30/06/2013, 20:21
I tuoi commenti sull'inutilitá di difendersi dagli eventi estremi sono condivisibili, ma portarsi l'ombrello perchè potrá piovere non mi sembra una pessima idea. Forse la preoccupazione nasce anche dal fatto che non è chiara la tua idea complessiva di strategia per questo mese.
Non mi pare che durante l’estate ci siano molte persone in giro con l’ombrello!
A parte la battuta... la ragione forse riguarda la differenza che noi attribuiamo ai termini incertezza e rischio.
Mi spiego meglio!
Quando siamo in condizioni di incertezza non potendo associare una probabilità al verificarsi di eventi futuri, è più facile assumere comportamenti irrazionali. Nel caso del rischio - invece - poiché ad ogni evento è associato ad una certa probabilità che l'evento futuro si verifichi (il che significa che rischio è misurabile) risulta più facile agire in maniera razionale.
Ad esempio, un giocatore può scommettere sull'uscita della faccia contrassegnata dal numero 1 prima del lancio di un dado. In questo caso si parla di rischio poiché il giocatore sa con certezza che l'evento può verificarsi con una probabilità pari a 1 su 6. Viceversa, non è possibile conoscere con certezza la probabilità del numero di giri che il dado farà sul tavolo dopo il lancio. In quest'ultimo caso il giocatore non ha sufficienti informazioni e opera in condizioni di incertezza.
Quindi si parla di rischio soltanto quando è possibile calcolare oggettivamente la probabilità dell'evento futuro e pertanto e possibile coprirlo da una eventuale assicurazione.
Quando l'evento non prevedibile, ossia non è calcolabile in modo oggettivo la probabilità dell'evento, è impossibile parlare di rischio poiché sia l'assicuratore che l'assicurato non avrebbero sufficienti informazioni sulla probabilità che l'evento si verifichi nel futuro.
Da questo punto di vista – quindi – possiamo fissare in modo chiaro la distinzione tra tutto ciò che è o non è assicurabile.
Questo non significa che in assoluto uno non si possa assicurare in condizione di incertezza se lo fa - nella maggior parte dei casi - lo fa in maniera irrazionale, grottesca come - per esempio - girare tutta l’estate con un ombrello sotto il braccio.
Meno si rischia più si guadagna ...