Nick, io non ho mai trovato nessuna analisi certa e mai ho pensato che potesse esistere sui mercati finanziari (eccetto prima delle mie prime perdite diverse decadi fa... conseguenti all'illusione di aver trovato l'indicatore giusto....).
Questo Agosto ho dovuto confrontarmi con un'evento che ritenevo molto improbabile sulla base anche dell'osservazione degli O.I. e che invece si e' puntualmente verificato. Pensavo che lo stoxx non sarebbe andato sotto la fascia 3200-3100 ed invece ha fatto un minimo vicino a 2965 (mi pare) per poi risalire riportandosi alla scadenza Agosto verso i 3100.
Sono convinto che la mia analisi fosse giusta.... eppure.... La discesa del mercato USA ( che dovrebbe essere il primo da analizzare anche per operare sui mercati europei) ha trascinato giu tutto....
La vera cosa importante, e' calcolare bene il rischio e saperlo gestire ( e' una banalita'' che puo' capitare paradossalmente di dimenticare).
Tra le prime cose che bisognerebbe fare nelle nostre analisi e guardare lo skew di volatilita' implicita e la curva at now dal lato put delle nostre strategie. La volatilita' delle put (molti si proteggono mentre il mercato sta salendo....) e l'at now dal lato put che si alza con lentezza...... e solo gli ultimi gg.... fanno cqpire spesso dove sta il rischio. Ed e' giusto che sia cosi: piu' il mercato sale e piu' ci si protegge.... Analizzare tutto quanto riguarda Il mondo delle "options" rende il nostro operare piu' consapevole, ma poi bisogna imparare la tecnica del loro uso.... non solo a fini speculativi (ottica che tende a prevalere) , ma anche a fini di difesa di un portafoglio (ottica molto trascurata, ma certamente meno complicata).