AZ13 ha scritto:alchemist ha scritto:Antonio grazie per questo approfondimento. Credo che chi lavori con l'Eurostoxx debba monitorare la struttura a termine dei VSTOXX future perché possono fornire buone indicazioni. Ma per essere sicuro che io stia "guardando" le cose giuste ti chiedo: cosa dovremmo monitorare intraday?
Vedo - come tutti del resto – che dai più peso al pronostico, alla previsione piuttosto che al sistema, al metodo, alla strategia.
Al limite, con le opzioni, il pronostico lo puoi anche sbagliare e trovarti addirittura in guadagno aggiustando la strategia. Se viceversa sbagli l’impostazione di quest'ultima, pur indovinando il pronostico, potresti persino perdere come ben sanno gli acquirenti di Call troppo OTM…
Certo strategia e metodo sono più importanti ma una previsione va fatta qualora si voglia prendere una posizione direzionale.
La mia idea era quella di seguire Garcia intraday e settimanale e impostare strategie direzionali da mantenere per il mese.
Se Garcia sfrutta i movimenti swing, la direzionale deve cercare di compensare nelle fasi direzionali. Almeno fino a che Garcia in trend non recuperi.
Come fare a non creare confusione tra le legs e lavorare su un indice che offre un buon livello di info (ad esempio l'Eurostoxx con i suoi VSTOXX futures)?
Pensavo: lavoro con la scadenza front month per Garcia daily e settimanale e la scadenza successiva per la strategia direzionale (tipicamente backspread).
La diversificazione richiederebbe l'uso di diversi strumenti. Ma un certo grado di diversificazione può essere raggiunto anche usando uno stesso sottostante ma con strategie differenti.
Cosa ne pensi?