Approfitto del clima da "ultimo giorno di scuola" per sottolineare come Antonio abbia operato in modo professionale nonostante la strategia non è stata di facile gestione, ma lui con tutta la sua capacità e nonostante il fatto che decine e decine di persone usino il corso teorico pratico anche per operare è riuscito a portare in utile anche questo mese.
Quattro mesi su quattro. Sicuramente non può essere un caso!
Abbiamo sicuramente imparato di più circa le opzioni: da come si fa il pronostico alla gestione delle posizioni stesse, all'importanza della volatilità, che sono elementi fondamentali per un trading di successo.
Superfluo dire che il draw down è stato sempre bassissimo... rischio controllato... quasi il 25%di utile sul capitale a disposizione (ancora di più su quello medio effettivamente impiegato), e soprattutto il corso si è autoSTRAPAGATO.
Il corso ci ha dimostrato anche come l'esperienza sui mercati non è una cosa che la si può acquisire in poco tempo... la dobbiamo acquisire sul campo con impegno, studio e costanza nell'operare in modo da tenere a bada il rischio. Solo così facendo potremmo avere buone performance e fare del trading un'attività per il futuro.
L'impeno è stato grande impegno da parte di tutti (visto che molti lavorano e non è stato agevole seguire una strategia dinamica anche se è stato "tremendamente" istruttivo) perché in questi quattro mesi ci sono stati diversi eventi "estremi" e quindi non possiamo certo dire che abbiamo passato un periodo "tranquillo".
Volevo segnalare a beneficio di tutti, anche se credo la maggioranza di noi lo ha già notato, che Mauro sta spiegando in maniera veramente interessante concetti fondamentali delle opzioni e risponde a domande molto tecniche.
Qui ad esempio ha ripreso il thread sulla volatilità:
viewtopic.php?f=2&t=402Anche utenti più esperti stanno mostrando la loro operatività e rispondono alle domande di noi meno esperti.
Nappo sta mostrando le sue analisi sull’Eurostock50
viewtopic.php?f=3&t=548Umbolox la sua operatività “americana”
viewtopic.php?f=3&t=549Penso che sarebbe utile seguire anche come evolve la loro operatività.
In questi quattro mesi Antonio ci ha dimostrato che si può vivere di trading e quindi a lui va il "grazie" più grande.
Grazie Antonio e grazie a tutti!