m.pierluigi77 ha scritto:Buona sera, si in effetti mi riferivo al fib, per il momento mi occupo di altro ma studio da poco il mondo delle opzioni , a tal proposito vi chiedo se fate corsi e quali sono i costi. La cosa che ho capito in questi mesi è si riuscire a capire come sono posizionati gli istituzionali ma soprattutto riuscire a correggere la strategia nel caso le cose non vanno nel verso giusto , insomma un piani b. Pertanto chiedo ancora se tale dinamica rientra tra gli obiettivi del corso. Grazie
La stragrande maggioranza degli strumenti finanziari sono di natura lineare. Si fa un pronostico, si assume una posizione coerente con quella della previsione, e se si indovina si guadagna mentre se si sbaglia si perde ne più e ne meno come una scommessa! Con le opzioni ci troviamo di fronte a uno strumento non lineare e - paradossalmente – in certe condizioni si può guadagnare anche sbagliando la previsione e di converso si può perdere anche indovinando il pronostico.
Il caso più eclatante è per esempio l’acquisto di Call OTM cariche di volatilità implicita che si sgonfiano a un primo rimbalzo del mercato. Quindi è uno strumento che richiede più tempo per essere metabolizzato. Per quanto riguarda i corsi che facciamo, sono già di livello superiore diciamo che non sono rivolti a novizi del trading in opzioni. Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di incominciare ad entrare in punta di piedi in questo mondo.
Tempo fa avevo scritto un libro insieme ad altri autori edito da trading library da titolo
Le opzioni
Domande e risposteche affronta l'argomento in termini molto semplici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.