chiedo perche non ho trovato nulla al riguardo.. volevo riflettere e capire come fosse REALIZZATO un montecarlo
partendo dal concetto che il calcolo è una tabella (o matrice)
ogni riga è una simulazione
mentre ogni colonna è un evento
esempio 10 simulazioni di un andamento borsistico della durata di 30 giorni
avremo 10 righe
avremo 30 colonne (1 per ogni giorno)
la prima colonna sara = per tutte le simulazioni e sarà il prezzo di partenza
ogni colonna prendenderà come "base" il valore precedente e lo modifichera per un valore (positivamente o negativamente in maniera casuale.. cioè il 50% di possibilita che il valore sia maggiorato di x e 50% di possibilita che si abbassi sempre di x
la mia domanda è semplice.. se il mio ragionamento è giusto come faccio a decidere di quanto incrementare o decrementare il valore??
esempio strike di partenza 2500 volatilita 15% (valore esempio preso da quello dato a opzioni di tipo put)
prima colonna
2500
seconda
colonna precedente + o - cosa?
anche perche non penso sia sensato togliere a tutti i giorni la stessa variazione sul prezzo!
partendo dal concetto che il calcolo è una tabella (o matrice)
ogni riga è una simulazione
mentre ogni colonna è un evento
esempio 10 simulazioni di un andamento borsistico della durata di 30 giorni
avremo 10 righe
avremo 30 colonne (1 per ogni giorno)
la prima colonna sara = per tutte le simulazioni e sarà il prezzo di partenza
ogni colonna prendenderà come "base" il valore precedente e lo modifichera per un valore (positivamente o negativamente in maniera casuale.. cioè il 50% di possibilita che il valore sia maggiorato di x e 50% di possibilita che si abbassi sempre di x
la mia domanda è semplice.. se il mio ragionamento è giusto come faccio a decidere di quanto incrementare o decrementare il valore??
esempio strike di partenza 2500 volatilita 15% (valore esempio preso da quello dato a opzioni di tipo put)
prima colonna
2500
seconda
colonna precedente + o - cosa?
anche perche non penso sia sensato togliere a tutti i giorni la stessa variazione sul prezzo!