27/05/2015, 15:31
Situazione di oggi confrontata con quella di ieri...
Commento...
Quando si verifica la violazione di un livello grafico importante, è pressoché impossibile sapere in anticipo se si tratterà di un breakout valido (se cioè il trend potrà proseguire nella direzione della violazione). Capita infatti spesso che prezzi - dopo aver violato un importante livello di supporto o resistenza - tornino indietro dando luogo ad un falso segnale.
Per evitare di incappare in queste situazioni è preferibile attendere un ritorno dei prezzi sul livello precedentemente violato, ovvero quello che viene comunemente definito “Pullback”.
Nell’immagine che segue è rappresentato il breakout rialzista di oggi con successivo pullback sulla precedente resistenza che, una volta violata al rialzo, ha funzionato da supporto al ritorno dei prezzi su quei livelli.
Naturalmente qualche volta si rischia di perdere il treno nel senso che dopo aver effettuato il breakout de livello di resistenza o di supporto il prezzo prosegue senza esitazioni nella stessa direzione della violazione. Bhe… in questi casi ci vengono in aiuto i volumi e in particolare la distribuzione…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...