AZ13 ha scritto:rif27 ha scritto:Ciao Antonio. Mi sembra di aver letto che si può calcolare la funzione di ripartizione oltre col metodo "classico", cioè con tutti gli strike, anche mediante gli strike compresi nella deviazione standard. Il cross della funzione, in questo caso, indica il punto dove probabilmente chiude il sottostante alla scadenza. Se ho capito, e mi scuso se ho compreso male, questa indicazione va calcolata solitamente a quanto dalla scadenza (una settimana, due, o altro)? Se per caso hai già spiegato questo e mi è sfuggito mi va bene anche rileggere il link, grazie
Arrivati alla settimana di scadenza si può azzardare una previsione sul possibile settlement. Per fare questa operazione è inutile conteggiare tutti gli OI sarebbe fuorviante… i movimenti del sottostante sono governati probabilisticamente parlando dalla Deviazione Standard. E allora si fa una simulazione di Montecarlo e si calcola il possibile range tra le due DS che ci darà una certa probabilità di ritrovare il prezzo del sottostante a scadenza. All’interno di questo range si effettuano le due funzioni di ripartizione per vedere dove si colloca il crossover.
Qual è la ratio? Il ragionamento seguito è questo:
se il crossover rappresenta il massimo guadagno a scadenza per venditori e siccome le “mani forti” sono venditori, faranno il possibile per portare il prezzo nei pressi del crossover… ora, qui si fa un discorso probabilistico nel senso che se io azzecco la previsione 50 volte su cento o meno oltre che una perdita di tempo è una operazione svantaggiosa, se però io indovino la previsione 51 o più volte su cento ecco che sul lungo periodo ottengo un ritorno.
Grazie della risposta