Oggi è 24/12/2024, 15:52

DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio11/12/2015, 10:28

mrmister ha scritto:ciao,

sto sperimentando un operatività in opzioni da alcuni mesi, al momento utilizzando un conto virtuale

da venerdi, dopo la BCE, ho potuto osservare una variazione in aumento del margine richiesto rispetto ai giorni precedenti, nonostante non avessi modificato le posizioni e si trattasse di opzioni scadenza dicembre e con un gain non realizzato complessivo in aumento rispetto ai giorni precedenti.

Volevo capire se si è trattato di un aumento generalizzato da parte di tutti i broker, e se si dovuto a cosa?

Infine c'è un modo per poter stimare la variazione dei margini sulla propria posizione in modo da evitare margin call?

Ciao! Non è dovuto a un aumento generalizzato da parte di tutti i broker ma dall’effetto combinato dell’aumento di volatilità implicita. Quest’ultima dovuta sia all’aumento intrinseco che c’è stato in seguito alla discesa dell’indice sia all’effetto “smile” che si verifica a mano a mano che ci avviciniamo a scadenza.

Per quanto riguarda i derivati, la CCG utilizza il sistema di calcolo TIMS (Theoretical Intermarket Margins System); questo sistema permette di riconoscere immediatamente il rischio complessivo di qualsiasi portafoglio: si basa sulla formula di pricing di Cox, Ross e Rubinstein.

Tutti i broker che forniscono intermediazione adottano il sistema TIMS in tempo reale e sono in grado di avvertire all’istante l’eventuale fuoriuscita da parte del cliente dai margini di garanzia.

In mancanza puoi fare questo tipo di ragionamento grossolano:
inserisci una opzione in vendita su cui vuoi calcolare i margini e ti sposti con il tuo programma di Pay off dell’intervallo al margine fissato dalla CCG che in questo momento è pari al 10,25%

indice 22.000

indice +10,25% = 24.255
indice -10,25% = 19.745

e vai a vedere qual è la perdita… quella più alta dovrebbe essere all’incirca il margine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio11/12/2015, 11:18

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di venerdì 11 dicembre 2015 (aggiornamento ore 10.10)

Commento…

Formazione di un PVP a quota 21.220
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

mrmister

Messaggio11/12/2015, 12:34

AZ13 ha scritto:
mrmister ha scritto:ciao,

sto sperimentando un operatività in opzioni da alcuni mesi, al momento utilizzando un conto virtuale

da venerdi, dopo la BCE, ho potuto osservare una variazione in aumento del margine richiesto rispetto ai giorni precedenti, nonostante non avessi modificato le posizioni e si trattasse di opzioni scadenza dicembre e con un gain non realizzato complessivo in aumento rispetto ai giorni precedenti.

Volevo capire se si è trattato di un aumento generalizzato da parte di tutti i broker, e se si dovuto a cosa?

Infine c'è un modo per poter stimare la variazione dei margini sulla propria posizione in modo da evitare margin call?

Ciao! Non è dovuto a un aumento generalizzato da parte di tutti i broker ma dall’effetto combinato dell’aumento di volatilità implicita. Quest’ultima dovuta sia all’aumento intrinseco che c’è stato in seguito alla discesa dell’indice sia all’effetto “smile” che si verifica a mano a mano che ci avviciniamo a scadenza.

Per quanto riguarda i derivati, la CCG utilizza il sistema di calcolo TIMS (Theoretical Intermarket Margins System); questo sistema permette di riconoscere immediatamente il rischio complessivo di qualsiasi portafoglio: si basa sulla formula di pricing di Cox, Ross e Rubinstein.

Tutti i broker che forniscono intermediazione adottano il sistema TIMS in tempo reale e sono in grado di avvertire all’istante l’eventuale fuoriuscita da parte del cliente dai margini di garanzia.

In mancanza puoi fare questo tipo di ragionamento grossolano:
inserisci una opzione in vendita su cui vuoi calcolare i margini e ti sposti con il tuo programma di Pay off dell’intervallo al margine fissato dalla CCG che in questo momento è pari al 10,25%

indice 22.000

indice +10,25% = 24.255
indice -10,25% = 19.745

e vai a vedere qual è la perdita… quella più alta dovrebbe essere all’incirca il margine.

..scusami ma come avrai capito non sono un esperto e stò cercando d'imparare...e l'argomento non è dei più facili :21

ho provato a fare come hai detto...ti allego una immagine ...nel caso in questione sulla put gennaio il margine sarebbe 1655?

ma questo numero è il margine massimo applicabile nell'ipotesi ci sia una variazione del 10% del prezzo...e quindi un ipotesi del margine futuro...o è il margine che mi verrebe applicato ora nel caso aprissi la posizione?
Non connesso

Ramperix

Messaggio11/12/2015, 12:38

Se tu compri non hai margine perché hai già pagato il premio.
E' quando sei venduto che hai margini.
Non connesso

mrmister

Messaggio11/12/2015, 12:51

Ramperix ha scritto:Se tu compri non hai margine perché hai già pagato il premio.
E' quando sei venduto che hai margini.

si hai ragione...ho sbagliato grafico

questo dovrebbe essere giusto ed i valore sarebbe -1710 .... quindi tornando al discorso di prima...??? il
:22
Non connesso

Ramperix

Messaggio11/12/2015, 12:53

e più si muove nella direzione a te contro e più i margini ti esplodono in faccia ... :evil:
Non connesso

mrmister

Messaggio11/12/2015, 12:54

x essere più precisi questo è il quadro che mi da la piatta sull'operazione
Non connesso

mrmister

Messaggio11/12/2015, 13:00

Ramperix ha scritto:
e più si muove nella direzione a te contro e più i margini ti esplodono in faccia ... :evil:

se guardi la seconda immagine in realtà sia il margine iniziale che quello di mantenimento sono superiori all'importo che mi viene visualizzato sul pay off.....quindi il discorso del payoff + o - 10% non torna.....

....ma non è questo il punto del mio discorso..... ipotizziamo che io faccia questa operazione e che il prezzo vada nella direzione sperata o cmq non mi vada contro.....arrivo a circa 10 gg dalla scadenza...e improvvisamente ...nonostante sia in gain e manchino solo 10 gg.... i margini aumentino di 1000/1500 euro nell'arco di un paio di giorni....un pò quello che è successo post bce.......ecco come potevo io prevedere o cmq stimare questo aumento del margine.... prima che mi venga applicato dal broker?
Non connesso

AZ13

Messaggio11/12/2015, 13:51

mrmister ha scritto:
Ramperix ha scritto:

se guardi la seconda immagine in realtà sia il margine iniziale che quello di mantenimento sono superiori all'importo che mi viene visualizzato sul pay off.....quindi il discorso del payoff + o - 10% non torna.....

....ma non è questo il punto del mio discorso..... ipotizziamo che io faccia questa operazione e che il prezzo vada nella direzione sperata o cmq non mi vada contro.....arrivo a circa 10 gg dalla scadenza...e improvvisamente ...nonostante sia in gain e manchino solo 10 gg.... i margini aumentino di 1000/1500 euro nell'arco di un paio di giorni....un pò quello che è successo post bce.......ecco come potevo io prevedere o cmq stimare questo aumento del margine.... prima che mi venga applicato dal broker?

Non ti torna perché guardi la linea a scadenza ma in realtà devi vedere la linea curva dell'atnow. Poi gli devi aggiungere il costo di liquidazione della posizione...
Non connesso

mrmister

Messaggio11/12/2015, 14:09

AZ13 ha scritto:
mrmister ha scritto:
Ramperix ha scritto:

Non ti torna perché guardi la linea a scadenza ma in realtà devi vedere la linea curva dell'atnow. Poi gli devi aggiungere il costo di liquidazione della posizione...

si se guardo l'atnow e aggiungo il costo di liquidazione ottengo più o meno il margine che oggi mi viene richiesto...
ma in realtà questo non mi interessa in quanto gia ho il dato del margine che oggi mi vine richiesto per aprire la posizione...quello che chiedevo è come calcolare l'eventuale aumento di margine che mi potrebbe venire chiesto domani....come dicevi prima dipende dalla volatilità oltre che dal prezzo ....c'è modo di stimare questo eventuale aumento del margine....data una certa voltatilità ed una certa variazione del prezzo?
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate