Bluscuro ha scritto:Antonio puoi per favore aggiornarmi sull'evoluzione della strategia mensile....se hai fatto ancora modifiche o altro...e poi volevo chiederti una cosa sul garcia. Ho notato specialmente la settimana scorsa che essendo diminuita la vola con gli ingressi sul garcia si riuscivano a racimolare al max 25-30 euro a ctr(a cui si dovevano sottrarre le commissioni), questo perchè con la diminuzione vola si accorciavano i livelli. Si potrebbe, a tuo avviso, pensare di fare gli ingressi entrando con 1-2-4 minifutures ftsemib? La statistica cosa ci dice? su 100 gg di borsa aperta quante volte statisticamente c'è intermittenza e quante volte continuazione? Come si potrebbe fare per sfruttare il garcia alla rovescia, cioè entrando prima con dei mini? Ci si potrebbe guadagnare la pagnotta ugualmente se all'uscita dalla DS1 si stoppasse il tutto? Bisognerebbe forse coprirsi con opzioni contrarie controllando il delta? (anche se forse comprare quando ti va contro paghi di +). Non so chiedo un tuo parere per vedere se è possibile una cosa di questo tipo...grazie e aspetto tuo parere
Se ho capito bene tu vorresti operare nella fase di intermittenza in controtendenza con i mini futures con una montante tronca 1 – 2 – 4 e arrivati al 5° livello coprirsi con le opzioni in tendenza?
Ti dico subito che è una soluzione che non mi piace!
Primo, perché questo modo di operare aumenta fortemente l’esposizione in termini di marginazione e quindi di rischio e tu sai come la penso sull’aumento del rischio.
Secondo, quando devi coprirti con le opzioni lo fai comunque in una situazione di assoluto svantaggio perché devi acquistare qualcosa che ha subito un aumento di volatilità e quindi dopo il danno anche la beffa.
Terzo, il recupero dello scoperto che hai accumulato con i futures ha bisogno di una fase di continuazione molto ampia che va al di la di due deviazioni standard.
Quarto, devi tener conto che quando operi in controtendenza con le opzioni e ti va male nel senso che esegui una opzione in controtendenza e il mercato prosegue senza ritracciare quella opzione comprata tende a diminuire il Delta e quindi l’esposizione. Ti faccio un esempio paragonato a un minifuture: siamo al secondo livello di Garcia a rialzo entri comprando una Put Delta -0,4 oppure vendendo un minifuture che ha lo stesso Delta; quando arrivi al 5° livello se vai a confrontare le relative perdite sono sostanzialmente diverse: nel caso del mini subisci una perdita costante nel caso della Put invece per il fatto che il delta tende a ridursi subisci una perdita relativamente più piccola e quindi uno scoperto minore che può essere recuperato più facilmente nella fase di continuazione.
Se uno vuole operare proprio in questo modo, allora è preferibile coprirsi con la vendita delle opzioni ogni volta che si va in controtendenza con un minifib. Mi spiego: sempre riferito al caso precedente se siamo al 2° livello a rialzo e vendo un minifuture allora contestualmente azzero il Delta con la vendita di una Put -0,40 di delta.