mcw ha scritto:AZ13 ha scritto: Apertura speculativa di Put ITM sullo strike 20.250 un chiaro segnale ribassista…
Antonio perchè le put ITM bisogna considerarle comprate e non vendute? Cioè perchè sono un segnale ribassista?
Non ho detto che le Put ITM bisogna considerarle comprate ma speculative, anche perché in questo caso rappresenterebbe una forzatura in quanto se da una parte c’è chi compra dall’altra c’è chi vende.
Quando le quotazioni sul mercato azionario sono in crescita, generalmente, se si tratta di un trend solido e duraturo, il rialzo è alimentato soprattutto dalla costruzione di portafogli azionari da parte degli investitori istituzionali "puri" i quali acquistano prevalentemente opzioni Put OTM a copertura (alcune volte finanziano questo tipo di acquisto con la vendita moderata di Call OTM).
Chi si protegge avendo il fisso acquista generalmente Put OTM creando di fatto una Long Call sintetica è può in questo modo cavalcare l’eventuale rialzo. La loro controparte è di solito lo speculatore che vendendo le Put OTM nude asseconda il trend rialzista.
Le Put ITM sono caratterizzate per definizione dal possedere una componente intrinseca che a mano a mano che aumenta le fa assomigliare sempre di più a un Future Short