Oggi è 24/12/2024, 19:12

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Strategia del mese

Messaggio29/11/2011, 11:05

Il primo livello di intervento a ribasso è situato a 14320. A questo livello compreremo una delle due Call 15000 della strategia "Moka". Quando varrà a quel livello questa opzione? Il prezzo ce lo abbiamo (equivale al livello) la volatilità implicita la calcoliamo attraverso lo spread Bid-Ask, gli altri parametri sono conosciuti per cui possiamo calcolarci il prezzo teorico. Ebbene questo è 276. Quindi metto a mercato l'acquisto di una Call 15000 dicembre a 278.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

Messaggio29/11/2011, 11:47

AZ13 ha scritto:Il primo livello di intervento a ribasso è situato a 14320. A questo livello compreremo una delle due Call 15000 della strategia "Moka". Quando varrà a quel livello questa opzione? Il prezzo ce lo abbiamo (equivale al livello) la volatilità implicita la calcoliamo attraverso lo spread Bid-Ask, gli altri parametri sono conosciuti per cui possiamo calcolarci il prezzo teorico. Ebbene questo è 276. Quindi metto a mercato l'acquisto di una Call 15000 dicembre a 278.

Ciao Antonio

Devo aver perso un pezzo per strada. In che senso calcoli la volatilità implicita attraverso lo spread bid-asK?

Vuoi forse dire che per la volatilità implicta introduci il prezzo medio bid-ask nel calcolatore insieme agli altri parametri?

Grazie mille
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 11:54

Roberto ha scritto:
AZ13 ha scritto:Il primo livello di intervento a ribasso è situato a 14320. A questo livello compreremo una delle due Call 15000 della strategia "Moka". Quando varrà a quel livello questa opzione? Il prezzo ce lo abbiamo (equivale al livello) la volatilità implicita la calcoliamo attraverso lo spread Bid-Ask, gli altri parametri sono conosciuti per cui possiamo calcolarci il prezzo teorico. Ebbene questo è 276. Quindi metto a mercato l'acquisto di una Call 15000 dicembre a 278.

Ciao Antonio

Devo aver perso un pezzo per strada. In che senso calcoli la volatilità implicita attraverso lo spread bid-asK?

Vuoi forse dire che per la volatilità implicta introduci il prezzo medio bid-ask nel calcolatore insieme agli altri parametri?

Grazie mille

Ciao Roberto.
Proprio così... nel calcolatore esiste una funzione per le Call e le Put per calcolare la volatilità implicita prezzata dal mercato a un determinato strike.
La prima si chiama Call_Volatilità la seconda Put_Volatilità .
Non connesso

Roberto

Messaggio29/11/2011, 12:03

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Ciao Antonio

Grazie mille

Ciao Roberto.
Proprio così... nel calcolatore esiste una funzione per le Call e le Put per calcolare la volatilità implicita prezzata dal mercato a un determinato strike.
La prima si chiama Call_Volatilità la seconda Put_Volatilità .

Grazie mille Antonio

Solo che il calcolatore che ho scaricato non mi funziona. Infatti la volatilità implicita se su Dax uso il Vdax mentre sul Bund vado su Iwbank e prendo l'opzione ATM e vedo la quotazione e per tentativi (non tanti ovviamente) inserisco la volatilità implicita finchè il valore trovato non si inserisce a metà tra il Bid-Ask.

Invece di complicarmi la vita adesso cercherò di calcolarla con il calcolatore appena mi funziona.

Stavo riflettendo sulla volatilità.

L'implicita sarebbe la storica più uno spread legato alla distribuzione dei rendimenti non gaussiana.

Mi spiego. Nel calcolatore dovrei inserire la storica ma rispetto ad essa può essere maggiore o minore di qualche punto%.

Se ho scritto una baggianata dimmelo tranquillamente.

Buona giornata e grazie per la disponibilità
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 12:16

Roberto ha scritto:
Grazie mille Antonio

Solo che il calcolatore che ho scaricato non mi funziona. Infatti la volatilità implicita se su Dax uso il Vdax mentre sul Bund vado su Iwbank e prendo l'opzione ATM e vedo la quotazione e per tentativi (non tanti ovviamente) inserisco la volatilità implicita finchè il valore trovato non si inserisce a metà tra il Bid-Ask.

Invece di complicarmi la vita adesso cercherò di calcolarla con il calcolatore appena mi funziona.

Stavo riflettendo sulla volatilità.

L'implicita sarebbe la storica più uno spread legato alla distribuzione dei rendimenti non gaussiana.

Mi spiego. Nel calcolatore dovrei inserire la storica ma rispetto ad essa può essere maggiore o minore di qualche punto%.

Se ho scritto una baggianata dimmelo tranquillamente.

Buona giornata e grazie per la disponibilità

Sono stati fatti numerosi studi di correlazione tra la volatilità storica e la volatilità implicita nel tentativo di calcolare la prima e derivare la seconda.
Purtroppo questi studi non hanno portato a niente di significativo.
Il motivo è molto semplice. La correlazione non è stabile.
La volatilità implicita ha un’accelerazione molto forte ed altre caratteristiche specifiche che ne invalidano questo tipo di approccio.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 12:40

Acquistato un future a 14515. Venuta la Call 14500 a 700 al secondo livello (14740).
Se il mercato dovesse raggiungere 14840. Vendo le altre due Call 14500.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Nick

Messaggio29/11/2011, 13:09

AZ13 ha scritto:Acquistato un future a 14515. Venuta la Call 14500 a 700 al secondo livello (14740).

Antonio, scusaci se ti facciamo sempre le stesse domande ma le facciamo solo per cercare di capire.

Hai acquistato il future a 14515; in base a tuoi indicatori proprietari o hai fatto qualche altro ragionamento?

Ti ringrazio.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 13:24

Claudio64 ha scritto:Scusa Antonio ,i dati che devo inserire nelle caselle volatilità ponderata put e call del calcolatore Garcia sono quelli che ottengo scaricando i dati con il file excel "scarica OI dicembre per i livelli di garcia"?
Perchè io oggi ho scaricato i dati, ma non corrispondono a quelli che hai postato qui sul forum,anche la chiusura del ftsemib è diversa io ho una chiusura a 14578 mentre tu hai messo un valore piu' basso 14541,le differenze non sono elevate forse non sono comunque rilevanti per l'operatività?
Ciao e sempre mille grazie per la disponibilità.

L’operazione di calcolo della volatilità media ponderata va fatta la sera dopo le 19:00 fino all’apertura della borsa del giorno successivo. Dopo l’apertura il programma ti scarica i dati aggiornati in corso ed ecco perché ti vengono dati diversi.
Il programma per calcolare i livelli è tarato sul future il cui prezzo di chiusura è stato 14541.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 13:34

Nick ha scritto:
AZ13 ha scritto:Acquistato un future a 14515. Venuta la Call 14500 a 700 al secondo livello (14740).

Antonio, scusaci se ti facciamo sempre le stesse domande ma le facciamo solo per cercare di capire.

Hai acquistato il future a 14515; in base a tuoi indicatori proprietari o hai fatto qualche altro ragionamento?

Ti ringrazio.

Se hai seguito il ragionamento che ho fatto ieri dovrebbe essere abbastanza chiara la scelta. Il mercato ha costruito un long future quindi una strategia rialzista, perciò non appena che è sceso e ritornato sui valori di apertura ho comprato il future per cominciare a ridurre il Delta a mano a mono che il mercato saliva. Infatti al 2° livello di Garcia ho venduto la Call 14500 a 700 che per il momento rappresenta il massimo della giornata.
Ho detto pure che il mercato sarebbe salito ma che la salita sarebbe stata effimera, ho utilizzato proprio la frase “ fuoco di paglia”.
Perciò, se il mercato dovesse stornare chiudo il future e acquisto una Call 15000.
Non connesso

Nick

Messaggio29/11/2011, 14:09

AZ13 ha scritto:
Nick ha scritto:

Ti ringrazio.

Se hai seguito il ragionamento che ho fatto ieri dovrebbe essere abbastanza chiara la scelta. Il mercato ha costruito un long future quindi una strategia rialzista, perciò non appena che è sceso e ritornato sui valori di apertura ho comprato il future per cominciare a ridurre il Delta a mano a mono che il mercato saliva. Infatti al 2° livello di Garcia ho venduto la Call 14500 a 700 che per il momento rappresenta il massimo della giornata.
Ho detto pure che il mercato sarebbe salito ma che la salita sarebbe stata effimera, ho utilizzato proprio la frase “ fuoco di paglia”.
Perciò, se il mercato dovesse stornare chiudo il future e acquisto una Call 15000.

Antonio non mi mandare.....

Chiarissima la vendita della C14500 al 2 liv. Ma continuo a non capire l'entrata con il future (fatta molto in anticipo e in un momento opportuno)

- se non sbaglio (prima della vendita della C14500) eravamo già a delta positivo.
Quindi acquistando il future abbiamo incrementato ulteriormente il delta positivo. Chiaramente è andata bene perchè il mercato è salito.

Cioè, mentre capisco l'intervento con il future per sfruttare la salita (e quindi fare un pò di cassa), non riesco a conciliarlo con la sua utilità ai fini di com'era impostata la strategia.

Perdonami....cmq sei davvero un "alieno" (in senso positivo naturalmente) :13
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate