Carlino Caselli ha scritto:Antonio,
il video è molto chiaro ed efficace.
Pensi di poter dare anche qualche argomento per riconoscere situazioni in cui è preferibile non seguire lo schema? Quasi sempre la decisione di rinunciare allo schema è venuta da considerazioni che apparivano precedere l'apertura; solo in un caso hai deciso di abbandonarlo strada facendo.
Ritengo che tutti i partecipanti al corso trarrebbero beneficio anche dalla conoscenza di qualche "regola empirica" : intendo criteri derivati dalla tua esperienza e competenza , non certo "il sacro Graal".
Grazie
Enzo
La costruzione di uno schema operativo a mercati chiusi, serve per eliminare durante la successiva seduta di borsa la componente emotiva che spesso ci mette nei guai.
Detto questo, una volta ottenute le operazioni valide bisogna inserirle e provarle sperimentalmente con un software adeguato del tipo di Calibro per vedere gli effetti prodotti sul pay off sovrapponendo lo schema alla strategia di fondo.
Naturalmente non bisogna inserirle tutte! E’ sufficiente inserire in successione le operazioni 1/3 a rialzo e 2/5 a ribasso e vedere gli effetti. Se tutto ci soddisfa siamo pronti per affrontare il mercato il giorno successivo con la consapevolezza di aver lasciato più spazio alla razionalità rispetto a un comportamento emotivo inconscio che è la causa di molti errori nel trading.