Oggi è 22/12/2024, 23:57

DOPPIO LADDER

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

biondao

Re: DOPPIO LADDER

Messaggio27/04/2014, 11:52

biondao ha scritto:
fimira65 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Come si mette in piedi questa strategia? :21

Vediamo i passi da affrontare per la negoziazione di un Bull Call Ladder

• Come primo obiettivo si acquista la Call strike inferiore.

• Il secondo step consiste nel vendere lo stesso numero di pezzi di quelli acquistati in precedenza con strike superiore e con la stessa data di scadenza.

• Infine, si vende lo stesso numero di Call su uno strike ancora più OTM sempre con stessa data di scadenza.

Naturalmente questo tipo di impostazione viene scelta quando la tendenza del sottostante – come in questo periodo – è al rialzo. E’ importante inoltre individuare attraverso la lettura degli Open Interest una chiara area di supporto e di resistenza che ci consentono di scegliere gli strike giusti.

/quote]

qui ... non mi è chiaro cosa intendi ... se intendi ... eseguire TUTTE LE OPZIONI DEL LADDER CONTESTUALMENTE ... OK va bene ... niente da obiettare ... l'ordine è giusto ... ma se, invece, intendi che si deve sfidare la direzione del mercato ... ossia, si esegue prima la comprata ... e poi ... SUL RIALZO ... le vendute ... ASSOLUTAMENTE NO !!! SAREBBE UN SUICIDIO ... il più grave suicidio che possa commettere un "ladderista" ... nei LADDER le posizioni devono essere eseguire tutte contestualmente ... sia pur nell'ordine da te evidenziato ... la forza di queste figure statiche deriva dalla loro struttura ... non dall'indovinare la direzione del mercato ... questo è un tipico campo di esecuzione dei COMBO ... sai cos'è un COMBO ? ad es. con InteractiveBrokers ... tu metti a mercato contestualmente tutte e 6 le posizioni ... e sarai eseguito solo se ... tutti e 6 gli strike troveranno collocazione a Mercato ... con i LADDER ... amici ... mai sfalsare le entrate a mercato !!!

Partiamo da questo presupposto: vi metto il link perchè detto col senno di poi è tutto facile.
http://www.finanzaonline.com/forum/futu ... st39364146
Alla luce di queste considerazioni comprare delle call e aspettare il movimento rialzista e poi vendere le altre piu' alte con un vantaggio sul mercato è sbagliato nella teoria ( nella teoria di chi poi? la teoria di costruzione di posizioni ? o la teoria della mente ristretta non adatta al trading che sostiene che le opzioni vadano eseguite sempre con determinati criteri? solo le greche sono determinanti ? un delta positivo per qualche giorno di sole comprate è nocivo alla costruzione della figura? ) ma nella pratica è una delle poche cose che ti fa guadagnare e ti fa avere vantaggi sul mercato. Le "bacinelle" che si formano eseguendo le figure in modo contestuali ( quando si hanno esborsi) a volte diventano incolmabili e non portano a nulla. Non è vero che la curva dell' at now sale SEMPRE col passare del tempo . La non chiarezza sul fatto che sia una figura neutra o direzionale già la dice lunga sul fatto che chi non è a mercato e non tocca con mano gli sviluppi e vede REALMENTE come si sviluppano le posizioni ( come reagiscono i premi , quando si squagliano, quando ci mettono in difficoltà , quando sarebbe meglio chiudere perchè non ha senso continuare a stare a mercato in una determinata posizione .)
L'ultima gamba venduta va lavorata in gestione dinamica :) . già facile a dirsi difficile a farsi. La rollo ? il rollaggio è un loss non è gratis. Vendo il doppio di quelle che ho chiuso? Allargo i bep ma se il mercato continua ad andarmi contro lo spread che ho creato all'inizio nella costruzione del ladder quando mi guadagna ? e' un guadagno determinato : è sufficiente per colmare il loss del primo rollaggio ma poi se il mercato continua a salire contro la mia posizione?
Di risposte ne avete e ne avrete tante : si stoppa , si entra col future , si vendono le put dalla parte opposta . Già , tutto giusto nella teoria , nella pratica poi succede che il mercato ad un tratto cambia idea e ritorna sui suoi passi. Chi ha rollato ha preso degli stop, si è mangiato il tesoretto teorico incamerato dalla prima comprata e dalla venduta intermedia o magari è intervenuto col future e ora si trova in difficoltà a decidere se stoppare il future o meno .
La teoria propone tante soluzioni, è metterle in pratica che non è facile e se pensiamo di stare coperti su tutti i fronti, con comprate davanti e comprati sugli strike otm ( che possono servire per non fare salire i margini in caso di mercato contro ma che hanno poca utilità effettiva a mio avviso per fare gain ), i guadagni saranno sempre pochi e miseri: i guadagni sono proporzionali al rischio che si vuole correre: non esistono strategie market neutral che portano a guadagni discreti :35 è tutta fuffa per riempire le pagine di forum o perdere tempo in conversazioni che servono solo per fare arrivare alla stessa conclusione : nel trading è importante il manico, il money management , PUNTO. La teoria sulle opzioni occorre saperla e BENE quindi importante la didattica ma nella pratica chi guadagna deve avere il manico , non saper solo cosa sono le figure e come si sviluppano, quello si fa presto ad impararlo. Poi una cosa e fondamentale: il trading deve essere una passione, deve piacere, deve essere studio continuo, applicazione continua davanti al monitor . Chi non guadagna non significa sia stupido , puo' essere semplicemente non abbia le caratteristiche per fare il trader : è brutto dirlo ma per il semplice fatto di poter aprire un conto on line e avere la possibilità di operare con infiniti strumenti finanziari non significa necessariamente essere in grado di farlo. Se io ho accesso ai campi da tennis e ho una racchetta e una palla non posso pensare di giocare a tennis come Nadal se non ho le sue caratteristiche tecniche e fisiche. E' la stessa cosa.
Allego la strategia fatta in modo non contestuale.
La curva dell'at now evidenzia come si scenda in modo molto verticale sopra i 147 di bund. A me non interessa affatto, se il bund in 15 giorni andasse a 147,5 sarei contento, subirei un piccolo loss ( forse , se resto fermo ) ma sarebbe un prezzo che sarebbe congeniale per me per shortarmi pesantemente il future. Certo la strategia in se è relativa, occorre anche sapere se qualora la strategia in difficoltà come mi comporterei o che conseguenze ne deriverebbero

Questa è la parte che ho chiuso venerdi: portare a casa una parte del gain è importante per poter gestire al meglio la parte rimanente con un tesoretto di cui ci si puo' servire per fare correzioni
oggi.jpg

Scusate, ho fatto un po' di fatica per gli allegati perchè erano troppo grandi : Ps gli allegati li ho messi per dire questo: in questo settore c'è gente di tutti i tipi, accalappiatori di polli, esaltati , mitomani, gente che sa e che non guadagna perchè guadagna coi corsi ( che peraltro è anche giusto perchè in fondo insegna quello che sa a chi non sa , poi fare trading è un'altra cosa dal solo sapere) quindi quando qualcuno parla troppo o è troppo saccente , fatevi vedere gli eseguiti sui conti di trading quando dice " apro qua o apro la a questi prezzi :17 )e i relativi gain quando vengono chiuse. Allora potrete anche dargli credito che sul campo è capace. Se invece interessa la teoria e basta, imparatela bene poi mettetela in pratica e toccate con mano, la scuola migliore per capire è questa, col paper trading a volte ci si illude di poter fare cose che non rispecchiano la realtà. E non parlo solo di prezzi ma di tenuta dei nervi , di ingressi stabiliti al momento quando le circostanze cambiano repentinamente ecc. Chiaramente ho messo gli eseguiti per fare vedere che la posizione esiste e ho tolto volutamente il saldo di fine giornata.
Discorso diverso sulla posizione fatta su SP500 , CHE E' STATA FATTA CONTESTUALMENTE, molto meno gratificante :15 ( anche se ho pagato troppo gli spread ma avevo pure un future long e questo mi ha indotto a "sperperare" un po' di premio e allo "sbaglio", ma magari nel pomeriggio se piove ). Per il resto qui la didattica è ottima, al top, leggo volentieri queste belle spiegazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

fimira65

Messaggio27/04/2014, 12:45

AZ13 ha scritto:
fimira65 ha scritto:
non vi preoccupate ... è l'"imbecille di turno" ... dovete sapere che l'imbecille di turno è una figura molto nota ai frequentatori di 3d ... di lui sappiamo ormai ... praticamente tutto ... io ... in questi lunghi anni ... sono stato costretto mio malgrado (e sottolineo, mio malgrado) a farne un'approfondita conoscenza ... vi faccio una confidenza ... conosco la figura dell'"imbecille di turno" molto, ma molto di + della figura del ladder ... e siccome quanto io sia profondo conoscitore dei ladder ... state cominciando a toccarlo con mano ... se tanto vi dà tanto ...

sono, dunque, un super-esperto nel tracciare un preciso profilo psicologico dell'imbecille di turno !!!

costui presenta una serie inequivocabile di caratteristiche strutturali ...

la prima è quella di spuntare all'improvviso nelle altrui discussioni ... e senza mai dare un apporto costruttivo alle stesse (essendo quasi sempre un inetto) ... con aria canzonatoria e sarcastica ... mette in dubbio la veridicità di quanto affermato dall'interlocutore ...

generalmente, sulla base della mia esperienza, la prima cosa che fa l'"imbecille di turno" è contestare i premi delle opzioni di cui si discute e ipotizzare che hai un doppio fine, naturalmente non confessabile e naturalmente riprovevole, nell'averli taroccati ... "e tu fimira ci vorresti far credere che si tratta di valori reali ... ah ah ah ... ma lo capisce anche un bambino che sono valori taroccati ... dunque ... vieni subito alla scoperto ... qual è il fine vero che ti ispira?"

continua ...

Filippo, su questo forum si parla di derivati e di opzioni in particolare, ho cercato di risponderti utilizzando il metro del contraddittorio basato sui fatti e attenendomi alla materia e non sulle chiacchiere, ho analizzato la strategia del doppio Ladder basandomi su dati oggettivi ed ho riscontrando – dandone dimostrazione – che nei tuoi ragionamenti erano presenti una serie di incoerenze.

Personalmente non metto in dubbio che guadagni… del resto so bene che è possibile fare utili anche per fortuna o per casualità. Perciò – se vuoi interloquire su questo forum e parlare di opzioni sarò lieto di ascoltarti – il mio compito è anche quello di cercare di mettere in guardia tutti – anche te stesso – dai possibili rischi che si possono correre con strumenti a leva.
Una cosa ci tengo a precisare però: non tollero atteggiamenti sopra le righe! Come per esempio quello di etichettare un utente del forum come “l’imbecille di turno”!

BUONA DOMENICA A TUTTI

Antonio ... ci dobbiamo, mio malgrado, soffermare 1 attimo su quest'aspetto ... perché investe una questione di principio ... rispetto alle quali non transigo ... giacché i principi e/o valori vengono per me ... prima di tutto ... e certamente prima del trading e della passione comune che abbiamo per le opzioni ...

Questo non è un 3d pubblico (dove c'è uno staff che può prendere decisioni circa il comportamento degli utenti), ma ... diciamo ... un blog ... dove è il padrone di casa ... che ci deve far capire come la pensa al riguardo ... se io condivido il modo in cui la pensa ... bene ... continuerò a dare il mio contributo ... diversamente saluterò con rispetto ... come è giusto che sia quando ci si accommiata dalla casa di altri ...

In questo luogo, io sono stato INVITATO ... da alcuni utenti ... che avendo fortunatamente (a parer mio) x loro del sale in zucca ...hanno immediatamente percepito ... leggendo le cose che scrivevo ... che avrebbero potuto trarre un grande vantaggio dal relazionarsi con me (e gliene va dato merito ... perché anche per questo occorre "materia grigia") ...

Questo ... tanto pe rispondere all'utente Frankestein, il quale si chiedeva <<fimira65, ma se sei cosi bravo come sostieni che ci vieni a fare qui? O discuti rispettando gli altri o i tuoi interventi, in cui vanti indiscutibili capacita', sono del tutto inutili e forse nascondono solo secondi fini>>: ci vengo perché sono stato INVITATO ... poi ... l'accenno ai secondi fini ... ormai lo avrete capito ... è un classico !!!

Bene ... quanto all'utente chiamatacoperta da me apostrofato come "imbecille di turno" (e credimi ... sono stato magnanimo !!!) ... egli ha così esordito, rivolgendosi a me (che neppure lo conosco, mentre non deve essere vero il contrario) :

<<Okkio Antonio che esso e' un mitomane.... :evil: :evil: :evil:>>

Mi sarei aspettato un intervento del padrone di casa che dicesse: ma tu come ti permetti di rivolgerti così ad un mio ospite ? elimina immediatamente il msg ... ed invece ... c'è stato solo il silenzio ...

il che ha fatto sentire autorizzato l'imbecille di turno ad un 2° intervento dove si ironizza sul fatto che io non avrei chiuso la posizione quando l'ATNOW era positivo di circa 900 € (cosa per lui falsa) ... e che dunque non è vero che dò importanza all'ATNOW ... per inciso, Antonio, rispiarmiami gentilmente il lavoro ... visto che è domenica e non vorrei stare troppo tempo al computer ... e chiarisci tu all'imbecille di turno (a dir il vero, lo hai già fatto ... ma gli imbecilli son fatti così ... manco ti leggono ... e vanno avanti dritti per la loro strada) ... che è ben possibile che "NEL DURANTE" l'ATNOW fosse positivo ... e che un conto è quando l'ATNOW è negativo, un altro quando l'ATNOW è positivo ... mentre per l'imbecille è sempre la stessa cosa !!!

Concludendo ... Antonio ... mi sta bene che tu non sia intervenuto ... allora, però, il tuo atteggiamento deve essere il seguente : <<Signori ... qui siamo tutti adulti e vaccinati ... io non intendo censurare nessuno ... per cui per me ... chiamatacoperta può senz'altro definire fimira un mitomane (ed è questa la ragione per cui non sono intervenuto) ... però, allo stesso modo, fimira può senz'altro definire l'altro un imbecille ... saranno gli altri utenti a leggere le ragioni di entrambi ... e a farsi un'idea di chi è mitomane e chi imbecille ... di chi conosce le opzioni e chi no!>>

Gentilmente , fammi sapere come la pensi ... e considera che effettivamente posso, anch'io, ogni tanto commettere qualche fallo ... ma è sempre e solo ... me ne darai atto... un fallo di reazione !!!

Naturalmente, sarei poi arrivato ai rilievi da te mossi (purtroppo ... gl'imbecilli ... tra gli altri demeriti ... hanno anche quello di farci perdere del tempo prezioso !!!) ... ti dimostrerò che sono quasi tutti sbagliati ... però vedi la cosa che mi porta a nutrire nei tuoi confronti "umana simpatia" è questa ... che si vede ... lontano 1 miglio ... che anche quando pensi o dici cose tecnicamente sbagliate ... sei in totale BUONA FEDE !!! e questo che x me fa ... la differenza tra le persone !!!
Non connesso

AZ13

Messaggio27/04/2014, 13:45

Questo è un Forum pubblico… non è un Blog; essendo pubblico non significa che chiunque vi approdi più o meno agevolmente possa fare quello che vuole e mancare di rispetto a chicchessia: ci sono delle regole che vanno rispettate. Chi non si attiene a queste regole viene semplicemente bannato in maniera definitiva attraverso l’IP. Vale per te come per gli altri. Te lo volevo dire prima che continui… Lo spirito che dovrebbe muovere questo forum – e mi ha fatto molto piacere leggere – si coglie perfettamente dai due interventi fatti da Biondao che ha veramente messo a fuoco le insidie e i tranelli che si nascondono dietro questa attività.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio27/04/2014, 15:22

fimira65 ha scritto:... ti dimostrerò che sono quasi tutti sbagliati ... però vedi la cosa che mi porta a nutrire nei tuoi confronti "umana simpatia" è questa ... che si vede ... lontano 1 miglio ... che anche quando pensi o dici cose tecnicamente sbagliate ... sei in totale BUONA FEDE !!! e questo che x me fa ... la differenza tra le persone !!!

Bando alle ciance allora… e metti mano ai fatti – così come ho fatto io – cercando di evidenziare (a tuo dire) le mie carenze tecniche riportate in buona fede!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio27/04/2014, 15:40

frankenstein ha scritto:Az, a dire il vero, a volte, mi sembra di complicarmi la vita operando sulla scadenza corta: spesso si rendono necessarie rapide e frequenti correzioni.

Non c’è dubbio che le opzioni sono un gioco di probabilità. Se un’opzione ha un premio maggiore assegnato dal mercato è perché possiede una probabilità maggiore che possa finire ITM. Ora, i tutti i sistemi complessi – così come nei mercati finanziari – la misura della probabilità tende a diminuire in termini di accuratezza con l’aumentare del tempo che hai a disposizione. Facciamo un esempio banale riferito al sistema meteorologico per rendere l’idea: è più facile fare una previsione sul clima o sulle temperature o l’andamento delle precipitazioni giornaliere dei prossimi giorni rispetto a quello che succederà il prossimo anno di questi tempi.

Per queste ragioni – personalmente – non mi spingo mai oltre il trimestre di scadenza.

Gli operatori lo sanno! E'’ sufficiente vedere i volumi contrattati – non soltanto sui futures – ma anche sulle opzioni lontane per rendersene conto.
Non connesso

fimira65

Messaggio27/04/2014, 16:31

AZ13 ha scritto:
fimira65 ha scritto:... ti dimostrerò che sono quasi tutti sbagliati ... però vedi la cosa che mi porta a nutrire nei tuoi confronti "umana simpatia" è questa ... che si vede ... lontano 1 miglio ... che anche quando pensi o dici cose tecnicamente sbagliate ... sei in totale BUONA FEDE !!! e questo che x me fa ... la differenza tra le persone !!!

Bando alle ciance allora… e metti mano ai fatti – così come ho fatto io – cercando di evidenziare (a tuo dire) le mie carenze tecniche riportate in buona fede!!!

eh no ... Antonio ... queste non sono ciance ... ma questioni di principio (almeno per me) di primaria importanza ... come sopra spiegato ... allo stato ... tu stai scansando la questione che ho posto ... con atteggiamento - consentimi - un po' da paraculo ... invece ... devi mettere fino in fondo i piedi nel piatto di questa questione ... altrimenti dovrò ritenere la tua risposta insoddisfacente ... con le conseguenze del caso !!!
Non connesso

frankenstein

Messaggio27/04/2014, 16:43

Scusa Az, mi stai dicendo che il delta (che come ovvio considera anche il fattore tempo) di uno strike dicembre va valutato in modo diverso e piu' prudente di quello di un'opzione della durata di un mese?
Ti faccio la domanda solo per capire meglio il valore del delta inteso come probabilita' che uno strike venga raggiunto.
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio27/04/2014, 17:06

frankenstein ha scritto:Scusa Az, mi stai dicendo che il delta (che come ovvio considera anche il fattore tempo) di uno strike dicembre va valutato in modo diverso e piu' prudente di quello di un'opzione della durata di un mese?
Ti faccio la domanda solo per capire meglio il valore del delta inteso come probabilita' che uno strike venga raggiunto.
Grazie

Prendi una opzione ATM che per definizione ha un Delta +/-0,50.

Il Delta rimane lo stesso a prescindere dalla scadenza quello che varia è il premio. Entrambe le opzioni hanno una probabilità del 50% di finire ITM ma quella a scadenza più lunga – avendo scadenza maggiore – ha più opportunità che possa arrivarci così come ha più opportunità di finire OTM.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/04/2014, 17:39

fimira65 ha scritto:
AZ13 ha scritto:

eh no ... Antonio ... queste non sono ciance ... ma questioni di principio (almeno per me) di primaria importanza ... come sopra spiegato ... allo stato ... tu stai scansando la questione che ho posto ... con atteggiamento - consentimi - un po' da paraculo ... invece ... devi mettere fino in fondo i piedi nel piatto di questa questione ... altrimenti dovrò ritenere la tua risposta insoddisfacente ... con le conseguenze del caso !!!

So bene che la vuoi buttare in “bagarre” o in una disputa rissosa per nascondere la tua incompetenza in materia utilizzando – tra l’altro – un linguaggio scurrile; so bene anche che non sei novizio in questi tipi di comportamenti.

Chiedo pertanto all’amministratore di vigilare sul forum e di applicare le regole previste in queste circostanze qualora si continui ad insistere su questo atteggiamento.
Non connesso

biondao

Messaggio27/04/2014, 17:42

fimira65 ha scritto:
AZ13 ha scritto:

Ueeh scurnacchiato :) se non risponde , io come "....... conseguenza del caso " :) gli farei una denuncia per omissione di risposta :22 :lol: . Pero' , scherzi a parte, tu che sei bravo nei ragionamenti ma soprattutto in matematica :34 prova a ragionare sul nozionale di riferimento ( che sai cos'è ) , sui multipli che hanno le opzioni e i future ,( facile ) sul delta dell'opzione a cui fai riferimento , fai una semplice equazione ( altra cosa all'ordine del giorno per te :) ) per stabilire le proporzioni per equiparare i 2 sottostanti, guardi i prezzi a mercati aperti e hai la risposta :25.
PS: si puo' disquisire in modo ironico e dire ugualmente cose molto serie e sensate. L'arroganza e la supponenza o il fare a chi ce l'ha piu' lungo non serve a nulla, il confronto serve per migliorarsi non per trovare vincitori e vinti alla fine, possibile che a 50 anni ancora non si siano capite certe cose?? La sensibilità nella vita la si porta anche nel trading, una persona insensibile e ottusa nella vita difficilmente riuscirà a fare bene in questo settore. Nessun riferimento a nessuno ma solo una semplice constatazione da una persona che è da 15 anni sui mercati e ha conosciuto centinaia di trader a tutti i livelli. State tranquilli che la vita è breve , cerchiamo di viverla al meglio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate