Oggi è 12/01/2025, 1:44

OPERAZIONE GRANDE SLAM

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

fimira65

Re: OPERAZIONE GRANDE SLAM

Messaggio24/04/2014, 2:09

fimira65 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Il nostro portafoglio attuale è formato da un Bull Call Ladder a cui è stato aggiunto un mini future:

ciao Antonio ... questa tua precisazione ... a me che sono un amante dei ladder ... mi induce a chiederti ... quando avrai un pò di tempo ... di esercitare la tua intelligenza sul quesito che ti sottopongo ... da anni i ladder fanno parte integrante delle mie strategie ... o, per esser + precisi, di quelle strategie che io definisco "statiche" e che contrappongo a quelle "dinamiche" ... per strategie statiche intendo figure che una volta poste in essere con payoff al di sopra dello zero ... io non correggo mai ... salvo che il Mercato non me le metta in crisi sui lati estremi ... diversamente, costruisco delle aree, dei "recinti" (li chiamo io) ... e poi resto fermo ... attendendo che sia il Mercato ad entrare nel recinto ... dunque ... non sono io a muovermi ... aspetto che si muova il Mercato, portandosi nei "recinti" da me disegnati ... bene ... queste strategie io le pratico soprattutto sull'SP500, sull'EURO e sul BUND ... con ampia soddisfazione (devo dire) ... un mio caro amico ... a cui l'idea è piaciuta ... ha tentato di esportarle sulle MIBO e sullo stoxx ... con risultati deludenti ... perché ? vediamo perché !!!
ecco, parto da una posizione reale ... così ci capiamo meglio ...

questo che vedi è quello che io chiamo LONG DOPPIO LADDER ... ossia, una figura formata da
1) un LONG CALL LADDER
+
2) un LONG PUT LADDER
è una posizione reale praticata lo scorso mese sull'SP500 ... aperta tutta (sia sul lato PUT che su quello CALL contestualmente ... ossia, senza assumersi alcun "rischio mercato") ... e chiusa con ampia soddisfazione il 15 aprile ...
la posizione ... come puoi vedere dagli eseguiti (li pubblico, onde evitare che il pierino di turno dica che si tratti di valori taroccati) ... è stata aperta il 17 marzo alle h. 17,40 circa ... in quel momento l'SP500 batteva quota 1.856

mi limito a indicarti il LONG PUT LADDER (per semplificare il discorso), ma sappi che un'analoga figura è stata contestualmente (e sottolineo contestualmente) aperta anche sul lato CALL (dunque ... LONG CALL LADDER + LONG PUT LADDER = LONG DOPPIO LADDER) ...

ebbene, noterai anzitutto che il LONG PUT LADDER è a credito, in quanto il premio sborsato è sopravanzato da quello incassato
in secondo luogo, noterai che il grafico di questo LONG DOPPIO LADDER (perché ricordati che è stato contestualmente aperto anche un LONG CALL LADDER) ... ha una linea di payoff ... che anche nella parte + bassa è sopra lo zero ...
ora, il quesito che vorrei sottoporti è il seguente:
abbiamo detto che l'SP500 batteva quota 1.856 ... ciò significa che ... sebbene il LONG PUT LADDER sia a credito ... la 3a gamba (ossia la 2a venduta, la PUT 1.700) ... percentualmente ... distava dal sottostante ... il 9,2% ...
ora ... tu che sei un esperto di MIBO ... mi dici se è possibile costruire una posizione analoga con le opzioni sul FTSE ? ossia ... un LONG PUT LADDER a credito e con la 2a venduta che ... disti il 9,2% dal sottostante ?
ps.: naturalmente, mi potresti obiettare che dobbiamo considerare anche la volatilità ... e non c'è dubbio ... ma io ti ho precisamente indicato il giorno di apertura della posizione ed il relativo SETTLEMENT ... per cui non dovresti avere difficoltà a considerare anche questo parametro ...
ti ringrazio anticipatamente per la risposta

ulteriore postilla: laddove sul grafico leggi €, in realtà si tratta di $ ... e i valori sono già al netto delle commissioni ... pari a € 3 ad eseguito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio24/04/2014, 9:52

L'operazione è molto semplice....

+1 Call 21.750 maggio a 470 punti.

alzato lo stop sui due mini a 21530...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

plinor

Messaggio24/04/2014, 10:06

AZ13 ha scritto:L'operazione è molto semplice....

+1 Call 21.750 maggio a 470 punti.

alzato lo stop sui due mini a 21530...

Ciao Antonio
e se comprassimo subito dopo l'acquisto della 21750, una call 22750 o call 23000 il payoff migliorerebbe decisamente: una picola spesa ma ci toglierebbe ogni problema lato call. Che ne dici?
A proposito la call 21750 a 470 punti non è stata accettata ancora. E' capitato solo a me?
Non connesso

gymmy72

Messaggio24/04/2014, 10:26

Attenzione, poiche' ho trovato il post di Fimira65 sul doppio ladder molto interessante e penso che molti vogliano approfondirne il discorso ho aperto un topic apposito ed ho invitato l'autore a continuare il discorso li , in modo cmq da non accavallarsi su questo dedicato al grandeslam.
Non connesso

TEX54

Messaggio24/04/2014, 10:29

gymmy72 ha scritto:Attenzione, poiche' ho trovato il post di Fimira65 sul doppio ladder molto interessante e penso che molti vogliano approfondirne il discorso ho aperto un topic apposito ed ho invitato l'autore a continuare il discorso li , in modo cmq da non accavallarsi su questo dedicato al grandeslam.

Ottimo gymmy, :13 :13
Non connesso

AZ13

Messaggio24/04/2014, 15:53

Mail in arrivo...
Non connesso

plinor

Messaggio24/04/2014, 17:53

che giornata ....tranquilla oggi in borsa :o
Non connesso

fimira65

Messaggio25/04/2014, 0:11

gymmy72 ha scritto:Attenzione, poiche' ho trovato il post di Fimira65 sul doppio ladder molto interessante e penso che molti vogliano approfondirne il discorso ho aperto un topic apposito ed ho invitato l'autore a continuare il discorso li , in modo cmq da non accavallarsi su questo dedicato al grandeslam.

accetto con piacere l'invito ... però devo muovervi un affettuoso rimprovero ... avevo posto un quesito ... che vedrete, si rivelerà di fondamentale importanza ... ma costato che nessuno si è voluto cimentare ... allora lo ripropongo :

se il giorno 17 marzo aveste aperto un LONG PUT LADDER sulle MIBO ... la terza gamba (corrispondente alla 2a venduta) quanto sarebbe stata distante ... in termini percentuali ... dal sottostante ?

amici ... il quesito è fondamentale ai fini dei ragionamenti che si faranno ... dunque cercate di rispondere allo stesso ...

e adesso ... mi sposto nel 3d intitolato "DOPPIO LADDER"
Non connesso

plinor

Messaggio25/04/2014, 17:02

Per me stare fare molte operazioni quando il mercato si muove poco e farne zero quando mi viene decisamente contro è troppo stressante (oggi 441 punti). Mi sa che è meglio che mi fermi, chiuda la posizione con payoff positivo e poi smetta questa operatività: troppo stressante: essere scoperto con due put a 21000 (ovvero un fib short) e attendere che continui imperterrito ad andare contro non fa per me: è sicuramente un mio difetto di comprensione di strategia ma non mi ci trovo assolutamente. Oggi la perdita giornaliera è stata consistente e questo è un dato oggettivo.
Poi se le previsioni sono di un mercato rialzista è un altro discorso: il dato oggettivo di oggi è una perdita giornaliera secca.

E il conto si riduce.
Non connesso

AZ13

Messaggio25/04/2014, 19:41

plinor ha scritto:Per me stare fare molte operazioni quando il mercato si muove poco e farne zero quando mi viene decisamente contro è troppo stressante (oggi 441 punti). Mi sa che è meglio che mi fermi, chiuda la posizione con payoff positivo e poi smetta questa operatività: troppo stressante: essere scoperto con due put a 21000 (ovvero un fib short) e attendere che continui imperterrito ad andare contro non fa per me: è sicuramente un mio difetto di comprensione di strategia ma non mi ci trovo assolutamente. Oggi la perdita giornaliera è stata consistente e questo è un dato oggettivo.
Poi se le previsioni sono di un mercato rialzista è un altro discorso: il dato oggettivo di oggi è una perdita giornaliera secca.

E il conto si riduce.

Quando i volumi sono sottili in genere io non opero quasi mai. Le due Put 21.000 - ammesso che l’indice arrivi a 21.000 - diventano ATM. A quel punto il loro Delta è 0,50 quindi la metà di un Future; adesso entrambe valgono 0,66 di Delta.

Comunque questa la situazione a ieri. Ancora mi devo attrezzare per fare 21 trade su 21 positivi…
Per fare gli utili devi essere - per definizione direi - “scoperto” o di Delta o di Vega o di Theta
altrimenti paghi solo commissioni… in quanto hai montato semplicemente un Box!

Fai bene a fermarti! E chiudere la posizione con un Pay off positivo tanto più che eri nuovo in questo giro e non ti ho chiesto assolutamente niente per cui quello che hai ricevuto è stato tutto gratis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate