Questa la "strategia del re" quando siamo partiti... il sottostante da allora ha percorso tutto lo spazio fino al BEP a rialzo in 15 giorni dei 29 previsti portandosi fino alla soglia di 22.314. E quindi, anche una strategia abbastanza solida, se marginata, ha bisogno di correzioni. Certo! Le correzioni sono più diluite ma vanno fatte!
Mi sono sempre chiesto come mai nel campo delle opzioni la maggior parte degli operatori lavora con strategie chiuse tipo spread a debito o a credito, condor butterfly e così via. Due sono le risposte che mi sono dato:
- Sottocapitalizzazione e paura della marginazione
- Inadeguatezza tecnica alla gestione di posizioni marginate
Eppure, tutti sanno che lo strumento opzioni risulta più efficiente rispetto ai limiti riscontrati con l’uso di altri strumenti finanziari, e non si può ridurre unicamente a una scommessa su una certa variabile.
Personalmente preferisco da sempre strategie composte e marginate in quanto so per certo che in ogni caso, il valore temporale, alla scadenza si azzera.
Implementare strategie un po’ più aggressive, che comportino un margine è quasi un “obbligo” da parte del trader in opzioni esperto!Il rovescio della medaglia è che in questo caso si deve avere la possibilità di seguire costantemente il mercato, o a limite avere una strategia di ampio respiro che possa permettere di fare – come nel nostro caso – pochi e strategici interventi correttivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.