ironblade79 ha scritto:Ciao AZ13,
uhaooo che magnifica strategia...
Penso che questa tipologia di strategia si adatti di più a chi già lavora e crea meno "ansia" rispetto alle strategie che hai applicato fino ad ora.
Penso che molti potranno trarne beneficio.
Volevo porre delle domande:
1) Ci sono rischi maggiori o minori rispetto alla tua solita operatività?
2) E 'un tipo di strategia che la si crea in una volta sola o è a pezzi?
3) Quante operazioni pensi si possano fare?
4) La linea dell' AT NOW sembra molto buona anche se per alcuni avere 1000/1500 euro di perdita potrebbe sembrare tanto. Dovrebbe comunque provocare meno stress, giusto?
5) Prevedi interventi giornalieri?
6) E' una strategia valida "per tutte le stagioni?"
Ciao
grazie
ironblade79
P.s.: Ho messo i numeri alle domande così ti è più facile rispondere.
Perdindirindina quante domande! Cercherò di risponderti puntualmente…Cominciamo a sgombrare il campo dai facili entusiasmi. Non è una strategia esente da rischi! Il fatto che sia ampiamente marginata sta li a ricordarcelo.
In particolare – e rispondo al punto n°1 - dal punto di vista del rischio è simile a quelle precedenti. Il vantaggio di avere BEP più larghi, porta in genere a fare meno interventi e quindi ti porta a un risparmio in termini di commissioni e di slippage, ma quando dovrai correggere questa diventa più onerosa rispetto a una fatta tempestivamente.
La messa a mercato di questa strategia è la fase più delicata. E vengo alla domanda n°2. E’ chiaro che eseguire contemporaneamente tutte le leg della strategia porta a un inutile spreco. Perciò si procede sfruttando i movimenti del sottostante accollandosi dei rischi bassissimi, notevolmente inferiori rispetto a quelli che si correrebbero per mettere di “botto” la strategia a mercato. Diverso il discorso se si ha la possibilità (offerta da altri mercati) dell’inserimento di ordini “Combo Order” ma è un’altra storia).
Domanda n°3: in media si fanno 2/3 operazioni in meno.
Domanda n°4: per avere quella perdita il sottostante deve camminare all’incirca 1.000 punti in una sola direzione e chi gestisce la strategia rimanere con le mani in mano. Non ho detto che non si debba intervenire… ho semplicemente detto che gli interventi sono meno frequenti.
Domanda n°5: Una volta messa in piedi la strategia solo se il prezzo del sottostante esce dalla 1ª deviazione standard a rialzo o a ribasso.
Domanda n°6: Non è una strategia valida per tutte le stagioni! Sotto il 15% di volatilità implicita prezzata dalle opzioni ATM è preferibile pensare ad altro.