Una considerazione. Come abbiamo detto, i mercati nell'ultimo periodo vivono la frenesia del momento alimentata da rumors costruiti a doc… vedi per esempio quello che è successo a Deutsche Bank la scorsa settimana a proposito della mega multa da 14 miliardi di dollari comminata dall'autorità di controllo USA per gravi illeciti compiuti nel 2008 dalla banca tedesca.
Ciò provoca volatilità a scatti nello spazio di poche ore che poi seccamente si riduce facendo rimanere con il cerino in mano i piccoli operatori che spesso si trovano dalla parte sbagliata. Sembra di entrare all'interno di una bisca clandestina piena di fumo dove il croupier compiacente con gli organizzatori (“mani forti”) tiene costantemente la mano sul pulsante per dirottare la pallina di avorio sui i numeri a loro favorevoli.
Come possiamo difenderci? Intanto analizzando costa stanno facendo i “pesci grossi” attraverso la lettura degli Open Interest. Poi con un sistema in grado di cavalcare la volatilità del momento… il sistema Garcia – per esempio – si comporta molto bene in queste circostanze. Si aspetta il mercato su determinati livelli dopo che il sottostante ha fatto la sfuriata e si entra in controtrend in acquisto con le opzioni in modo tale da avere uno stop loss implicito incorporato. In questo caso, un occhio alla distribuzione dei volumi non guasta!