biondao ha scritto:fimira65 ha scritto:AZ13 ha scritto:Come si mette in piedi questa strategia?
Vediamo i passi da affrontare per la negoziazione di un Bull Call Ladder
- Come primo obiettivo si acquista la Call strike inferiore.
- Il secondo step consiste nel vendere lo stesso numero di pezzi di quelli acquistati in precedenza con strike superiore e con la stessa data di scadenza.
- Infine, si vende lo stesso numero di Call su uno strike ancora più OTM sempre con stessa data di scadenza.
Naturalmente questo tipo di impostazione viene scelta quando la tendenza del sottostante – come in questo periodo – è al rialzo. E’ importante inoltre individuare attraverso la lettura degli Open Interest una chiara area di supporto e di resistenza che ci consentono di scegliere gli strike giusti.
/quote]
qui ... non mi è chiaro cosa intendi ... se intendi ... eseguire TUTTE LE OPZIONI DEL LADDER CONTESTUALMENTE ... OK va bene ... niente da obiettare ... l'ordine è giusto ... ma se, invece, intendi che si deve sfidare la direzione del mercato ... ossia, si esegue prima la comprata ... e poi ... SUL RIALZO ... le vendute ... ASSOLUTAMENTE NO !!! SAREBBE UN SUICIDIO ... il più grave suicidio che possa commettere un "ladderista" ... nei LADDER le posizioni devono essere eseguire tutte contestualmente ... sia pur nell'ordine da te evidenziato ... la forza di queste figure statiche deriva dalla loro struttura ... non dall'indovinare la direzione del mercato ... questo è un tipico campo di esecuzione dei COMBO ... sai cos'è un COMBO ? ad es. con InteractiveBrokers ... tu metti a mercato contestualmente tutte e 6 le posizioni ... e sarai eseguito solo se ... tutti e 6 gli strike troveranno collocazione a Mercato ... con i LADDER ... amici ... mai sfalsare le entrate a mercato !!!
Partiamo da questo presupposto: vi metto il link perchè detto col senno di poi è tutto facile.
http://www.finanzaonline.com/forum/futu ... st39364146
Alla luce di queste considerazioni comprare delle call e aspettare il movimento rialzista e poi vendere le altre piu' alte con un vantaggio sul mercato è sbagliato nella teoria ( nella teoria di chi poi? la teoria di costruzione di posizioni ? o la teoria della mente ristretta non adatta al trading che sostiene che le opzioni vadano eseguite sempre con determinati criteri? solo le greche sono determinanti ? un delta positivo per qualche giorno di sole comprate è nocivo alla costruzione della figura? ) ma nella pratica è una delle poche cose che ti fa guadagnare e ti fa avere vantaggi sul mercato. Le "bacinelle" che si formano eseguendo le figure in modo contestuali ( quando si hanno esborsi) a volte diventano incolmabili e non portano a nulla. Non è vero che la curva dell' at now sale SEMPRE col passare del tempo . La non chiarezza sul fatto che sia una figura neutra o direzionale già la dice lunga sul fatto che chi non è a mercato e non tocca con mano gli sviluppi e vede REALMENTE come si sviluppano le posizioni ( come reagiscono i premi , quando si squagliano, quando ci mettono in difficoltà , quando sarebbe meglio chiudere perchè non ha senso continuare a stare a mercato in una determinata posizione .)
L'ultima gamba venduta va lavorata in gestione dinamica . già facile a dirsi difficile a farsi. La rollo ? il rollaggio è un loss non è gratis. Vendo il doppio di quelle che ho chiuso? Allargo i bep ma se il mercato continua ad andarmi contro lo spread che ho creato all'inizio nella costruzione del ladder quando mi guadagna ? e' un guadagno determinato : è sufficiente per colmare il loss del primo rollaggio ma poi se il mercato continua a salire contro la mia posizione?
Di risposte ne avete e ne avrete tante : si stoppa , si entra col future , si vendono le put dalla parte opposta . Già , tutto giusto nella teoria , nella pratica poi succede che il mercato ad un tratto cambia idea e ritorna sui suoi passi. Chi ha rollato ha preso degli stop, si è mangiato il tesoretto teorico incamerato dalla prima comprata e dalla venduta intermedia o magari è intervenuto col future e ora si trova in difficoltà a decidere se stoppare il future o meno .
La teoria propone tante soluzioni, è metterle in pratica che non è facile e se pensiamo di stare coperti su tutti i fronti, con comprate davanti e comprati sugli strike otm ( che possono servire per non fare salire i margini in caso di mercato contro ma che hanno poca utilità effettiva a mio avviso per fare gain ), i guadagni saranno sempre pochi e miseri: i guadagni sono proporzionali al rischio che si vuole correre: non esistono strategie market neutral che portano a guadagni discreti è tutta fuffa per riempire le pagine di forum o perdere tempo in conversazioni che servono solo per fare arrivare alla stessa conclusione : nel trading è importante il manico, il money management , PUNTO. La teoria sulle opzioni occorre saperla e BENE quindi importante la didattica ma nella pratica chi guadagna deve avere il manico , non saper solo cosa sono le figure e come si sviluppano, quello si fa presto ad impararlo. Poi una cosa e fondamentale: il trading deve essere una passione, deve piacere, deve essere studio continuo, applicazione continua davanti al monitor . Chi non guadagna non significa sia stupido , puo' essere semplicemente non abbia le caratteristiche per fare il trader : è brutto dirlo ma per il semplice fatto di poter aprire un conto on line e avere la possibilità di operare con infiniti strumenti finanziari non significa necessariamente essere in grado di farlo. Se io ho accesso ai campi da tennis e ho una racchetta e una palla non posso pensare di giocare a tennis come Nadal se non ho le sue caratteristiche tecniche e fisiche. E' la stessa cosa.
Allego la strategia fatta in modo non contestuale.
La curva dell'at now evidenzia come si scenda in modo molto verticale sopra i 147 di bund. A me non interessa affatto, se il bund in 15 giorni andasse a 147,5 sarei contento, subirei un piccolo loss ( forse , se resto fermo ) ma sarebbe un prezzo che sarebbe congeniale per me per shortarmi pesantemente il future. Certo la strategia in se è relativa, occorre anche sapere se qualora la strategia in difficoltà come mi comporterei o che conseguenze ne deriverebbero
Questa è la parte che ho chiuso venerdi: portare a casa una parte del gain è importante per poter gestire al meglio la parte rimanente con un tesoretto di cui ci si puo' servire per fare correzioni
oggi.jpg
Scusate, ho fatto un po' di fatica per gli allegati perchè erano troppo grandi : Ps gli allegati li ho messi per dire questo: in questo settore c'è gente di tutti i tipi, accalappiatori di polli, esaltati , mitomani, gente che sa e che non guadagna perchè guadagna coi corsi ( che peraltro è anche giusto perchè in fondo insegna quello che sa a chi non sa , poi fare trading è un'altra cosa dal solo sapere) quindi quando qualcuno parla troppo o è troppo saccente , fatevi vedere gli eseguiti sui conti di trading quando dice " apro qua o apro la a questi prezzi )e i relativi gain quando vengono chiuse. Allora potrete anche dargli credito che sul campo è capace. Se invece interessa la teoria e basta, imparatela bene poi mettetela in pratica e toccate con mano, la scuola migliore per capire è questa, col paper trading a volte ci si illude di poter fare cose che non rispecchiano la realtà. E non parlo solo di prezzi ma di tenuta dei nervi , di ingressi stabiliti al momento quando le circostanze cambiano repentinamente ecc. Chiaramente ho messo gli eseguiti per fare vedere che la posizione esiste e ho tolto volutamente il saldo di fine giornata.
Discorso diverso sulla posizione fatta su SP500 , CHE E' STATA FATTA CONTESTUALMENTE, molto meno gratificante ( anche se ho pagato troppo gli spread ma avevo pure un future long e questo mi ha indotto a "sperperare" un po' di premio e allo "sbaglio", ma magari nel pomeriggio se piove ). Per il resto qui la didattica è ottima, al top, leggo volentieri queste belle spiegazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.