Oggi è 13/01/2025, 18:50

STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

m.pierluigi77

Re: STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Messaggio14/03/2015, 8:36

Buon dì Antonio, oggi mi sono svegliato con l'idea di fare fanta trading, ho calcolato utilizzando la tua funzione di ripartizione i crossover delle prossime scadente , ed in particolare Aprile - Giugno - Settembre - Dicembre, ed ho calcolato i seguenti crossover:
Aprile: 22500
Giugno: 22500
Settembre: 22000
Dicembre: 19500
Inoltre ho notato che sulle tre scadenze più importanti le call più alte si fermano proprio a 23.000, si qualcosa si vede oltre per giugno ma poca roba. Visto il QE della BCE mi sarei aspettato soprattutto su Dicembre un posizinamento del crossover più in alto ed in invece il baricentro delle opzioni è spostato più verso la sinistra dei prezzi attuali.
La domanda è questa si può utilizzare la funzione di ripartizione e quindi i crossover per avere un idea di quali siano le aspettative del mercato? E' giusto ipotizzare che il mercato non sconta affatto un forte rialzo del nostro indice?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio14/03/2015, 11:43

m.pierluigi77 ha scritto:Buon dì Antonio, oggi mi sono svegliato con l'idea di fare fanta trading, ho calcolato utilizzando la tua funzione di ripartizione i crossover delle prossime scadente , ed in particolare Aprile - Giugno - Settembre - Dicembre, ed ho calcolato i seguenti crossover:
Aprile: 22500
Giugno: 22500
Settembre: 22000
Dicembre: 19500
Inoltre ho notato che sulle tre scadenze più importanti le call più alte si fermano proprio a 23.000, si qualcosa si vede oltre per giugno ma poca roba. Visto il QE della BCE mi sarei aspettato soprattutto su Dicembre un posizinamento del crossover più in alto ed in invece il baricentro delle opzioni è spostato più verso la sinistra dei prezzi attuali.
La domanda è questa si può utilizzare la funzione di ripartizione e quindi i crossover per avere un idea di quali siano le aspettative del mercato? E' giusto ipotizzare che il mercato non sconta affatto un forte rialzo del nostro indice?
Grazie

Buondì...

Ci sono diversi problemi da affrontare:

• Le scadenze successive a quelle in corso hanno un quantitativo di Open Interest esiguo per poter fare inferenze, qualcosa in più le troviamo sulle scadenze tecniche trimestrali marzo, giugno, settembre e dicembre le cosiddette scadenze tecniche delle tre streghe (triple witching day) ma sono anch’esse insufficienti.
  • Il secondo problema riguarda gli stacchi dei dividendi e questo te ne puoi accorgere da solo controllando l’indice e il future relativo se il future vale meno dell’indice significa che i titoli che fanno parte del paniere staccano dividendi prima della scadenza del future. E questo ne devi tener conto.
  • I mercati non scontano le notizie uniformemente nel senso che siccome il Quantitative Easing durerà fino a settembre 2016 i mercati sono destinati a salire fino a quella data. Il prezzo incorpora già tutta l’informazione. Semmai potrebbe essere vero il contrario per questioni legate all’euforia del momento…
  • Nell’analisi degli di Open Interest quello che è importante cogliere è la tendenza (il motivo per cui le facciamo quotidianamente); in altre parole cerchiamo di capire come si stanno comportando gli operatori di un certo peso finanziario.

Quindi dal mio punto di vista la risposta è negativa! :18
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio16/03/2015, 10:34

Buondì!

Come siamo messi con la nostra strategia? Ecco il Pay Off aggiornato…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

poket9

Messaggio16/03/2015, 11:58

Ciao,
posteresti analisi volumetrica,
grazie

AZ13 ha scritto:Buondì!

Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio16/03/2015, 12:14

poket9 ha scritto:Ciao,
posteresti analisi volumetrica,
grazie

AZ13 ha scritto:Buondì!

Il future marzo sta per scadere quindi l'analisi sui volumi per effetto del rollover è fuorviante...
Non connesso

AZ13

Messaggio16/03/2015, 12:15

Siamo arrivati sul “cucuzzolo” della montagna… come recitava una nota canzone…

Si rimane fermi fino alle linee gialle tracciate sul grafico ai lati di quella continua tracciata sul prezzo; dopo si deve intervenire! Si potrebbe anche chiudere quì la partita con un utile di circa 1.150€, ma siccome il valore temporale è ancora alto ci conviene continuare… tanto i paletti li abbiamo messi: 22.750/23.250...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

ENZO

Messaggio16/03/2015, 12:19

Grazie Antonio
Non connesso

poket9

Messaggio16/03/2015, 12:20

Quindi per te la scadenza tecnica potrebbe verificarsi all'interno delle linee gialle oppure prospetti una scappatella al rialzo ancora?

AZ13 ha scritto:Siamo arrivati sul “cucuzzolo” della montagna… come recitava una nota canzone…

Si rimane fermi fino alle linee gialle tracciate sul grafico ai lati di quella continua tracciata sul prezzo; dopo si deve intervenire! Si potrebbe anche chiudere quì la partita con un utile di circa 1.150, ma siccome il valore temporale è ancora alto ci conviene continuare… tanto i paletti li abbiamo messi: 22750/23250...
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio16/03/2015, 12:24

poket9 ha scritto:Quindi per te la scadenza tecnica potrebbe verificarsi all'interno delle linee gialle oppure prospetti una scappatella al rialzo ancora?

Se avessi pensato ad un ulteriore strappo a rialzo mi sarei messo Delta positivo e non neutrale... non credi?
Non connesso

AZ13

Messaggio16/03/2015, 13:13

Strategia vista in 3D dal “lato B” quello della scadenza…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate