- Messaggi: 3
- Iscritto il: 11/01/2014, 17:03
MartaBii ha scritto:Buongiorno.
Mi sono imbattuta recentemente in alcuni filmati di Tastytrade.
Tutti i loro filmati e la diretta che fanno tutti i giorni su web, presentano studi, strategie e quant'altro avvalendosi del software Thinkorswim (Tos).
Questo da tempo non viene più distribuito direttamente in Eu e comunque pare si occupi esclusivamente di mercato Us.
Alcune delle funzioni presenti sono interessanti per il trading in opzioni.
Tra queste, due mi hanno incuriosita:
.La probabilità di tocco dello strike (P.o.t. - probability of touch)
.La probabilità che un determinato strike scada itm
Scrivo perchè volevo sapere se conoscete il software, oppure se avete implementato con excel qualcosa che avesse gli stessi presupposti.
Vi ringrazio sin d'ora.
Benvenuta nel nostro club MartaBii...
Ci sono poche piattaforme che trattano i profili di rischio di una strategia di opzioni - semplice o complessa che sia – in maniera completa, una di queste è - appunto - quella di Thinkorswim (Tos) con i limiti che hai evidenziato. Tuttavia – per quanto riguarda la probabilità che un determinato strike scada ITM, basta fare riferimento al Delta delle opzioni su quel determinato strike. Se per ipotesi il Delta di una opzione Call ( strike X) è di 0,7 ciò vuol dire che quello quel determinato strike ha una probabilità del 70% di terminare ITM.
Per quanto riguarda invece la probabilità di tocco dello strike è sufficiente fare una simulazione Monte Carlo di possibili scenari di prezzo utilizzando la volatilità implicita media ponderata con i volumi delle opzioni o – in mancanza di questa – va bene anche quella storica e il relativo prezzo Last del sottostante e rapportare il numero di “tocchi” rispetto al numero di percorsi stabiliti a priori. Per esempio se le simulazioni sono 20.000 e il livello di strike è stato toccato 1.000 volte, abbiamo una probabilità del 5% di “tocco” dello strike…