AZ13 ha scritto:alchemist ha scritto:AZ13 ha scritto:
Ciao! A quel livello è massimo il premio incassato dal venditore e se il settlement coincide proprio con quel valore il 70% circa delle opzioni Call e Put scadono prive di valore.
Grazie per la risposta Antonio. Però temo di non aver capito. Chi ti dice che quello è il punto in cui è massimo il premio incassato?
Lo dice la matematica. Guarda i due grafici che si riferiscono entrambi alle opzioni Mibo scadenza maggio. Il primo si riferisce al Crossover delle due funzioni di ripartizione rispettivamente Call e Put. Il Crossover è posto su 23.500 punti indice. Il secondo ci dice quanto devono all’acquirente i venditori di opzioni che intanto hanno incassato il premio.
Esempio se il settlement maggio è a 17.000 devono mettere sul piatto 1.658.317.500 mentre a 23.500 solo 39.697.500
Buongiorno Antonio, ho provato a ragionare su quanto hai scritto ma giusto per conferma...
Ci sono 2 venditori: di put e di call. Entrambi avranno massimo beneficio in quell'area di prezzo che rende le rispettive posizioni OTM.
Se guardassimo alle sole colonne di put, l'area di massimo beneficio per i venditori sarebbe quella che inizia sopra l'ultima colonna di put, sulla destra. A quel punto tutti i contratti in essere saranno OTM.
Analogamente, se guardassimo alle sole call avremmo che il massimo beneficio per i loro venditori ci sarebbe a partire dall'ultima colonna a sinizistra del grafico dove tutte le call sono OTM.
Quando call e put sono insieme su un grafico quindi il punto di crossover è quello che accontenta entrambi i venditori?
Operativamente che tipo di informazioni ci dà questo punto/area? Tu lo vedi come un attrattore dei prezzi?
Ovvio che non si possono prendere posizioni statiche sulla base di questo punto, se non altro perchè immagino possa cambiare anche sensibilmente da un giorno all'altro.
Grazie.