Perché ho accettato di fare questa esperienza dei corsi teorici pratici. Semplicemente perché un conto è la teoria e un conto è la pratica. Vi faccio un esempio che chiarisce il mio pensiero.
Spesso si sente dire a proposito della vendita delle opzioni (scoperte…) che il rischio è illimitato. A parte che le Put non lo hanno questo rischio che – sebbene grande - è comunque limitato: meno di “zero” un sottostante non può andare.
Comunque il rischio (anche per la vendita delle Call) non lo dobbiamo considerare illimitato per una ragione tecnica! Immaginiamo uno sprovveduto trader che vende delle Call allo scoperto e il mercato sale molto e le sue call vanno ITM… bhe… il massimo che gli possa capitare è che finiscono i soldi sul conto e il broker dopo aver lanciato invano un Margin Call chiude d’ufficio le posizioni e quindi la perdita - pur essendo ingente - non può considerarsi per definizione illimitata in quanto il capitale è sempre una entità finita. Naturalmente questo è un caso limite ma se il trader fosse un’opzionista, ovvero trader in opzioni sufficientemente esperto e ben informato, non arriverà mai a farsi chiudere le posizioni dal broker, interverrà prima che si complichi la situazione a mettere in sicurezza la sua posizione.