Cosa mi aspetto che succeda la prossima settimana? Tiriamo qualche conclusione di buon senso rispetto a quanto abbiamo esaminato tanto per non rimanere nel vago e non fare come buona parte degli analisti che fanno congetture ex post.
La prima impressione che ho è che il mercato anche se dovesse prendere la strada del ribasso è solo una questione di breve durata. La seconda impressione è che i future sono aumentati troppo per continuare a costruire Put Sintetiche (Short Call + Long Future). Escludendo queste due possibilità rimane un mercato di tipo laterale che verrà probabilmente imbrigliato tra un supporto posto a 21.500 (strike che presenta in assoluto il maggior quantitativo di OI) e una serie di resistenze poste una dietro l’atra a partire da 23.000 punti.
Questa tesi potrebbe essere suffragata da due fatti. Il primo è che siamo nei pressi del crossover (punto in cui i venditori portano a casa il massimo premio possibile) e il secondo la stabilità degli OI dei futures intorno a quota 70.000.