Polik ha scritto:Ciao Antonio!
sono felice di rileggere un nuovo mese del tuo diario, ho una curiosità da chiederti sulle tue strategie. La scelta di utilizzare solo il future è dovuto ad una scelta di rimanere prevalentemente flat a fine giornata o ci sono motivi per cui ti aspetti l'esplosione di una bolla finanziaria ?
Grazie, un saluto affettuoso
Paolo
Ciao Paolo,
La mia scelta di utilizzare solo il future è dovuta a una combinazione di fattori. Prima di tutto, mi piace rimanere prevalentemente flat a fine giornata per limitare l’esposizione al rischio durante i periodi di non trading. Inoltre, il future mi permette di sfruttare la leva finanziaria in modo più efficiente rispetto ad altri strumenti, come le opzioni. Questo è particolarmente vero per le Mibo, dove lo spread è ampio e il mercato è meno liquido.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla bolla finanziaria, è sempre difficile prevedere con certezza quando e se ci sarà un’esplosione. Al momento, gli indicatori di rischio sono tutti bassi, il che suggerisce che non ci sono segnali immediati di pericolo all’orizzonte. Tuttavia, monitoro costantemente il mercato e adatto la mia strategia di conseguenza per cercare di mitigare i rischi