Oggi è 23/12/2024, 10:26

STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

mcw

Re: STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Messaggio27/09/2015, 15:03

gymmy72 ha scritto:Buongiorno Antonio,
mi permetto di fare alcune considerazioni che ho maturato in questi giorni
rigurado i corsi teorico pratici da te svolti.
Partendo naturalmente dal presupposto che questo sito e questo forum grazie alla
tua persona sono stati e sono un punto di riferimento per molti
trader ,alle prime armi e non, nel mondo delle opzioni e che tante conoscenze
e spunti operativi ti sono dovuti.
Ma secondo me e' arrivato il momento di fare un salto di qualita'.
Personalmente nonostante non abbia ancora una situazione soprattuto economica che mi permetta
di tradare con relativa tranquillita ( e mi riferisco al capitale impiegato
per il trading che secondo me deve coprire la marginazione senza problemi e soprattutto essere
un capitale indipendente da quello necessario per la gestione della vita famigliare,fondamentale
questo per tradare serenamente con l'unico capitale davvero essenziale...quello psicologico)
Ho dunque deciso di aderire al corso in essere perche' avevo inteso che potesse essere piu' simile ai primissimi
corsi ( quelli del 2013 x intenderci) dove la mattina si aveva uno schema ben preciso e definito
- se il mkt sale oltre x compra 1 put y se continua a salire oltre xx compra 2 put y e lo stesso al ribasso-.
Una cosa "facilmente" gestibile attraverso un minimo di organizzazione.
Gia' martedi' pero' a meta' giornata si era fuori completamente dallo schema ed e' iniziata la
frenetica attivita' in future.
Personalmente sono riuscito a chiudere la giornata in pari per fortuna ed ho deciso di non proseguire.
Ora, tu mi risponderai che l'attivita' in future e' necessaria sia per cogliere le opportunita'
date dal mercato sia per ovviare a giornate particolari.
E non posso che concordare con te. Ma se ci si limita a seguire le indicazioni di acquisto che arrivano
dal forum senza piu' di tanto capirne le ragioni secondo me c'e' pochissimo di didattico.
Oltre al fatto che non ci si puo' assentare per un secondo per evitare il rischio di perdere
operazioni importanti che poi possono pregiudicare la giornata se non la strategia o il mese stesso.
Ecco perche' ti parlavo del salto di qualita'. L'alternativa sarebbe tornare alle "vecchie" strategie
dove lo schema giornaliero non veniva scalfito o mutato in giornata , e che hanno dato risultati
economici anche di tutto rispetto.
Oppure. Oppure organizzare un corso dove sia prevista l'attivita' in future ma attraverso una gestione
chiara e didattica. Ovvero creare una chat room in cui si condivida a voce l'operativita' in future
spiegando perche' si sta intervenendo a quel livello.
Il che servirebbe anche per vivere un po' piu' serenamente quelle ore di trading. Posso allontanarmi
(anche semplicemente pranzare) alzando le casse del pc sapendo che se c'e da fare qualche operazione
la voce stessa mi allerta. Sarebbe secondo me molto istruttivo...."allora ragazzi si e' formato un pvp a x
siamo pronti ad entrare..compriamo a y cercando di sfruttare una reazione etc etc"
QUesto si che sarebbe davvero educativo per capire l'operativita' di scalping sulle strategie.
Sarebbe secondo me interessante aprire un dibattito per conoscere anche le opinioni altrui fermo
restando che l'ultima decisione spetta a te inquanto padrone di casa.

gymmy72, condivido ma aggiungo anche che per me un'operatività troppo 'attiva' è impossibile da seguire o almeno non tutti i giorni.
Posso magari seguire di più per un giorno o 2 a settimana (impostando almeno di massima le operazioni ), proprio per questo mi sembrava ad hoc questo corso in cui era previsto che si chiudesse in giornata il portafogli.
Avevo capito si comprassero delle coperture e poi si facessero delle operazioni in controtendenza sfruttando il gamma comprato.

Certo in giornate come venerdi in cui si apre in gap up di quasi una dev std, Antonio ci ha sempre insegnato a mettersi in tendenza se il gap non si chiude nella prima mezz'ora, quindi era chiaro non sarebbe stata la giornata giusta per impare la strategia gamma.
Però sono rimasto molto spiazzato dalla frenetica attività , anche perchè non c'ho capito nulla !
Come avevo già scritto su trading help, penso sia più utile per noi imparare un metodo, poi certo se ci possiamo ripagare il corso ancora meglio.

Io sono grato ad Antonio per avermi insegnato il Garcia con il quale mi sono costruito strategie in profitto in questi mesi, me le sono adattate alla mia operatività facendo in modo di entrare il meno possibile con i future e non rimanendo mai aperto sui lati (anche se così si pregiudica parte del profitto).
Vorrei imparare ancora altri metodi per sfruttare questa grande intuizione di Antonio.
Quindi in pratica per me se ci si ritrovasse in una situazione tipo venerdi (apertura in gap up con forte perdita in portafogli), sarebbe più utile capire come recuperare la situazione con il metodo previsto dal corso , che è appunto dedicato a chi non può stare sempre davanti al monitor ed ha altre attività.

Certo la chat room sarebbe il massimo ma non con obiettivo l'operatività in future (almeno per me che non potrei mai replicare).
Non connesso

fara15

Messaggio27/09/2015, 17:39

Mi sono iscritto a questo 3* corso perchè lo ritengo più adatto alle mie caratteristiche essendo strategie che si chiudono nell'arco della stessa giornata e che non richiedono un eccessivo margine e quindi libero di decidere in quali giorni operare.
Certamente la prima settimana è stata un pò frenetica (non sono stato operativo) e comunque va lodata l iniziativa che ha ispirato Antonio a comportarsi in quel modo.
Da lunedi sarò operativo e sono sicuro che Antonio ci darà grandissime soddisfazioni sull'efficacia di questo tipo di strategia; conto su un tipo di operatività più tranquilla in linea con quanto espresso in fase di presentazione del corso.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/09/2015, 18:09

Abitualmente – chi propone dei corsi a pagamento si fa saldare subito e intuisco anche le ragioni… – io – viceversa – faccio fare sempre un giro di prova non chiedendo nessun corrispettivo. Perché lo faccio? Perché credo che fare un corso come il mio impossessandosi di un metodo statisticamente vantaggioso con incluso i softwares necessari per applicarlo, bisogna essere oltre che svegli (il valore dell’offerta va molto oltre il prezzo del “biglietto”), fortemente motivati, bisogna essere disposti ad imparare, ad essere recettivi, occorre essere come una carta assorbente. Io non voglio prendere tutti, ma solo quelli “buoni” i cavalli di razza, quelli che hanno l’Xfactor del trading… che so di poter aiutare concretamente a strutturare un'attività speculativa che funzioni nel tempo basata sulla consapevolezza che gli esiti dell’impresa dipendono - alla lunga - non dalla fortuna ma dall’abilità.

Per esperienza personale so che la mia è una battaglia persa a priori, nonostante i risultati che da anni sciorino e non le solite “chiacchiere”, ed ecco perché non amo pregare nessuno; così come sono convinto che saranno in pochi a darmi retta ed è proprio a quelli che voglio dedicarmi (del resto non mi mantengo con i proventi dei corsi per cui me lo posso permettere..) e poi come diceva Arbore: “meno siamo e meglio stiamo”... la stragrande maggioranza continuerà disinvoltamente a considerare il trading come una specie di lotteria, dove azzeccando con grande fortuna i numeri giusti si diventa ricchi di colpo, per cui continueranno a fare quello che hanno sempre fatto - consegnandosi di tanto in tanto nelle mani dell’imbonitore di turno che gli fa promesse mirabolanti - oppure pensano con prosopopea di essere più bravi degli altri anche dopo le precedenti e prossime inevitabili “bastonate”, proprio perché non si impara mai dall’esperienza se non si è sufficientemente umili e capaci…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

gymmy72

Messaggio27/09/2015, 20:24

Antonio,
io per questo giro passo. Mi adopero per ripristinare tutti i software e gli attrezzi ormai arrugginiti cosi' da poter essere
nuovamente operativo il prossimo mese al 100%.
Rimane secondo me da valutare un'iniziativa come quella che proponevi.
E naturalmente rimango presente sul forum a fare il tifo x voi.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/09/2015, 23:10

Postato via mail a tutti i corsisti il foglio Excel dello schema delle operazioni da effettuare lunedì 28 settembre 2015.
Non connesso

Anyon

Messaggio28/09/2015, 8:51

Antonio,
Buongiorno non ho ricevuto la documentazione del Corso -
se possibile
Grazie
Non connesso

Anyon

Messaggio28/09/2015, 9:03

Grazie mille,
tutto OK
Non connesso

AZ13

Messaggio28/09/2015, 10:03

Distribuzione dei volumi del future sull’indice Ftse Mib di oggi lunedì 28 settembre 2015 (ore 10.00)

Mercato al momento sembra non direzionale e in leggera flessione…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/09/2015, 11:55

Aggiornamento distribuzione ore 11.54
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/09/2015, 14:41

Aggiornamento distribuzione ore 14.40
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate