
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 07/03/2015, 19:28
AZ13 ha scritto:Premesso che sulla nostra borsa operano prevalentemente professionisti, ci dobbiamo domandare come mai Piazza Affari anche oggi ha guadagnato molto, ma molto meno di Francoforte (+2,9%) e Parigi (+2,5%).
A frenare l’indice Ftse Mib sono stati i titoli del settore bancario eppure lo spread btp bund è sceso sotto i 100 punti. Cosa sta succedendo? Perché in questa settimana che si è appena conclusa il Dax ha guadagnato il 6,8% mentre il nostro Ftse Mib soltanto l’1,8%?
Ancora… se questo rialzo è avvenuto dopo le parole di Draghi (e non è la prima volta che questo strano fenomeno di ipnosi collettiva si materializza per poi inevitabilmente sgonfiarsi) ci sono quantomeno parecchie ambiguità e contraddizioni che si sono appalesate durante la sua conferenza stampa.
attenzione, però. Molte delle società quotate sul DAX hanno come mercato preferenziale la Cina, per cui non è così anomalo che un taglio dei tassi di interesse in quel paese, avvantaggi soprattutto il Dax. Infatti, se il paragone, anziché col Dax lo fai con lo Stoxx ( che ha dentro molti bancari), il rapporto cambia. Aggiungi che il Ftse è stato appesenatito venerdì dalle pessime performance di unicredit e di luxottica. Nel merito, invece, anch'io penso che nella settimana che sta per iniziare ci saranno prese di beneficio.