AZ13 ha scritto:Dunque, il sistema Garcia sfrutta la leptocurtosi delle distribuzioni dei rendimenti con una strategia mean reverting attuando una progressione in controtendenza e le code grasse con una strategia di momentum quando si esce dalle DS e che serve da recupero. Ora – come si sa – i mercati per la maggior parte si muovono in laterale e quindi è sulla prima parte che questo sistema vuole raccogliere l’utile.
Il punto debole del sistema è sul 5° livello quando si entra in copertura con i futures. Ebbene, qui ci potrebbe aiutare per esempio il rapporto dell'open rispetto alla value area precedente o altri sistemi di valutazione come per esempio andare a vedere se la forma della distribuzione ha una asimmetria negativa o positiva ecc.
Perciò il Garcia, essendo un sistema statistico, va sempre fatto! Modificando semmai il comportamento fuori dalle DS con una modulazione del Delta in base a questi ragionamenti: mercato direzionale più Delta, mercato swing meno Delta in senso assoluto.
Ciao AZ, chiaro il tuo messaggio. Quindi il sistema Garcia resta intatto nella sua struttura ma con possibili variazioni per assecondare i risultati di altre analisi (es. market profile)
Comunque stavo pensando ad altre possibili analisi da fare:
1) variance ratio test: un test piuttosto potente per verificare l'ipotesi di random walk in una serie. Permetterebbe di distinguere serie generate da un processo trending, mean-reverting o random. Chiaro che nel caso si identificasse come trending il processo generatore si potrebbe aumentare il delta sul livello 5.
2) si estrae la distribuzione di probabilità implicita nei prezzi delle opzioni per un determinato sottostante e scadenza (sfruttando il risultato di Breeden-Litzenberger).
Si potrebbe valutare l'asimmetria e la curtosi della distribuzione implicita e cercare di capire se i market maker stiano prezzando più un aumento o una riduzione del sottostante.
3) l'effetto LeBaron è la relazione che esiste tra volatilità intraday e autocorrelazione. La volatilità inattesa aumenta l'autocorrelazione dei rendimenti intraday. Usando un modello tipo HAR-RV per la realized volatility si può misurare la vola inattesa come residuo di una regressione (che da invece la vola spiegata). Il raggiungimento del 5 livello potrebbe essere dato da un aumento della vola attesa (quindi no LeBaron effect) o inattesa (effetto LeBaron sull'autocorrelazione). Chiaro che il secondo caso chiamerebbe una maggiore esposizione di delta lato future visto che è rafforzata l'ipotesi che il sottostante continui in direzione.
Che ne dici?