Oggi è 23/12/2024, 8:27

DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio28/11/2015, 12:01

Ecco come procedere in attesa della BCE

Il tema dominante della prossima settimana è senza dubbio l'atteso meeting della BCE di giovedì 3 dicembre. Le aspettative che il mercato assegna a questo evento sono molto alte e lo dimostra il fatto che – a differenza di agosto il crollo delle borse cinesi di ieri (l’indice di Shanghai ha perso - 5,5% ) non ha fatto ne caldo e ne freddo ai mercati. Come al solito l'interrogativo principale non è se la BCE allenterà o meno la sua politica monetaria, quanto piuttosto se lo farà in maniera abbastanza decisa da soddisfare - appunto - queste aspettative.

Inutile dire che l'incertezza regna sovrana e quando ci sono elementi non chiari la previsione diventa difficile.

In queste condizioni – per noi che utilizziamo le opzioni – la strategia più giusta è quella non direzionale (Delta neutrale) e che minimizza il rapporto Gamma/Theta. Quest’ultimo risulta particolarmente utile per chi assume una posizione short sulle opzioni, perché le opzioni con Theta molto elevati sono appetibili ai venditori ma presentano un Gamma molto elevato, indice di un elevato grado di rischio. Quindi il venditore di una opzione tenderà generalmente a minimizzare tale rapporto.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

giangi

Messaggio28/11/2015, 15:11

AZ13 ha scritto:Ciao giangi, inutile dire che sei esposto a rialzo e soprattutto ai margini per opzioni vendute che ormai hanno perso la maggior parte del premio e che come tali devono essere modificate.
Ma l'operazione più giusta in questo periodo ritengo sia trasformare la strategia in questo modo.....E poi diciamola tutta: stai enormemente più tranquillo!

Ciao Antonio,ineccepibile la tua valutazione e la mossa suggerita e come dicevo nel post iniziale non ti smentisci nell'essere un gran controllore del rischio quindi la tua è assolutamente condivisibile. Io invece sono un birichino del margine e finchè non vado in difficoltà cerco di sfruttare al massimo il theta ma comunqiue sono molto rigido negli interventi senza se e senza ma, hai ragione anche quando in una risposta ad altro utente avevi parlato di "idiosincrasia del theta",infatti vedere il mercato in un punto di Payoff sotto zero mi fa star male.
In merito alla Bce della prossima settimana ho visto tante volte arrivarci "lungo" il mercato per poi dare una mazzata dopo o quanto meno una repentina diminuzione della VI....vedremo che succede. Nel frattempo approfitto di direzioni del mercato per alleggerire il lato opposto dalle opzioni vendute e quindi smontare pian piano la strategia,infatti questa settimana ho riacquistato 2 put 20000 una a 50 e l'altra a 35. Ti ringrazio enormemente per le valutazioni comunque utili e auguro a tutti un buon we
Non connesso

AZ13

Messaggio30/11/2015, 11:02

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 30 novembre 2015 (aggiornamento ore 10.00)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

poket9

Messaggio30/11/2015, 12:59

Anche oggi altro break positivo ....ovviamente da aggiustare fino alla scadenza tecnica !!....me la prendo con comodo !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio30/11/2015, 13:23

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 30 novembre 2015 (aggiornamento ore 12.20)
Non connesso

giangi

Messaggio30/11/2015, 15:55

poket9 ha scritto:Anche oggi altro break positivo ....ovviamente da aggiustare fino alla scadenza tecnica !!....me la prendo con comodo !!!

Ciao Pocket,da quello che ho capito da un post di Antonio,Calibro dovrebbe funzionare con un aggiornamento della VI e credo che il risultato di profitto attuale che ti sta ritornando non sia corretto,comunque sei messo bene (sempre da minitorare eh!) ;)
Buon trading!
Non connesso

poket9

Messaggio30/11/2015, 16:10

si hai ragione.....ho fissato le volatilità implicite ed ora va bene con valori corretti
aspetto un segnale per mettermi a delta zero semmai alzando ancora il payoff.....e vivere tranquillo

giangi ha scritto:
poket9 ha scritto:Anche oggi altro break positivo ....ovviamente da aggiustare fino alla scadenza tecnica !!....me la prendo con comodo !!!

Ciao Pocket,da quello che ho capito da un post di Antonio,Calibro dovrebbe funzionare con un aggiornamento della VI e credo che il risultato di profitto attuale che ti sta ritornando non sia corretto,comunque sei messo bene (sempre da minitorare eh!) ;)
Buon trading!
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio30/11/2015, 17:29

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 30 novembre 2015 (aggiornamento ore 16.30)

Commento…

L’inizio di settimana ancora all’insegna del rialzo per le borse europee gasate dalle notizie fatte trapelare ad arte riguardanti le politiche monetarie espansive. Chi fa questo mestiere – tuttavia - sa benissimo che ai mercati piace molto salire sulle aspettative e prendere profitto una volta divulgate le notizie, a meno che queste non siano superiori alle attese. Eppure, in quest’ultimo periodo, sono parecchi i motivi che destano preoccupazione: minaccia terroristica, tensione tra Russia e Turchia, crisi cinese, probabile rialzo dei tassi americani, ecc.

Perciò o le notizie – quelle vere – sono di una certa importanza o la reazione di delusione dei mercati potrebbe provocare un affondo significativo simile a quello avvenuto ad agosto scorso.

Quindi il consiglio da parte mia è quello di ridurre il rischio per affrontare la riunione BCE con più serenità confidando sul fatto che di occasioni sul mercato si presenteranno di nuovo.

Tecnicamente il mercato sta formando una zona di resistenza su valori 22.720/22.730 dove sta formando diversi PVP in alternanza. Il VWAP si trova a 22.675 punti
Non connesso

AZ13

Messaggio30/11/2015, 19:00

Continuiamo a muoverci con i futures oggi +810€ e +25€ sulle opzioni commissioni -42€
Non connesso

AZ13

Messaggio30/11/2015, 19:10

Questo il mio personale portafoglio. Simile al precedente con un mini in meno.

Per cui siamo rimasti Delta negativo e Gamma positivo. Il Theta è naturalmente negativo per via delle Put comprate e il Vega è positivo sempre per via delle Put comprate.

Al termine della giornata di lunedì 30 novembre 2015 siamo a +1.805€ e nel breve, sia a rialzo che a ribasso, non corriamo nessun pericolo, anzi a ribasso potremmo avere delle piacevoli sorprese per via del Delta negativo favorito anche dal Gamma positivo che tende ad incrementarlo.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate