tomtom ha scritto:AZ13 ha scritto:Probabilità statistiche del pattern di prezzo formato dalle ultime 3 candele daily (buone probabilità per un rialzo dei corsi per domani)
tale probabilità statistica è del tutto infondata ... per molteplici ragioni ... la + banale delle quali ... è l'assoluta irrilevanza del numero di pattern posti a riscontro ... per intenderci ... se fossero miliardi di miliardi ... sarebbero cmq irrilevanti ... figuriamoci in quella quantità così risicata !!!
Anche qui hai le idee un po’ confuse…
Partiamo da un semplice esempio: lanciamo la pallina di una roulette 100 volte, 1.000 volte, 10.000 volte e controlliamo l'evento "uscita del numero" si ottengono questi risultati…
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Come si vede, mentre aumentano in numero gli scarti dal valore teorico, il valore della frequenza si avvicina a quello della probabilità teorica.
Un esperimento di questo genere ci porta ad enunciare una legge che collega strettamente la frequenza alla probabilità classica:
Legge dei grandi numeri….
All'aumentare del numero delle prove fatte il valore della frequenza tende al valore teorico della probabilità…
Quindi - a parer tuo - sarebbero insufficienti anche miliardi di miliardi di prove e, per applicare questo concetto, bisogna fare sempre e comunque infinite simulazioni.
Non è assolutamente vero… altrimenti sarebbe inservibile questo concetto…
Le prove devono essere semplicemente sufficienti per esprimere una probabilità attendibile…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.