Un'analogia con la meccanicaPer fare un'analogia che sicuramente risulterà familiare ai più, si può dire che il delta è come la velocità e il gamma è come l'accelerazione. Se noi lasciamo cadere un grave da un certa altezza questo, essendo soggetto alla forza di gravità subirà, a causa del secondo principio della dinamica (o di Newton), un'accelerazione pari a:
fig9.png
E quindi, man mano che andrà giù la sua velocità, che inizialmente sarà pari a zero, aumenterà di circa 10 m/s ogni secondo (9,81, per gli amanti della precisione!
).
Quindi, al passare del tempo aumenta lo spazio percorso ed aumenta la velocità, a causa della presenza dell'accelerazione. Nel caso di un'opzione, il tempo è rappresentato dal sottostante, lo spazio percorso dal prezzo dell'opzione, la velocità dal delta e l'accelerazione dal gamma.
Ecco, il delta ci dice quanto un'opzione si apprezza al variare del sottostante. Il gamma ci dice quanto si apprezza il delta al variare del sottostante. Prendiamo un'opzione call atm. Sappiamo che il suo delta è 0,5. Quindi, se l'indice su cui è scritta cresce di 100 punti, il valore dell'opzione crescerà di 50 punti. Ma, per la gioia dell'acquirente di quell'opzione, anche il delta crescerà. E quanto? Ce lo dice il gamma. Quindi, per rimanere nell'esempio, se il delta - a causa del gamma - si porta a 0,6, significa che se il sottostante cresce di altri 100 punti l'opzione, questa volta, crescerà di 60 punti.
Ecco, il vega sta al delta, come il vomma sta al gamma. Se il vega ci dice quanto cresce il valore di un'opzione al crescere della volatilità, il vomma ci dice quanto cresce il vega al crescere della volatilità.
Domani, tempo permettendo, vedremo come calcolare questa greca del secondo ordine (avete capito perché del secondo ordine? Perché è definita per mezzo di una derivata seconda e non prima; anche il gamma è una greca del secondo ordine).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.