Oggi è 01/11/2024, 8:34

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

jumpy

Messaggio25/11/2011, 2:21

GRAZIE A TUTTI PER LE CELERI RISPOSTE, AVREI BISOGNO DI AVERE UNA CONFERMA SUL DELTA DELLE OPZIONI
DA UTILIZZARE IN BASE AL SOTTOSTANTE TRADATO
1. DAX: PROGRESSIONE 1,1,2 = DELTA O,25/0,30 - PROGRESSIONE 1, 2, 4 = DELTA 0,15?
2. MENTRE PER IL BUND E LO STOXX???
SCUSATE L'IGNORANZA
CIAO A TUTTI
Non connesso

jumpy

Messaggio25/11/2011, 13:51

LightMan ha scritto:jumpy i cacoli del delta e del valore dell opzioni li faccio con excel
c è un paccheto di algoritmi utili per le opzioni " WEBCAB" che si istalla in excel :25

http://www.webcabcomponents.com/

qui il downoad diretto
http://www.webcabcomponents.com/office/download.php

Per gli strike delle opzioni che ho postato ..ho messo quei 3 per fare una butterfly
ma puoi mettere quelli che vuoi

Gentilissimo Lightman,
:33
Non connesso

umbolox

Messaggio25/11/2011, 17:04

AZ un ulteriore chiarimento, please

Non sarò breve

Oggi lo stoxx non ha fatto molto, non ha dato certamente le possibilità di operare come sul fib.
Discutevamo col il Saladino che lasciare le posizioni aperte tra un livello e l'altro (perché economicamente sconveniente chiuderle) "rompe" le opportunità che derivano dall'intermittenza del mercato.
Entrambi conveniamo però sul fatto che ci vuole esperienza per operare con il fib, perché il point value di 25 euro fa abbastanza... effetto!!!
Le soluzioni che mi vengono in mente sono queste:
1) aumentare il delta, operando sempre sullo stoxx -> risolve solo parte del problema, in quanto nella giornata di oggi, almeno fino ad ora, avrei fatto un solo trade, comunque profittevole
2) aumentare il numero di opzioni -> no perchè pago più volte lo spread
3) passare al fib riducendo il delta da utilizzare -> questa potrebbe essere una soluzione per chi é alle prime armi, deve trovare un po' di disciplina e sta imparando questa meravigliosa tecnica di money management. Eventualmente, comprando con delta ridotto e in progressione 1-1-2, potrei coprirmi col mini...

Ha senso? Cosa ci consigli?

Grazie!

PS: e grazie di farci vedere il mercato con occhi diversi.. non con le medie colorate ma a deviazioni standard

Ecco mentre scrivevo sta sparando su... ahahahah che tempismo!!!! il concetto è cmq lo stesso!!!
Saluti
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 0:53

umbolox ha scritto:AZ un ulteriore chiarimento, please

Non sarò breve

Oggi lo stoxx non ha fatto molto, non ha dato certamente le possibilità di operare come sul fib.
Discutevamo col il Saladino che lasciare le posizioni aperte tra un livello e l'altro (perché economicamente sconveniente chiuderle) "rompe" le opportunità che derivano dall'intermittenza del mercato.
Entrambi conveniamo però sul fatto che ci vuole esperienza per operare con il fib, perché il point value di 25 euro fa abbastanza... effetto!!!
1) aumentare il delta, operando sempre sullo stoxx -> risolve solo parte del problema, in quanto nella giornata di oggi, almeno fino ad ora, avrei fatto un solo trade, comunque profittevole
3) passare al fib riducendo il delta da utilizzare -> questa potrebbe essere una soluzione per chi é alle prime armi, deve trovare un po' di disciplina e sta imparando questa meravigliosa tecnica di money management. Eventualmente, comprando con delta ridotto e in progressione 1-1-2, potrei coprirmi col mini...

Grazie!

PS: e grazie di farci vedere il mercato con occhi diversi.. non con le medie colorate ma a deviazioni standard

Ecco mentre scrivevo sta sparando su... ahahahah che tempismo!!!! il concetto è cmq lo stesso!!!
Saluti

Una soluzione al problema dell’Eurostoxx potrebbe essere questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

Messaggio26/11/2011, 21:20

AZ13 ha scritto:
umbolox ha scritto:AZ un ulteriore chiarimento, please

Non sarò breve

Grazie!

Saluti

Una soluzione al problema dell’Eurostoxx potrebbe essere questa:

Ciao Antonio

Due cosette piccole piccole quando hai tempo.

1) Circa lo stoxx50 mi sembra un giusto compromesso.

Quando però scrivi di entrare con il future ti riferisci ad un solo contratto? E su che livello?

Quando scrivi Delta +/- 0,35 dici che a quel livello deve avere l'opzione un delta a 0,35 oppure uso la stessa opzione che parte con un delta di 0,35?

Anche con il Bund penso che sia preferibile questa correzione che hai fatto.

2) La prossima settimana parto con il Garcia sul Dax.

Con il Dax devo necessariamente utilizzare la serie 1;2;4 perchè quando entro con il future lo straddle creato sarebbe troppo sbilanciato se usassi la stessa serie che ho utilizzato sul Bund (1;1;2). Ricordo che un punto indice Dax vale 25 euro mentre un punto di opzione vale 5 euro.
Con il secondo future non me la sento ancora di entrare se non per una "scalpata" utilizzando il Garcia unito ai Pivot anche se esula dalla strategia globale.

Veniamo a quello che volevo chiederti.

Siccome la distribuzione dei rendimenti è asimmetrica non pensi che si possa bilanciare il metodo con una sequenza diversa sul lato call e sul lato put?
Ad esempio in caso di discesa 1;2;4 call e in caso di salita 1;1;3 put.

Perchè dico questo?

Se il mercato sale quando entro con il future mi trovo con 5 contratti di opzione put (nuova serie da me proposta valida per il Dax) e le probabilità che con il future riesca a controbilanciare la perdita delle opzioni sono minori rispetto al lato call proprio perchè non mi aspetto che arrivi a 2 D.S.

E quindi?

Se il mercato riscende le opzioni put si gonfiano di volatilità implicita e quindi necessito di una quantità minore di contratti per coprire la perdita del future e chiudere con un guadagno se il mercato riprende la discesa.

Buona serata Antonio e a tutti voi forumisti
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 23:49

Roberto ha scritto:
Ciao Antonio

Quando però scrivi di entrare con il future ti riferisci ad un solo contratto? E su che livello?

Quando scrivi Delta +/- 0,35 dici che a quel livello deve avere l'opzione un delta a 0,35 oppure uso la stessa opzione che parte con un delta di 0,35?

Con il Dax devo necessariamente utilizzare la serie 1;2;4 perchè quando entro con il future lo straddle creato sarebbe troppo sbilanciato se usassi la stessa serie che ho utilizzato sul Bund (1;1;2). Ricordo che un punto indice Dax vale 25 euro mentre un punto di opzione vale 5 euro.
Con il secondo future non me la sento ancora di entrare se non per una "scalpata" utilizzando il Garcia unito ai Pivot anche se esula dalla strategia globale.

Veniamo a quello che volevo chiederti.

Siccome la distribuzione dei rendimenti è asimmetrica non pensi che si possa bilanciare il metodo con una sequenza diversa sul lato call e sul lato put?
Ad esempio in caso di discesa 1;2;4 call e in caso di salita 1;1;3 put.

Perchè dico questo?

Se il mercato sale quando entro con il future mi trovo con 5 contratti di opzione put (nuova serie da me proposta valida per il Dax) e le probabilità che con il future riesca a controbilanciare la perdita delle opzioni sono minori rispetto al lato call proprio perchè non mi aspetto che arrivi a 2 D.S.

E quindi?

Se il mercato riscende le opzioni put si gonfiano di volatilità implicita e quindi necessito di una quantità minore di contratti per coprire la perdita del future e chiudere con un guadagno se il mercato riprende la discesa.

