AZ13 ha scritto:
Il metodo Garcia è un metodo prevalentemente di tipo statistico. Testato su serie lunghe e su molti sottostanti utilizzando la volatilità storica come parametro di calcolo ha dato ottime performance.
Option Section è un libro di strategie ed ha – come spiego nel libro – prevalentemente finalità didattiche: con una sola mossa è possibile correggere una strategia in termini di direzionalità e di volatilità.
Tuttavia, le varie tabelle e schemi presenti libro non devono essere seguiti rigidamente ma modellati in base alla propria capacità previsionale nei confronti del mercato di riferimento, alla propensione al rischio e agli obiettivi di trading prefissati.
Ma sarebbe quindi inopportuno applicare la logica Garcia in fase di aggiustamento?
Se io avessi un debit spread rialzista di call, potrei non aggiustare sui livelli Garcia al ribasso in cui si opera in contro-tendenza e aspettare il superamento della pruma deviazione standard. Una volta superata, mi aspetto tendenza e visto che la tendenza è contraria al mio spread, sul terzo livello Garcia (parlo di Eurostoxx) potrei chiudere in gain la call venduta a venderne una ad uno strike più basso della call comprata, trasformando il debit spread rialzista in credit spread ribassista.
Troppo rischioso? Meglio aspettare e modificare solo quando il prezzo raggiunge lo strike della call venduta?