chiamatacoperta ha scritto:AZ13 ha scritto:Tutta la distribuzione dei volumi: si nota l'asimmetria positiva...
Buona sera Antonio, rinnovo i complimenti, iniziato male e concluso in bellezza, tutto alla luce del forum!
Qui c'e' asimmetria positiva, il vwap e' sopra il pvp, ma di pochi punti...cosa e' che ti fa' mettere l'accento , la lontananza del prezzo dai due?
Grazie!
Aspettiamo domani per scaramanzia…
Andando alla domanda…
In sintesi mi stai chiedendo come si fa a sapere se in queste condizioni esiste effettivamente la possibilità che possa svilupparsi un trend rialzista?
Intanto l’asimmetria positiva dei volumi ti segnala unicamente che il mercato è asimmetrico, sbilanciato a rialzo, ossia ha più possibilità di salire che di scendere. Una volta creata l’asimmetria positiva – tuttavia - se non vedi partire il prezzo al superamento del VWAP, devi cominciare ad avere forti dubbi sulla direzionalità.
Si perché il trend non è altro che una lotta – almeno così la vedo io – tra compratori e venditori e in genere chi vince prende tutto! Il predominio dipende anche dalla fretta che uno dei due gruppi ha in più rispetto all’altro di riposizionarsi.
Naturalmente bisogna avere gli strumenti giusti di analisi per mettere a fuoco l’evoluzione del mercato, anche perché - come hai potuto costatare durante questo mese - la lettura dei volumi si fa dinamicamente e succede spesso che il mercato – attraverso gli scambi – crea quelle zone di supporti e di resistenze, che diventeranno punti di riferimento per l’operatività nei periodi successivi.