Buona serata Antonio e a tutti voi forumisti

Ciao Roberto, se utilizzi la doppia volatilità implicita media ponderata con i volumi calcolata sulle Call che sulle Put, il problema della asimmetria dei rendimenti è risolto con l’ampliamento dei livelli a ribasso. Nel caso in cui utilizzi la sola volatilità implicita delle ATM e quindi hai un’ estensione simile a rialzo che a ribasso, allora la soluzione che proponi tu – ossia quella di utilizzare una diversa progressione tronca - trova naturalmente validità.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

Messaggio27/11/2011, 10:27

Ciao Roberto, se utilizzi la doppia volatilità implicita media ponderata con i volumi calcolata sulle Call che sulle Put, il problema della asimmetria dei rendimenti è risolto con l’ampliamento dei livelli a ribasso. Nel caso in cui utilizzi la sola volatilità implicita delle ATM e quindi hai un’ estensione simile a rialzo che a ribasso, allora la soluzione che proponi tu – ossia quella di utilizzare una diversa progressione tronca - trova naturalmente validità.

Dimenticavo Antonio che tu utilizzi la volatilità implicita ponderata che in effetti risolve il problema alla radice.

L'ho scritto per il Dax perchè mi sono trovato bene a inserire il settlement e il Vdax.

Buona domenica
Non connesso

jumpy

Messaggio27/11/2011, 11:10

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Ciao Antonio

Scusa Antonio,
riprendo le domande poste da Roberto, perchè desidero iniziare ad applicare il Garcia sullo stoxx e sul dax e non mi è chiarissimo come intervenire con il future.
1. Roberto chiede:
Quando però scrivi di entrare con il future ti riferisci ad un solo contratto? E su che livello? ENTRI CON 1 FUTURE AL 6° LIVELLO??? OPPURE GIA' AL 5°???

Quando scrivi Delta +/- 0,35 dici che a quel livello deve avere l'opzione un delta a 0,35 oppure uso la stessa opzione che parte con un delta di 0,35? USIAMO LA STESSA OPZIONE CHE PARTE CON DELTA 0,35???

2. DAX: SE ENTRO CON LA PROGRESSIONE 1,2,4 SEMPRE CON OPZIONE CON DELTA 0,35 ARRIVO ALLA DS CON UN DELTA DI CIRCA 2,5???, IN COPERTURA ENTRO CON 1 FUTURE O 2????

GRAZIE IN ANTICIPO PER IL CHIARIMENTO E PER LA TUA INFINITA' PAZIENZA E DISPONIBILITA'
Non connesso

Roberto

Messaggio27/11/2011, 18:35

2. DAX: SE ENTRO CON LA PROGRESSIONE 1,2,4 SEMPRE CON OPZIONE CON DELTA 0,35 ARRIVO ALLA DS CON UN DELTA DI CIRCA 2,5???, IN COPERTURA ENTRO CON 1 FUTURE O 2???? .............

Ciao jumpy

Provo a darti una risposta intanto mi alleno per quando diventerò l'opzionista più bravo del mondo:-)
A parte gli scherzi ti rispondo intanto se sbaglio qualcuno mi correggerà.

Un conto è il delta della singola opzione e un conto il delta di portafoglio.

Provo a spiegare dilugandomi per necessità di chiarezza.

Un punto indice del future Dax vale 25 euro mentre un punto indice di un'opzione vale 5 euro.

Ad esempio se vai long sul future a 5500 e lo chiudi a 5501 guadagni 25 euro mentre se acquisti una call a 25 e la vendi a 26 guadagni 5 euro.

La stessa cosa puoi farla sul Delta.
Un future che nella sua singolarità ha un delta di 1 lo puoi vedere con un delta di portafoglio di 25.

Quindi il delta totale delle opzioni, in base a quello che hai scritto, sarà di (0,35*7*5)=12,25

Come vedi non è sufficiente per renderla delta neutrale infatti 25-12,5=12,5

O cambi il delta dell'opzione di partenza oppure compri più opzioni.

La prima strada è quella scelta dal metodo di Antonio: devi arrivare al future, eventualmente, con un delta di portafoglio (ovvero delle tue opzioni) di uno.

Spero di esserti stato di aiuto
Non connesso

Roberto

Messaggio27/11/2011, 19:02

Dimenticavo jumpy

Se ho compreso bene sul Dax seguendo una sequenza tronca di 1;2;4 dovresti scegliere come opzione iniziale quella con un delta superiore a 0,7.

(25/7*5)=0,71

Aiuto!!!!!!!!!!!
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate