Buonasera a tutta la comunità: avrei una domanda per Antonio (e per chi ha voglia di rispondere)
In questi giorni ho osservato le VI della chain dello Stoxx ed ho rilevato quanto segue(prendo oggi come esempio):
-su scadenza dicembre (tra 9 giorni) i 4 strike di put e call sopra e sotto l’ATM avevano circa 1 punto di differenza di VI(es. ATM 2350 call 38 di VI e ATM put 39 di VI)
-su scadenza gennaio (44 giorni) i 4 strike di put e call sopra e sotto l’ATM avevano circa 6 punti di differenza di VI(es. ATM2350 call 31 di VI e ATM put 36 di VI)
-su scadenze febbraio (72 giorni) i 4 strike di put e call sopra e sotto l’ATM avevano circa 7/8 punti di differenza di VI(es. ATM2350 call 30 di VI e ATM put 37 di VI)
E’ da un po’ che seguo tali VI sulla scadenza più prossima e noto che nei periodi laterali la differenza di VI è sui 4 p.ti, nelle fasi di ribasso sui 7/8 punti, nelle fasi di rialzo arriva anche a 1 punto soltanto sempre a favore delle put.
Il rialzo degli ultimi giorni infatti è stato accompagnato da quest’ultima differenza di VI(1 punto circa di VI tra call e put).
Oggi stesso sulla forte discesa e nonostante l'aumento della VI su call e put, la differenza di VI tra le due non è aumentata ma è sempre stata di 1 punto ca..Per questo motivo ho interpretata la giornata come ‘normale’ presa di profitto, avvalorata inoltre dal fatto che il valore del sottostante non è uscito dalla DevStd ‘Garciana’.E’ corretto?
E’ possibile seguire il trend e coglierne i cambiamenti osservando gli scostamenti delle VI dei vari strike?(nel mio caso ho seguito i primi 4 ATM su e giù).
E se avesse rotto la DevStd si sarebbe potuto pensare ad un allargamento di spread della VI a favore delle put?
Come mai la VI della scadenza di gennaio e febbraio è inferiore a quella prossima di dicembre e perché la differenza tra VI di call e put su gennaio e febbraio è più marcata?

...a lot