Oggi è 23/12/2024, 21:15

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Strategia del mese

Messaggio02/12/2011, 13:27

Ci sono alcuni sottostanti il cui rapporto tra opzioni e future raggiunge 1/5. Questo significa che per neutralizzare una posizione in Delta devo movimentare 10 opzioni. Non vi sembra più vantaggioso fare un’unica operazione con il future invece di eseguire le 10 opzioni? Io direi di si! Oltre a un evidente risparmio in termini commissionali e di spread denaro lettera, ci sono altri vantaggi pratici tipo la velocità di esecuzione per esempio.

Molti che operano in derivati si spaventano quando sentono parlare di future ma operano con disinvoltura vendendo Call non sapendo che il profilo di rischio rendimento nel secondo caso è maggiore.
Quando apro una posizione a ribasso con un short future ho un profilo di questo tipo: i guadagni e le perdite sono simmetriche.

3.jpg

Quando invece vendo una Call: i guadagni e le perdite sono asimmetrici nel senso che a rialzo si ha una perdita illimitata mentre a ribasso il guadagno – a differenza del future - sono limitati.

4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Nick

Messaggio02/12/2011, 13:31

AZ13 ha scritto:Osservate l’operatività degli istituzionali. Normalmente che fanno? Vendono opzioni incassando il premio e coprono il Delta con il sottostante. Un po’ - del resto – è quello che faccio io con le mie strategie. Tento di avere il Theta positivo e copro muovendomi con il sottostante.
Una borsa che nella settimana precedente perde il 9% e in quella successiva guadagna il 12% se non si muovono i future si è spacciati.

Antonio, noi molto modestamente osserviamo (io incantato) la tua operatività giornaliera qunidi non mi permetto di fare alcun considerazione sulle scelte che fai ( anche perché i risultati accidenti se ti danno ragione....). E' chiaro quello che ci vuoi trasmettere sull'operare con i future ma quello che io ho notato in questi mes,i è che tu hai delle capacità (e forse anche degli strumenti) per entrare con i future MAI SBAGLIANDO, e spesso anticipando il movimento che poi avrà il mercato. Questo purtroppo mi scoraggia parecchio perchè, se sono caratteristiche tue personali, dubito che chi non ha intrinsecamente quest' "arte" potrà mai ottenere dei risultati soddisfacenti. Questa è la mia opinione, continuo a seguirti ammirato !
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 14:28

Rispondete alla domanda senza preconcetti. Da quando seguite alcune metodologie di trading che ho trasmesso alla comunità è migliorato il rendimento del vostro portafoglio? Vi sentite più sicuri nella vostra operatività? Se si! Siete sulla strada giusta.

Se è no! Potete semplicemente scartarle e continuate ad utilizzare quelle che avete sempre adoperato sinora.

Una cosa tuttavia ci tengo a sottolineare, l’operatività in derivati presuppone l’utilizzo dei futures chi non se la sente di movimentarli è opportuno che cambi mestiere.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 14:43

Questi gli eseguiti di oggi fin’ora. Sono altri 800€ di utile.
Per il momento si conferma la tesi di Nick nessuna operazione sbagliata…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Nick

Messaggio02/12/2011, 15:08

AZ13 ha scritto:Questi gli eseguiti di oggi fin’ora. Sono altri 800€ di utile.

Sei un grandissimo! :13 :13 :13 :13 :13

Antonio, però non ci hai risposto....: ARTE o TECNICA ?
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 15:11

Nick ha scritto:
AZ13 ha scritto:Questi gli eseguiti di oggi fin’ora. Sono altri 800€ di utile.

Sei un grandissimo! :13 :13 :13 :13 :13

Antonio, però non ci hai risposto....: ARTE o TECNICA ?

Direi che per il 70% è TECNICA e il restante 30% è ARTE :roll:
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 15:12

Commento al mercato. Abbiamo raggiunto e superato la 1 DS (4° livello di Garcia). A questo punto il mercato ha due scelte davanti o proseguire a rialzo o tornare sui suoi passi.

A guardare dalla forza del mercato probabilmente qualche strappo in su lo possa ancora fare – tuttavia – ritengo che da una parte il forte ipercomprato che si è accumulato (lo ricordo che in 5 giorni la borsa è aumentata del 12%) e dall’altra che siamo a venerdì, fanno ritenere che è saggio non scoprirsi a rialzo.
Non connesso

CFra

Messaggio02/12/2011, 16:40

Vero Lightman, l’importante per me è il percorso, essere consapevoli ogni giorno di più delle proprie capacità non dimenticando che ogni cosa che apprendo qui non mi è dovuta; poi se arrivassi ad apprendere il 70%,magari il restante 30% sarà l’esperienza a trasformarlo in arte(…a me basterebbe anche un 90% totale) ;)

Venendo al concreto continuo a osservare sullo stoxx la vola implicita in reale dei primi 2 strike sopra e sotto l’atm e noto come lo spread tra VI di put e call si sia ridotto di 1 punto accompagnando il rialzo; diversamente osservando il differenziale di vola implicita risulta nelle fasi laterali sui 4 punti a favore delle put, mentre nelle tendenze ribassite anche di 7-8 punti. Questo può essere utile per capire la fase in cui ci troviamo; purtroppo non son riuscito ancora a coglierne l’utilità nel trend di brevissimo per il timing d’entrata. Suggerimenti?

Ps. Il garcia su stoxx (con VI calcolata su vstoxx ieri sera) ha preso DS 4°liv.a 2370 e tornata a 3°liv. A 2353 (minimo relativo 2352!) in questo caso è stata più precisa dei livelli calcolati con VI put e call atm(più bassi), ma è solo un’osservazione.
:26
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 16:45

Toccato per la seconda volta il 3° livello con la chiusura delle eventuali operazioni fatte al 4°.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/12/2011, 17:49

Venduto il Future a 15560 e ricomprato a 15500.
L’utile sale ancora 1100€. A quanto pare Nick porta bene… :14
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate