LightMan ha scritto:OK grazie Umberto ;-)
Ora traformiamo questa strategia e usiamola come difesa di un long andato male
Da un indicatore tecnico qualunque ...va bene anche il lancio della classica monetina :-) ) ho un segnale LONG
quindi entro long di stoxx 2310
...possono esserci due soluzioni
1)Il sottostante sale e quindi seguo trepidamente la salita e appena a target chiudo la posizione e metto il gain in saccoccia :-) mi compro un iphone4 con la sigla S e faccio il figo
2) Grande sfiga
...il trade va male
il future inizia a scendere ...una serie di mali parole e poi metto lo stop
ORA ,Lo stop posso intenderlo in due maniere
nel senso stretto di chiudere la posizione ...OPPURE vendendo una CALL
Che CALL devo vendere o MEGLIO quale DELTA deve avere ?
e se il future continua a scendere
...POSSO rollare la mia CALL chiudendo e riaprendo piu basso cercando di incassare altro premio carico di THETA?
Nononono la smediata senza soldi brutalmente riportata sopra è per finalità di INVESTIMENTO su titoli AZIONARI, utilizzando le isoalfa.
Ovvero il classico cassettista un po' più intelligente che invece che andare sul mercato e comprarsi 1000 ENEL, vende put incamerando il premio, e una volta esercitato vende call e/o compra put per proteggersi (il collar).
Ma le isoalfa prevedono la consegna del sottostante, quindi alla mala parata, con tanto capitale e su un titolo solido si intende, ritiri i titoli.
Se fatta su titoli diversi, alla fine puoi avere un bel portafoglio diversificato che ogni mese genera "flussi di cassa costanti".. (l'ho messo tra virgolette eh).. a patto ovviamente di avere il capitale.
Sugli indici ci sono i soldini di mezzo e quindi la smediata senza soldi non funziona cosi.
Se tu vendi una call (europea) mentre il mercato scende, stai boxando a mio parere una perdita con lo strumento sbagliato, perché al limite lo stop loss, se ti piace l'entrata secca di future, lo metti comprando una put se proprio non vuoi chiudere il future.. e poi preghi che torni su.. Se vendi una call sui minimi e poi questo torna su, ti friggi con le tue manine, perché hai il delta contro...
meglio, se ti piace l'entrata secca, forse la put io la comprerei PRIMA.. cioè fai uno straddle comperato, come quelli che sta facendo Bruno, e come in effetti è previsto dal Garcia sulla DS, e che mi sembra stiano dando buoni risultati. In quel modo hai il delta (e il vega) a favore..
Poi.. eh.. ognuno opera come vuole.. però se il presupposto è un trading direzionale (quale è quello di tradare il future) del theta non te ne deve fregare niente... guardavo sul fib.. questo si sta sparando un range di 600 punti al giorno... che saranno mai 40 o 50 euro di theta?
E' una misura che secondo me è da considerare nel caso tu voglia impostare una strategia non direzionale, altrimenti ti "frega".. cioè rischi di concentrarti sul "minore" dei rimedi (il theta) anziché sul "maggiore" (il delta), perché l'"errore" che hai fatto con quel long è un errore di trading direzionale, e non di trading non-direzionale
mi ho capito?
sciao