I Pattern sono particolari conformazione grafiche di candele giapponesi che possono avere implicazioni rialziste o ribassiste e che sono statisticamente misurabili.
Per esempio andando a vedere in uno storico quante volte una particolare formazione si è presentata e che cosa è successo alle candele successive.
Quelle che vedete rappresentate nella lente di ingrandimento sono le ultime tre candele giornaliere dell’indice Ftse Mib (relative cioè ai giorni 27/28/29 novembre 2013) e che nel loro insieme formano – appunto – un pattern.
1.jpg
Prendiamo uno storico non troppo lungo per esempio come quello a nostra disposizione che si compone di 2225 pattern complessivi e andiamo a misurare statisticamente che cosa è successo nelle tre giornate successive quando si è verificato il pattern in questione. In altre parole stiamo facendo una inferenza probabilistica basata sulla frequenza.
Ebbene – questo – è un pattern molto frequente nel nostro archivio visto che ne ha trovati circa un quarto (558 su 2225) quindi abbastanza affidabile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.