e per finire:giorno 6c_26-02-2014 portafoglio a borsa chiusa.jpg
giorno 6c_26-02-2014 portafoglio a borsa chiusagiorno 7_27-02-2014 h. 17.56_2 put L 16000 a 278.jpg
giorno 7_27-02-2014 h. 17.56_2 put L 16000 a 278.
Il giorno successivo ho comprato una call a 18000 a 10 punti ed ho chiuso la strategia sopra lo zero (è l’unica variazione che ho fatto rispetto alle indicazioni che hai dato fino a quel momento ma l’occasione mi sembrava interessante; ho rinunciato ad un incremento del premio per prendermi del tempo per studiare i passi fatti): solo se il mercato nel restante tempo avesse fatto 3000 punti (circa il 20%) in poco più di due settimane, avrei portato a casa non meno di circa 700-800 € non impossibile, ma molto difficile che salga di così tanto in un tempo molto ridotto).
Altrimenti il payoff sarebbe rimasto comunque oltre 900 € nel punto più basso della zona di 2000 punti intorno al fib.
Mi sembra evidente che il merito di arrivare in breve ad una strategia sopra lo zero con un gain non di poco conto è dovuto all’idea di partenza ovvero di arrivare inizialmente alla costruzione della Batman che ci hai illustrato, questa unisce:
a) un’operatività molto contenuta (e quindi una maggiore facilità di apprendimento)
b) una notevole sicurezza perché il payoff che ne deriva ha BEP posti a grandi distanze;
c) ha diverse zone (simili ad una batterfly) dove il payoff si innalza per cui non è decisamente ridotta l’esigenza di mantenersi centrati sul payoff massimo: anche se si sposta di qualche centinaio di punti è probabile spostarsi in una zona con gain ugualmente elevato.
Fra l’altro penso che se si partisse direttamente sulle opzioni della scadenza successiva, quando siamo a metà della scadenza in corso, (ovvero il premio risulterebbe più alto e di conseguenza puntare ad un payoff minimo di 1200-1500 € non è un azzardo (ad esempio lavorare sulle opzioni scadenza Giugno partendo dall’ultima settimana di aprile o dalla prima settimana di maggio).
È vero che le opzioni sulla scadenza successiva mancano degli strike 250 e 750 ma anche allora non li abbiamo usati. Come pure i movimenti del sottostante in quel periodo sono stati notevoli se guardiamo il rannge di oscillazione intraday e tra due giorni di borsa consecutivi.
Oggi, dato che il fib è intorno a 21000, è molto probabile ottenere un minimo gain superiore minimo (a rischio positivo) a 1200-1500 €.Per cui, Antonio, ti andrebbe di fare la prossima strategia del grande slam sulla Batman?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.