callput70 ha scritto:bene, grazie
in ogni caso se e quando il sottostante si muove al rialzo e fà andare in loss le call ATM vendute (e vanno in gain le 6 call DOTM comprate) la mia tecnica prevedere di ROLLARE tutte le vendute, sui nuovi strike ATM, aumentando i contratti, per recuperare il loss parziale. Quindi aumento l'esposizione (e il rischio) ma contestualmente riduco la distanza dai punti di pareggio.
Ad un corso, in maniera grossolana, mi avevano insegnato, di prendere il valore della intera strategia dell'AT NOW ed aggiungere un 10/20% di margine imposto dal broker.
Esempio: il massimo loss è di 5000 e sono in loss di 700. Il margine complessivo richiesto dal broker, sarà di 700 più 1000 - sul conto in quello stesso momento, ci vogliono minimo 1700 E.
Ti chiedo: secondo la tua o vostra esperienza operativa, condividi questa affermazione?
Stò testando delle strategie che incrociate tra loro ma sopratutto MODIFICATE dinamicamente, messe tutte assieme, mi fanno guadagnare in qualunque condizione di mercato. Dovrei solo seguire delle semplici regolette.
Ma se il broker mi margina troppo, devo ripensare tutto!!!
Tanto per non rimanere nel vago, non volendo minimamente “glissare” la tua domanda cerco di argomentare…
Intanto bisogna vedere se le 6 Call acquistate vanno effettivamente i gain quando le Call vendute sono andate ITM; e si perché essendo le Call comprate DOTM e considerando la correlazione inversa che esiste tra indici e volatilità potrebbero non valorizzarsi a sufficienza a causa di un abbassamento della volatilità implicita. Con il risultato di avere un loss consolidato sulle vendute e un modestissimo guadagno su quelle comprate.
Ma un simile atteggiamento operativo “cozza” con una delle regole fondamentali di money management che prevede la riduzione del rischio in caso di loss e non un suo ampliamento. Chi ti dice che il mercato non continui a salire? E che fai in questo caso continui a rollare all’infinito margini permettendo! E quando il prezzo del sottostante supera le Call acquistate per coprire la strategia di portafoglio di Call Vertical Spread in vendita che hai costruito che fai: agisci di sottostante? E se il mercato poi torna indietro?
Come vedi sono tutte domande legittime che ti fanno capire che l'errore più comune che si commette è proprio quello di voler iniziare ad operare senza le indispensabili cognizioni di base e che comunque - a mio avviso - niente può sostituire l'esperienza e la preparazione che si matura operando effettivamente sui mercati.
Presto ti renderai conto - spero non a tue spese - che non esiste il "Sacro Graal", cioè il sistema perfetto buono per tutte le stagioni e in qualunque condizione di mercato, ma esistono “le strategie” che funzionano bene in certe circostanze e meno in altre, e dobbiamo essere in grado, con la nostra preparazione, di comprendere quali di queste risultano più coerenti in determinate occasioni piuttosto che in altre valutando i pro e i contro in modo da poter decidere criticamente se una strategia è adatta alle nostre esigenze in quel determinato momento.