La questione dei dividendiFacciamo un esempio in real time.
Realizziamo un foglio excel dove collegare, in dde, i prezzi bid e ask delle opzioni relative al DJ EuroStoxx 50, degli strike: 2600, 2625, 2650, 2675, 2700, 2725, 2750, 2775 e 2800. Nello stesso foglio, per i dovuti confronti, riportiamo anche il valore dell'indice (che rappresenta il nostro sottostante). E poi inseriamo i parametri necessari per il calcolo della put-call parity.
La rilevazione viene effettuata alle 14:04 di oggi, 10 giugno 2013. L'immagine mostra il foglio così come descritto. I valori di mid delle opzioni sono stati ottenuti dai valori di bid e ask raccolti tramite dde iwbank.
VI36.png
Si noti il valore della formula inserito in cella Q3: si tratta del calcolo del valore del sottostante (o, meglio, della componente rischiosa di quest'ultimo) eseguito per mezzo dell'applicazione della put-call parity. Tale formula è poi replicata nelle celle successive della medesima colonna. Come si può notare tutte indicano lo stesso valore, a meno della prima cifra decimale: si tratta di un errore inferiore allo 0,4%. Senz'altro dovuto alle inevitabili e molteplici approssimazioni eseguite dai vari sistemi coinvolti (excel, i server iwbank, i tempi di latenza, ecc.).
In cella K3, per un immediato riscontro, è stato riportato, sempre tramite collegamento dde, il valore dell'indice DJ EuroStoxx 50. Come si può notare, quest'ultimo risulta superiore di quasi due punti indice. Di cosa si tratta? Si tratta proprio della componente non rischiosa dovuta allo stacco di uno o più dividendi delle 50 azioni che compongono il paniere.
Ed ora la buona notizia! Possiamo anche disinteressarci di quali azioni, in quali date, di quali importi, ecc., ecc.. Il valore del sottostante depurato della componente non rischiosa lo otteniamo per via indiretta. Lo otteniamo, cioè, dalle informazioni che il mm è istituzionalmente costretto ad esporre, il bid e l'ask del prezzo di un'opzione.
E grazie, soprattutto, alla put-call parity.
Spero di essere stato chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.