Oggi è 18/01/2025, 7:04

STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Messaggio01/12/2014, 12:44

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 1 dicembre 2014 (ore 11.40)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

poket9

Messaggio01/12/2014, 13:00

ma le tue sono ponderate o le vedi in dde su un foglio elettronico .....così mi sembra?

AZ13 ha scritto:
poket9 ha scritto:buondì,
uso sellaextreme5 e vi allego chain opzioni con relative greche ed ho notato che scendendo a -1.5% non ho mai riscontrato vola put>vola call
coe mai?
la ponderate a qualcosa?
grazie

A me risultano queste volatilità implicite.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 13:26

poket9 ha scritto:ma le tue sono ponderate o le vedi in dde su un foglio elettronico .....così mi sembra?

AZ13 ha scritto:
poket9 ha scritto:buondì,
uso sellaextreme5 e vi allego chain opzioni con relative greche ed ho notato che scendendo a -1.5% non ho mai riscontrato vola put>vola call
coe mai?
la ponderate a qualcosa?
grazie

A me risultano queste volatilità implicite.

Nessuna ponderazione!
Il concetto di volatilità implicita è molto semplice: dato il prezzo di mercato di un’opzione, vogliamo sapere qual è quel livello di volatilità, che inserito nella formula B&S, ci dà come risultato un prezzo teorico uguale a quello di mercato e - appunto - l’aggettivo “implicita” si riferisce al fatto che tale livello di volatilità è implicito (cioè già inserito) nel prezzo di mercato dell’opzione.

In parole povere se conosci il prezzo di un’opzione puoi ricavarti la sua volatilità implicita.

Ecco come fare:
Questa la funzione di Newton-Raphson da inserire in Excel nel modulo VBA

Codice: Seleziona tutto
Option Explicit
Public Function Newton(Spot As Double, strike As Double, expTime As Double, rf As Double, marketprice As Double, Vanillatype As Integer) As Double
Dim i, maxit As Integer
Dim d1, func, deriv As Double
maxit = 100
Newton = 0.1
    For i = 1 To maxit Step 1
        func = Black2(Spot, strike, rf, expTime, Newton, Vanillatype) - marketprice
        d1 = (Log(Spot / strike) + (rf + 0.5 * (Newton ^ 2)) * expTime) / (Newton * (expTime ^ 0.5))
        deriv = Spot * (expTime ^ 0.5) * ((Exp(-0.5 * d1 ^ 2)) / ((2 * 3.14159265358979) ^ 0.5))
        Newton = Newton - func / deriv
        If Newton <= 0 Then Newton = 0.01
        If Abs(func / deriv) < 0.0001 Then i = maxit
    Next i
End Function

Si attribuisce un valore alla volatilità e si calcola il prezzo dell'opzione. Se tale valore differisce dal prezzo di mercato si affina la stima iniziale.
Non connesso

m.pierluigi77

Messaggio01/12/2014, 13:36

Buon Giorno , a proposito della raccolta dei dati dell'Open Interest (vi ho inviato mail) io raccolgo da borsa italia anche i dati del contratto di marzo 2015, Vi chiedo se è utile oppure no?

Mentre per il calcolo della volatilità implicita quale dei diversi software che sono pubblicati sul forum possiamo utilizzare?

grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 13:58

m.pierluigi77 ha scritto:Buon Giorno , a proposito della raccolta dei dati dell'Open Interest (vi ho inviato mail) io raccolgo da borsa italia anche i dati del contratto di marzo 2015, Vi chiedo se è utile oppure no?

Mentre per il calcolo della volatilità implicita quale dei diversi software che sono pubblicati sul forum possiamo utilizzare?

grazie

Quando ci si approssima alla scadenza è c’è il fenomeno del rollover allora è utile seguire anche la scadenza successiva altrimenti no!

Adesso per esempio questi sono i valori

OI dicembre 44.093
    OI marzo 975

Il peso dei contratti di marzo ai fini di una lettura è in questo periodo risibile…

Per quanto riguarda il Calcolo della VI ci sono le formule e le routine sul forum e nella cassetta degli attrezzi c’è il calcolatore in Excel…
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 18:51

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 1 dicembre 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 19:03

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 1 dicembre 2014 vista in maniera dinamica.

Il VWAP (linea rossa) è sceso tutto il giorno a testimonianza della debolezza intrinseca del nostro mercato appesantito dai bancari e dagli assicurativi.
Il mercato – tuttavia – anche a seguito della buona intonazione di Wall Street ha cominciato a creare dei supporti concretizzati con la formazione di due grossi PVP (linea arancio) il primo in area 19.740/19.750 e l’altro in chiusura a 19.705 che hanno arginato ulteriori discese.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 20:38

Skew di volatilità implicita scadenza corta. Nonostante la discesa c’è stata una diminuzione di quasi un punto percentuale di volatilità implicita su tutta la chain di opzioni tranne i deep…
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 21:26

Vediamo cosa hanno combinato oggi sul nostro mercato in termini di Open Interest.

Diciamo subito che gli scambi di volumi sono stati sotto la media. Il differenziale di Open Interest di oggi ci dice che non ce stata una ulteriore chiusura di posizioni ma apertura di nuove principalmente sugli strike 20.000/20.500.
Risulta quindi uno Short Straddle centrato sui 20.000 punti in presenza di una sostanziale parità degli OI dei futures.
Non connesso

AZ13

Messaggio01/12/2014, 21:30

Questa invece la strategia dall’inizio del mese borsistico in corso… a cui teoricamente dovrebbe convergere la nostra…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate