Oggi è 25/12/2024, 17:42

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Roberto

Re: Strategia del mese

Messaggio25/11/2011, 19:20

Solo un saluto a fine settimana

Complimenti Antonio!

Buon week a tutti
Non connesso

LorenzoA

Messaggio25/11/2011, 19:27

Anche io sto applicando Garcia sul nostro Mib, in simulazione, e devo dire che è sbalorditivo.
Uso tramite DDE la vola implicita delle opzioni ATM e calcolo i livelli dinamici. Devo dire però che non c'è un grande scostamento dei livelli da quelli statici.

In allegato:
un desktop non basta piu :18
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

carlolanzerotti

Messaggio25/11/2011, 21:03

LorenzoA ha scritto:Anche io sto applicando Garcia sul nostro Mib, in simulazione, e devo dire che è sbalorditivo.
Uso tramite DDE la vola implicita delle opzioni ATM e calcolo i livelli dinamici. Devo dire però che non c'è un grande scostamento dei livelli da quelli statici.

In allegato:

Uno ???
Caro Lorenzo, a me cominciano a sembrar stretti quattro schermi !
Non connesso

Jagot

Messaggio25/11/2011, 23:05

Io oggi sono riuscito a costruire un debit spread di call a costo zero, seguendo i livelli di garcia.
Ieri ero riuscito a costruire un debit spread di put, quasi a costo zero.
Non mi era mai capitato di riuscire a darmi la disciplina per spuntare questi prezzi su un debit spread.
Saranno anche giorni particolari, ma le prove che il sistema Garcia riesca a cavalcare bene le onde dei mercati si moltiplicano ogni giorno.
Sono veramente impressionato dalla disciplina e dalle regole che il sistema impone.
Antonio, non ho compreso il discorso sulla Piramide Rovesciata, forse sono l'unico a non conoscere questo metodo.
Se ho capito bene tu oggi hai deciso di vendere put che hai ricomprato man mano che l'indice risaliva.
Se non fossi riuscito nel tuo intento a fine serata avresti pareggiato il delta con il sottostante.
Ho capito bene? Non mi è chiara però la progressione del numero di contratti che hai seguito.
Non connesso

pruilla

Messaggio26/11/2011, 0:16

LorenzoA ha scritto:Anche io sto applicando Garcia sul nostro Mib, in simulazione, e devo dire che è sbalorditivo.

In allegato:

In un altro sito un'immagine del genere sarebbe stata censurata, ci scommetto! :evil:

P.S. Lorenzo, nessun riprovero, solo una battuta (ma anche una constatazione)
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 0:36

Jagot ha scritto:Io oggi sono riuscito a costruire un debit spread di call a costo zero, seguendo i livelli di garcia.
Ieri ero riuscito a costruire un debit spread di put, quasi a costo zero.
Non mi era mai capitato di riuscire a darmi la disciplina per spuntare questi prezzi su un debit spread.
Saranno anche giorni particolari, ma le prove che il sistema Garcia riesca a cavalcare bene le onde dei mercati si moltiplicano ogni giorno.
Sono veramente impressionato dalla disciplina e dalle regole che il sistema impone.
Antonio, non ho compreso il discorso sulla Piramide Rovesciata, forse sono l'unico a non conoscere questo metodo.
Se ho capito bene tu oggi hai deciso di vendere put che hai ricomprato man mano che l'indice risaliva.
Se non fossi riuscito nel tuo intento a fine serata avresti pareggiato il delta con il sottostante.
Ho capito bene? Non mi è chiara però la progressione del numero di contratti che hai seguito.

Il discorso è molto semplice. Ho comprato in apertura 10 opzioni Put 13500 tutte insieme e le ho chiuse non contemporaneamente ma una alla volta a mano a mano che sfondavano i massimi.

Le chiusure le ho fatte seguendo una progressione 1, 2, 4 che porta alla chiusura di 7 opzioni. Precisamente 1 a 470, 2 a 480 e 4 a 490. La chiusura di questa progressione già ti procura un utile anche qualora il mercato dovesse invertire la rotta e scendere sotto il punto di entrata. Per quanto riguarda le altre 3 chiusure si possono fare con più calma.

Come ho detto prima - questa tecnica non è buona per ogni occasione - prima di tutto bisogna avere le probabilità a favore nel senso che il trade deve avere almeno l’80% di riuscita statistica. Naturalmente è compito del sistema poi minimizzare le perdite dovute a un cattivo pronostico. Nel caso specifico – per ragioni evidenti – è preferibile adottare questa tecnica a ribasso piuttosto che a rialzo. Intanto aprendo una posizione sostanziosa con Put OTM – soprattutto quando la volatilità implicita è bassa, in caso di rialzo il deprezzamento che subisce la posizione è contenuto; dopo di che si controlla il Delta della posizione e si stabilisce preventivamente quale sia il rischio massimo che si può sostenere.

Ammettiamo – per semplicità – che il Delta della posizione fosse stato di -4. Stabilisco che quando quest’ultimo arriva a -3,8 intervengo sul mercato con l’acquisto di due futures. La posizione di portafoglio in questo caso risulta leggermente rialzista e se il mercato dovesse continuare a salire si potrebbe pensare di poter recuperare quello 0,2 di Delta perso in precedenza.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 20:19

Claudio64 ha scritto:Scusa Az ,ma se il mercato sfondava i massimi le 10 put OTM comprate come hanno fatto ad apprezzarsi?? Spero di non aver detto una super cavolata!!!

Era evidente che i massimi si riferivano alle opzioni Put 13500 e non al sottostante. Infatti, a mano a mano che il mercato scende le opzioni Put aumentano di valore aggiornando i propri massimi di giornata sia a causa della diminuzione del valore del sottostante sia a causa dell’aumento della volatilità implicita.
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 21:48

:BB e ben ritrovato Claudio64... siamo solo agli inizi di un lungo percorso formativo.
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 21:52

Il bilancio settimanale del nostro indice Ftse Mib si presenta nettamente negativo. Nelle ultime cinque sedute l’indice ha infatti lasciato sul parterre l‘8,5% rispetto al close di venerdì precedente. Innegabile il deterioramento del quadro tecnico del mercato che sembra ora destinato a riportarsi sui minimi dell’anno.
Tuttavia ci sono alcune cosette che non mi tornano.

Questo è un indicatore di volatilità, di cui avremo modo di parlare…, volevo solo far notare in questa sede che un perforazione dall’alto verso il basso e il rientro della volatilità (linea amaranto) all’interno del canale (Verde – Giallo) coincide con una diminuzione di volatilità. Ora questo indicatore – a differenza di quelli di analisi tecnica – è anticipatore, nel senso che preavvisa il movimento futuro della volatilità.
Ora, se consideriamo il rapporto inverso tra volatilità e indice possiamo dire che in questa fase di mercato si sta preparando per un rimbalzo?

33.jpg

In più se osserviamo la volatilità storica vediamo come quest’ultima abbia disegnato un triplo massimo e sembra voglia ritornare sulla media… (linea blu)

32.jpg

Il dato relativo all'open interest sul future non va d’accordo con un ulteriore indebolimento del mercato. Gli operatori probabilmente, prevedendo un indebolimento della tendenza in atto e un'imminente rimbalzo tecnico del mercato, evitano di coprire le Put ITM monetizzando i guadagni attraverso la chiusura - a prezzi più bassi - delle posizioni short.

34.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio26/11/2011, 22:46

Dalla curva di volatilità implicita si vede come le Call OTM prezzano un’alta volatilità implicita.

35.jpg

Restringimento del differenziale della volatilità implicita media ponderata e forte diminuzione del rapporto tra la componente Put e quella Call.

36.jpg
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate