Oggi è 10/01/2025, 15:11

OPERAZIONE GRANDE SLAM

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: OPERAZIONE GRANDE SLAM

Messaggio06/06/2014, 11:18

Lettura dinamica dei volumi sull’indice indice Ftse Mib attraverso i rapporti relativi tra PVP (giallo)e VWAP(rosso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio06/06/2014, 15:03

Così come avevamo anticipato, il mercato ha sviluppato tutta la sua forza rialzista portandosi al di sopra dei massimi di ieri.

Aggiorniamo la situazione. Sembra formarsi un'area di volumi in area 22.210 punti ancora non è una resistenza ma lo potrebbe diventare…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/06/2014, 15:07

La resistenza la troviamo più in basso a livello di 22.145 punti
Non connesso

AZ13

Messaggio06/06/2014, 15:12

Ecco le due strategie a confronto con e senza correzioni…

Facciamo un breve riepilogo delle operazioni di correzione:

+2 mini future a 20.750

+2 mini future a 21.630

+1 mini future a 22.020

… che equivalgono a un future grande a 21.365 e dove è stato inserito lo stop.
Non connesso

Nick

Messaggio06/06/2014, 16:28

AZ13 ha scritto:Ecco le due strategie a confronto con e senza correzioni…

Facciamo un breve riepilogo delle operazioni di correzione:

+2 mini future a 20.750

+2 mini future a 21.630

+1 mini future a 22.020

… che equivalgono a un future grande a 21.365 e dove è stato inserito lo stop.

OK Antonio, chiaro il concetto! Ci sono condizioni, dico io quasi sempre…., che le strategie statiche non si possono fare. In questo caso, e fin'ora, le correzioni sono state semplicissime; quindi alla portata di tutti. Mi chiedo se il fib non fosse andato solo in un unica direzione, cioè se avesse fatto anche dei sostanziosi ritracciamenti, quanto sarebbero stati facili gli interventi…..per me sarebbe stato un bagno di sangue. :22
Non connesso

AZ13

Messaggio06/06/2014, 18:05

Che la strategia avesse bisogno di “manutenzione” si vede anche dalla marginazione.

Quella corretta margina sotto i 10.000€ mentre quella statica senza correzioni ha prodotto una crescita inarrestabile del margine arrivato in questo momento a superare i 26.000€. Inutile dire che se si dovesse superare la liquidità disponibile sul conto, arriva immediatamente dalla banca una mail di “Margin Call” in cui si chiede di reintegrare la liquidità o tramite chiusura parziale o totale della posizione, pena la chiusura d’ufficio. In genere, in simili circostanze, il trader maledice il margine, additandolo come il responsabile di tutti i suoi guai, quando in realtà esso rappresenta la semplice “cartina di tornasole” di una posizione detenuta ormai divenuta precaria.

Ci sono condizioni, dico io quasi sempre…., che le strategie statiche non si possono fare.

E’ vero! La prima regola di un trader di buon senso è che se si sceglie una posizione che presenta margine, si deve avere la possibilità di monitorarla in modo stretto, altrimenti meglio lasciar stare.

In questo caso, e fin'ora, le correzioni sono state semplicissime; quindi alla portata di tutti. Mi chiedo se il fib non fosse andato solo in un unica direzione, cioè se avesse fatto anche dei sostanziosi ritracciamenti, quanto sarebbero stati facili gli interventi…

Con queste strategie si utilizza lo strumento mini future inserendo degli stop.

Siccome gli interventi – come hai potuto vedere - sono minimi e distanti (parliamo di quasi 1.000 punti tra l’uno e l’altro), anche se ti stoppassero questo non ti produce danni! Significa che il mercato rimane nel range previsto dalla strategia. Mi spiego meglio. Con questa volatilità implicita percorrere 1.000 punti significa farlo in una settimana (nel nostro caso ne ha fatto quasi 2.000 da quando siamo partiti da 20.500 di indice) essendo una strategia theta positivo avresti comunque incamerato il deprezzamento temporale.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/06/2014, 18:14

Questa la "strategia del re" quando siamo partiti... il sottostante da allora ha percorso tutto lo spazio fino al BEP a rialzo in 15 giorni dei 29 previsti portandosi fino alla soglia di 22.314. E quindi, anche una strategia abbastanza solida, se marginata, ha bisogno di correzioni. Certo! Le correzioni sono più diluite ma vanno fatte!

Mi sono sempre chiesto come mai nel campo delle opzioni la maggior parte degli operatori lavora con strategie chiuse tipo spread a debito o a credito, condor butterfly e così via. Due sono le risposte che mi sono dato:

• Sottocapitalizzazione e paura della marginazione
  • Inadeguatezza tecnica alla gestione di posizioni marginate

Eppure, tutti sanno che lo strumento opzioni risulta più efficiente rispetto ai limiti riscontrati con l’uso di altri strumenti finanziari, e non si può ridurre unicamente a una scommessa su una certa variabile.

Personalmente preferisco da sempre strategie composte e marginate in quanto so per certo che in ogni caso, il valore temporale, alla scadenza si azzera.

Implementare strategie un po’ più aggressive, che comportino un margine è quasi un “obbligo” da parte del trader in opzioni esperto!

Il rovescio della medaglia è che in questo caso si deve avere la possibilità di seguire costantemente il mercato, o a limite avere una strategia di ampio respiro che possa permettere di fare – come nel nostro caso – pochi e strategici interventi correttivi.
Non connesso

Nick

Messaggio07/06/2014, 0:44

Bene Antonio, chiarissimi come sempre i tuoi concetti, e anche molto utili direi. Sull’aspetto marginazione niente da dire, tutto è chiaro e condivisibile.

Mi è sembrato di capire che il tuo obiettivo (mostrandoci questo modus operandi) era dimostrarci che, per noi trader non esperti, sono possibili anche interventi relativamente semplici per adeguare una strategia (ovvero intervenire solo con i minifib rinunciando per esempio ad intervenire anche con opzioni), ma che comunque è fondamentale fare assolutamente gli interventi previsti nei tempi giusti per portare a casa il risultato.

Circa l’hedging con il mini ci dici di usare lo stoploss e va bene. Vorrei però che tu ci spiegassi meglio la tecnica e le modalità. Spesso mi è capitato di usare l’hedging classico e mi è capitato anche spesso che per un diabolico gioco del sottostante esso si sia messo a ballare intorno alla soglia di intervento costringendomi a comprare/vendere ripetutamente erodendo un po’ alla volta il guadagno disponibile della strategia (spero di essermi spiegato cosa intendo....)
Non connesso

AZ13

Messaggio08/06/2014, 13:47

Nick ha scritto:Bene Antonio, chiarissimi come sempre i tuoi concetti, e anche molto utili direi. Sull’aspetto marginazione niente da dire, tutto è chiaro e condivisibile.

Mi è sembrato di capire che il tuo obiettivo (mostrandoci questo modus operandi) era dimostrarci che, per noi trader non esperti, sono possibili anche interventi relativamente semplici per adeguare una strategia (ovvero intervenire solo con i minifib rinunciando per esempio ad intervenire anche con opzioni), ma che comunque è fondamentale fare assolutamente gli interventi previsti nei tempi giusti per portare a casa il risultato.

Circa l’hedging con il mini ci dici di usare lo stoploss e va bene. Vorrei però che tu ci spiegassi meglio la tecnica e le modalità. Spesso mi è capitato di usare l’hedging classico e mi è capitato anche spesso che per un diabolico gioco del sottostante esso si sia messo a ballare intorno alla soglia di intervento costringendomi a comprare/vendere ripetutamente erodendo un po’ alla volta il guadagno disponibile della strategia (spero di essermi spiegato cosa intendo....)

In questi casi il problema sta nella greca Gamma che, esprimendo quanto varia il Delta al variare del sottostante, indica la frequenza con la quale è necessario ribilanciare il portafoglio al fine di possedere un portafoglio coperto. In particolare un portafoglio a Gamma basso è un portafoglio che ha bisogno di essere ribilanciato con una bassa frequenza, un portafoglio a Gamma elevato ha necessità di essere ribilanciato frequentemente.

Il Gamma tende ad essere elevato intorno all’ATM dell’opzione venduta e aumenta in prossimità della scadenza.

In questi casi la soluzione sarebbe quella di coprire il portafoglio acquistando opzioni per ridurre il Gamma e solo in un secondo tempo ritornare a lavorare con i futures
Non connesso

Nick

Messaggio08/06/2014, 23:41

Grazie Antonio! Un altro tassello importante per imparare…..

Perdonami se ti faccio un altra domanda che spesso mi ha messo in difficoltà nella mia esperienza di trader in opzioni (ed è anche il mio terrore inconscio…..). Ti sono grato se anche qui ci farai una tua esperta analisi.

Come comportarci nel caso di aperture in forte gap ? Con il prezzo che ha superato bellamente il valore in cui sarebbe stato necessario intervenire?
Dobbiamo lo stesso azzerare il delta con il future? Ma a quali costi….?

Questo è il motivo, purtroppo, del perché io vendo sempre molto lontano dal prezzo rinunciando cosi a guadagni accettabili.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate