Oggi è 22/12/2024, 22:18

La strategia del re

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 18:16

In realtà quello che dice SCruz è vero e potrebbe fare al nostro scopo. O, comunque, anche se non ci dovesse servire ora, è bene che chiunque voglia fare bene questo mestiere si impossessi di questa conoscenza.

Allora, vediamo di che si tratta.

fig6.png

Si tratta di una figura davvero particolare, simile ad un future ma, solo in parte (altrove la chiamano future simile).
Possiede una parte piatta, centrale, il cui payoff è circa eguale a zero (in realtà il valore di questo segmento orizzontale dipende dalla bravura del trader nella contrattazione delle opzioni con il MM).

Il delta è pari a 0,40 (0,39, nell'esempio, in quanto una delle due leg ha delta 0,20 e l'altra 0,19). Tale valore, nel caso in esame, rimane costante per circa 1% verso l'alto ed 1% verso il basso. Poi comincia ad impennarsi a causa del lavoro fatto dal gamma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 18:23

adiguben ha scritto:Personalmente trovandoci al quarto livello venderei un'altra call esterna, che se non riesce ad azzerare il delta comunque lo abbassa parcchio, poi se ritraccia godiamo, se invece sale si copre di future come da Garcia :30

Perdonami, ma se vendi una call - interna o esterna che sia - aggiungi a tutta la figura una quantità di delta con segno negativo: quindi, anzichè avvicinarti all'azzeramento del delta di portafoglio te ne allontani.
Ma forse sono io che non ho capito cosa intendevi. :21
Non connesso

abc

Messaggio03/06/2014, 18:40

Puoi fornirci i dati dele opzioni (strike/prezzi ) che fanno parte del payoff che hai mostrato ?
Nimium ne crede colori.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 18:42

Che cosa ci raccontano le greche di una tale figura?

fig7.png

Da un punto di vista statico nulla di quanto già potevamo immaginare:

- del delta abbiamo già detto: è proprio quello che volevamo ottenere;
- il gamma è particolarmente morbido, quasi nullo;
- il vega è pari a zero;
- il theta è leggermente positivo.

Ma tutto questo in termini statici. Che cosa accade se il mercato si muove, ad esempio, di due punti percentuali verso l'alto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 18:54

Il delta, come avevo anticipato prima, si porta oltre il 50%. Il gamma aumenta del 600%! Il Theta diviene negativo ed il vega positivo.

fig8.png

Saremo avvantaggiati da una diminuzione di volatilità implicita ma non dal trascorrere del tempo. In sostanza, per come la vedo io, ed in caso di mercato swing, si potrebbe cominciare a monetizzare la figura o, almeno, una sua parte.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 19:01

abc ha scritto:Puoi fornirci i dati dele opzioni (strike/prezzi ) che fanno parte del payoff che hai mostrato ?

Ottimo abc, :13

questa potrebbe essere una domanda da porre al gruppo per vedere come ce la caviamo in termini di reverse engeneering: ovvero, guardo il payoff di una figura e cerco di capire quali sono gli strike coinvolti. Naturalmente solo tipo di opzioni e strike, non anche i prezzi a cui sono state negoziate. Quello sarà il livello di eccellenza, ma dopo! ;)

Avanti, la partita è aperta!
:D

P.S.: anticipo la risposta ad una eventuale domanda: supponete che non ci siano posizioni sintetiche.
Non connesso

adiguben

Messaggio03/06/2014, 19:09

Sorry, ho scritto facendo altre cose........ :roll:
la mia intenzione sarebbe di inserire il Garcia nella strategia sfruttando la probabilità a nostro favore di un ritracciamento vendendo una call. Eventualmente poi al quinto livello, sempre come da regola ,coprirsi con un future. :21 .....è un poco rude come mossa, ma come dicevi tu purtroppo il mini non esiste
Questo per alzare un poco la figura, che mi pare necessiti di un po di teta......
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 19:10

E se si muove di due punti percentuali verso il basso?

La situazione, per ciò che concerne il delta e il gamma, è all'incirca analoga.
Si rovesciano, invece, le greche del tempo e della volatilità.

fig9.png

Al punto che una tale situazione mi potrebbe far concludere che se ho ancora bisogno di delta positivo - per l'azzeramento del delta di portafoglio - e ritengo che il mercato sia più di natura swing che direzionale, allora tenderò a lasciare inalterata la figura dal momento che il tetrascorrere del tempo mi avvantaggerà.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 19:16

adiguben ha scritto:Sorry, ho scritto facendo altre cose........ :roll:
la mia intenzione sarebbe di inserire il Garcia nella strategia sfruttando la probabilità a nostro favore di un ritracciamento vendendo una call. Eventualmente poi al quinto livello, sempre come da regola ,coprirsi con un future. :21 .....è un poco rude come mossa, ma come dicevi tu purtroppo il mini non esiste
Questo per alzare un poco la figura, che mi pare necessiti di un po di teta......

Si, se questo è l'intento allora sono d'accordo. Però attenzione: il delta, in alcuni momenti, è più importante del theta. Quando dobbiamo azzerarlo, a livello di portafoglio, dobbiamo farlo senza se e senza ma. Pena, il non farlo, ritrovarci in una situazione ancor peggiore.
Tieni conto, poi, che la figura è bassa in quanto il controvalore di questo sottostante, ai prezzi attuali, è meno di un terzo di quello del FTSE Mib. Per alzarla sarebbe sufficiente, ad esempio, raddoppiare il numero delle opzioni che sono state negoziate in questo caso. Lasciando inalterati i rapporti tra loro.
:)
Non connesso

adiguben

Messaggio03/06/2014, 19:47

Beh, aumentare il numero dei contratti non aiuta di certo......sarebbe troppo facile....i bep resterebbero fermi al loro posto,
allora subito dentro con il future insieme alla call se l'intenzione è controllare il delta
ma ho parlato troppo ......continuo a seguirti con interesse :25
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate