Oggi è 01/11/2024, 10:17

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

plinor

Messaggio01/12/2011, 10:52

Alelgo i livelli calcolati per il dax. Il primo è su dicembre mentre il secondo comprende dicembre che gennaio, dato che ieri i volumi le put scambiate a gennaio sono state quasi idenbtiche al volume di dicembre. Le volatilità composte sono ovviamente una media rapportata ai volumi.
dax dicembre + gennaio.png
dax solo dicembre.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Nick

Messaggio01/12/2011, 11:10

plinor ha scritto:Alelgo i livelli calcolati per il dax. Il primo è su dicembre mentre il secondo comprende dicembre che gennaio, dato che ieri i volumi le put scambiate a gennaio sono state quasi idenbtiche al volume di dicembre. Le volatilità composte sono ovviamente una media rapportata ai volumi.
dax solo dicembre.png

Molto interessante. Posso chiederti con che dati calcoli la vola ponderata delle Put e delle Call?

Ovvero se prendi i dati dal sito dell'eurex, queste sono le volatilità ponderate del giorno 29 novembre ?

Grazie.
Non connesso

Roberto

Messaggio01/12/2011, 13:11

Per il theta ...se sei vicino alla scadenza INCIDE molto

Per lo straddle ...si deve prevedere una innalzamento della volatilita ..altrimenti finiamo dentro la fossa dei leoni :twisted: :twisted:

Buongiorno a tutti

Ciao Lightman

Grazie mille per la correzione e la puntualizzazione sulla volatilità che deve essere più un'aspettativa che valori che vengono letti in un preciso momento.
Non connesso

plinor

Messaggio01/12/2011, 13:31

Nick ha scritto:
plinor ha scritto:Alelgo i livelli calcolati per il dax. Il primo è su dicembre mentre il secondo comprende dicembre che gennaio, dato che ieri i volumi le put scambiate a gennaio sono state quasi idenbtiche al volume di dicembre. Le volatilità composte sono ovviamente una media rapportata ai volumi.
dax solo dicembre.png

Molto interessante. Posso chiederti con che dati calcoli la vola ponderata delle Put e delle Call?

Ovvero se prendi i dati dal sito dell'eurex, queste sono le volatilità ponderate del giorno 29 novembre ?

Grazie.

Sono le volatilità calcolate sui valori di chiusura di ieri quindi valevoli per oggi (la data 30-11-2011 l'ho scritta riferendomi la valore di chiusura).
beh, intanto vorrei una conferma sulla validità dei livelli, cioè se magari qualcuno li verificasse, ad esempio ieri ho letto di un test del Garcia sul Dax.. Infatti il livello è 6017 (con dicembre) e 6011 con dicembre + gennaio e l'indice si è fermato a 6018 :16

Le volatilità ponderate le ottengo così:

Con Excell 2007 scarico i dati call e put dal sito eurex: così recupero i volumi e gli strike.
Se riesco, ovvero se sono in orario dallo stesso sito scarico anche i bid-ask (che potrebbero servire anche per il calcolo della volatilità implicita).
La volatilità implicita la ottengo mediante un software free, che tutti conoscete immagino, che importando l'option chain, calcola automaticamente la volatilità implicita e poi può esportare l'intera chain in file excel.
Così, se ai dati presenti sul foglio excel derivato dall'eurex, aggiungo con copia-incolla le volatilità implicite calcolate dal software ed ho i dati per derminare i pesi e le volatilità ponderate/comparate. Tutto qui. (10 - 15 minuti di lavoro): unica attenzione: i dati devono essere quelli alle h. 17.29 (ora dei dati e quindi scarico intorno alle 17.45-17.50).
Ho cercato il calcolo sulla volatilità implicità e forse ho trovato qualcosa di buono su youtube perché così potrei velocizzare il calcolo.
Ed anche perché ho trovato questo articolo di cui allego tre pagine che mi piacerebbe tradurlo in pratica con excel. Se qualcuno volesse collaborare sarebbe il benvenuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

carlolanzerotti

Messaggio01/12/2011, 13:54

umbolox ha scritto:incredibile dove si sono fermati ieri :27 :27 :27

EURO STXX50 sept.png

:33 AZ :evil:

Davvero interessante le tue considerazioni sul Garcia settimanale, soprattutto per l'Eurostoxx, dove le distanze tra i livelli del garcia daily non permettono di realizzare gain consistenti.

In pratica, per il Garcia daily si tratta di dividere la volatilità per la radice quadrata di 252 (giorni di borsa aperta rispetto ai 365 del calendario).

Per il garcia settimanale, utilizzi la radice quadrata di 52 o cosa ?
Non connesso

Nick

Messaggio01/12/2011, 13:56

plinor ha scritto:
Nick ha scritto:
dax solo dicembre.png

Grazie.

Sono le volatilità calcolate sui valori di chiusura di ieri quindi valevoli per oggi (la data 30-11-2011 l'ho scritta riferendomi la valore di chiusura).
beh, intanto vorrei una conferma sulla validità dei livelli, cioè se magari qualcuno li verificasse, ad esempio ieri ho letto di un test del Garcia sul Dax.. Infatti il livello è 6017 (con dicembre) e 6011 con dicembre + gennaio e l'indice si è fermato a 6018 :16

Le volatilità ponderate le ottengo così:

Con Excell 2007 scarico i dati call e put dal sito eurex: così recupero i volumi e gli strike.
Se riesco, ovvero se sono in orario dallo stesso sito scarico anche i bid-ask (che potrebbero servire anche per il calcolo della volatilità implicita).
La volatilità implicita la ottengo mediante un software free, che tutti conoscete immagino, che importando l'option chain, calcola automaticamente la volatilità implicita e poi può esportare l'intera chain in file excel.
Così, se ai dati presenti sul foglio excel derivato dall'eurex, aggiungo con copia-incolla le volatilità implicite calcolate dal software ed ho i dati per derminare i pesi e le volatilità ponderate/comparate. Tutto qui. (10 - 15 minuti di lavoro): unica attenzione: i dati devono essere quelli alle h. 17.29 (ora dei dati e quindi scarico intorno alle 17.45-17.50).
Ho cercato il calcolo sulla volatilità implicità e forse ho trovato qualcosa di buono su youtube perché così potrei velocizzare il calcolo.
Ed anche perché ho trovato questo articolo di cui allego tre pagine che mi piacerebbe tradurlo in pratica con excel. Se qualcuno volesse collaborare sarebbe il benvenuto.

Perfetto mi è tutto chiaro e ti ringrazio del chiarimento. Io uso lo stesso metodo, ma dopo la chiusura prendo come riferimento dei prezzi (x il calcolo della vola) i valori Daily Settment Price delle opz (dal sito dell'eurex). Questo ti permette di calcolarti la vola ponderata anche in tarda serata senza essere davanti al monitor subito dopo la chiusura.

Stimolanti anche le formule che hai trovato per il calcolo della vola implicita. Vediamo cosa salta fuori.....
Non connesso

LorenzoA

Messaggio01/12/2011, 14:06

plinor ha scritto:...
Se qualcuno volesse collaborare sarebbe il benvenuto.

http://www.optiontradingtips.com/pricing/black-and-scholes.html

su questo sito trovi tutte le formule per opzioni in excel che ti servono
Non connesso

plinor

Messaggio01/12/2011, 14:27

LorenzoA ha scritto:
http://www.optiontradingtips.com/pricing/black-and-scholes.html

su questo sito trovi tutte le formule per opzioni in excel che ti servono

Grazie. Anche su questo link (www.global-derivatives.com) trovo il foglio excel per il calcolo della volatilità con il metodo di Corrado and Miller solo che devo inserire un valore e uno strike alla volta. Certamente è il più preciso.
Tuttavia vuoi mettere la comodità di avere un foglio elettronico con le righe predisposte (e basta un copia incolla per estendere la selezione a tutti gli strike) in modo che solo copiando le colonne di prezzo, volume e strike (e poco altro) da un altro foglio elettronico ottieni il resto? Risparmi un sacco di tempo ogni giorno. Ecco perché ci serve trovare le formuleda riportare in excel. ;)
Non connesso

LorenzoA

Messaggio01/12/2011, 14:37

Infatti quelle formule per excel sono troppo comode, io una volta al mese scarico la chain dalla T3 col dde e mi calcolo i campi che mi servono così che ho le informazioni sempre disponibili.
Non connesso

LorenzoA

Messaggio01/12/2011, 14:41

Cortesemente invece io chiedo se qualcuno mi può passare la formula per il calcolo del valore teorico del future così completo il mio Garcia. Ce l'avevo ma l'ho persa.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate