Pagina 1 di 5
Battleplan Ftsemib
Inviato:
28/05/2012, 8:39
da nappo
Con l'intento di avere solo un quadro di insieme più completo metto alcuni grafici di medio periodo corredati dal battleplan per la lettura ciclica.
Il peso che ritengo di dargli è solo di pura osservazione. Esiste una ciclicità del mercato ma operare in base ad una previsione ciclica è una cosa che personalmente non consiglio.
Il primo grafico si riferisce al ciclo semestrale che sembrerebbe giunto in zona cesarini dopo esser partito intorno all 22 settembre ed aver fatto 176 giorni.
Il secondo grafico è invece il ciclo intermedio fatto partire il 9 gennaio e che, andando di pari passo con la chiusura/ripartenza del semestrale, è anche lui tra il lusco ed il brusco avendo già percorso oltre 90 giorni.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
03/06/2012, 21:13
da nappo
Eccoci con la lettura ciclica settimanale non operativa ma solo di visione di insieme aiutati dal software cycles navigator.
Partiamo dal ciclo semestrale che dovrebbe essere in fase conclusiva e che per comodità "ciclica" ho fatto iniziare il 23 settembre 2011 ed al quale ho assegnato una durata di convenienza di 185 giorni. Per avere prova di effettiva ripartenza sia le medie centrate sul grafico devono incrociare al rialzo per segnalare come avvenuto in precedenza che il minimo (o il massimo quando incrociano al ribasso) è stato fatto come evidenziato nei cerchietti rossi, sia l'oscillatore bianco sotto tagli al rialzo la sua linea dello zero come evidenziato dai cerchietti bianchi, sia la velocità ciclica gialla tagli al rialzo la propria media mobile. Come è ben visibile tutti e tre gli indicatori sono ben distanti dall'incrociare la propria media od il proprio zero e siamo a poco più di 5 giorni dalla sua teorica conclusione.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
03/06/2012, 21:22
da nappo
Il ciclo intermedio ci tiene ancora sulle spine. Se fosse terminato il 23 aprile in linea con la media dei tempi di tale ciclo e avendo già rotto al ribasso sarebbe estremamente negativo. Se invece fosse ancora in essere dal 9 gennaio avrebbe già una durata ai limiti dei limiti di tempo concessi essendo passati già 101 giorni.
Anche qui la velocità è ampiamente sotto la propria media e sotto l'asse dello zero. Anche le medie mobili non hanno incrociato al rialzo a dire minimo fatto.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
03/06/2012, 21:26
da nappo
Ed infine il ciclo mensile che partito dal minimo del 23 aprile si sta avviando alla sua conclusione, per tale ciclo ho tarata una durata teorica di 33 giorni ed al quale, in linea con il semestrale, mancherebbero circa 4/5 giorni. Avrò segnale di minimo fatto solo all'incrocio up delle medie di riferimento.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
10/06/2012, 15:48
da nappo
Come ogni fine settimana andiamo ad analizzare i movimenti ciclici dei prezzi. Partiamo subito con il battleplan semestrale che ancora non ha dato conferma di minimo fatto e conseguente ripartenza del nuovo ciclo semestrale. Questo ciclo partito il 23 settembre 2011 ha già percorso 179 giorni se il suo minimo è quello del 1° giugno, per la conferma dovremo aspettare il taglio della linea dello zero delle velocità dell'oscillatore e delle medie centrate cerchiate di rosso.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
10/06/2012, 15:54
da nappo
Guardando il ciclo inferiore, l'intermedio, sembrerebbe che anche qui il minimo del 1° giugno abbia sancito la partenza perlomeno di un nuovo mensile e come conferma dovremmo attendere la rottura delle due linee cicliche rosse al rialzo che sono rispettivamente, quella più alta la rottura del minimo di partenza di tutto l'intermedio e quella più bassa la rottura ciclica del penultimo tracy+1.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
10/06/2012, 16:39
da nappo
Passando invece al ciclo mensile vediamo che qua è avvenuto l'incrocio (cerchietto rosso) delle medie centrate dando segnale di minimo fatto, tale segnale ha fatto partire un tracy, ciclo ad otto giorni che nel qual caso superi le la trend rossa tracciata potrebbe portare i corsi ad un corposo rialzo.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
10/06/2012, 16:50
da nappo
Passando invece al ciclo t+1 che equivale a circa 16/18 giorni di borsa vediamo come le velocità abbiano superato l'asse dello zero decretando la partenza di un tracy (ciclo a 8 giorni) formato da due t-1 (cicli a 4 giorni), per cui il prossimo t-1 previsto per la prossima settimana, per mantenere positiva tutta la struttura che abbiamo sopra analizzato, dal semestrale in giù, dovrà rompere al rialzo i 13700, trend rossa superiore. Viceversa, se dovesse rompere al ribasso la trend rossa posta a 13200 potrebbe decretare una forte negatività di tutta la struttura.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
16/06/2012, 22:06
da nappo
Ecco l'aggiornamento settimanale del battleplan sul ftsemib. Non posto il semestrale ma utilizzerò solo il ciclo T+2 mensile ed il ciclo T+1 a 16/18 giorni.
Il mensile avrebbe dato segnale di partenza sul minimo del primo giugno confermato anche dall'oscillatore ciclico che ha tagliato la linea dello zero.Ha come target minimo 13750 con accelerazioni fino ai 14200 da raggiungere velocemente nei primi giorni della settimana. Lo sfondamento del minimo di partenza posto a 12600 farebbe partire un sell off consistente.
Il T+1 o ciclo a 16 giorni è in sintonia con il mensile, le medie centrate hanno incrociato dando segno di minimo già fatto ed anche la velocità ha tagliato sia l'asse dello zero che la sua media mobile ed è nella sua seconda parte che essendo però la prima di un mensile dovrebbe avere strappi rialzisti con una massimo superiore al massimo posto a quota 13750. Massima attenzione per il rischio di sell off pesante anche alla rottura della media inferiore che congiunge i due minimi di partenza dei due tracy facenti parte del t+1.
Re: Battleplan Ftsemib
Inviato:
23/06/2012, 23:53
da nappo
Breve lettura ciclica del mercato italiano.
La partenza dell'intermedio avvenuta con il minimo del 1° giugno ha portato i prezzi su nuovi massimi relativi. C'è da capire a questo punto quale sarà la forza di questa struttura ciclica.
Partendo dal primo grafico si vede che il mensile o tracy+2 è nella sua area di flessione che potrebbe concludersi a contatto della trend line ciclica posta a quota 13600 e poi 13200 e da lì vedremo se ripartiranno gli acquisti o se le vendite faranno girare al ribasso tutto il resto del ciclo.
Nel secondo e terzo grafico vediamo sia il 16 giorni o tracy+1 e l'8 giorno o tracy del T+2. Entrambi sono in fase di chiusura e se i tempi sono corretti mancherebbe un ulteriore correzione tra lunedì e martedì. La profondità della correzione, darà l'input per il prossimo tracy e tracy +1. In tutti i casi i punti di controllo da monitorare sono le due trend di un canale posto tra 13990 e 13600, sotto il supporto sono probabili arrivi in zona 13200 e successivamente 12900. La rottura invece dei 14000 catapulterebbe tutta la struttura di tracy e tracy+1 prossima a ritestare area 14500.
Da notare che sia gli oscillatori che le velocità di tutti e tre i cicli sono perfettamente in fase.