04/01/2016, 19:26
Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 4 gennaio 2016
Commento…
La paura del Dragone...
Oggi, prima seduta dell'anno, abbiamo avuto la prova provata che la Cina può fare male! Cioè è in grado di condizionare l’andamento dei mercati azionari di tutto il mondo al pari dei mercati americani. Infatti - in scia all’ennesimo tonfo dei listini asiatici - forte calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Il Ftse Mib ha ceduto il 3,2% a 20.733 punti.
Perché la crisi cinese fa paura? In fondo anche quest’estate la situazione era critica quando nel giro di un paio di settimane i mercati azionari di tutto il mondo hanno visto prevalere improvvisamente le vendite ad un ritmo tale da trascinare gli indici principali in pesante correzione? Bhe... la situazione – nonostante i ripetuti interventi delle autorità cinesi a sostegno della propria economia – si è andata via via deteriorando, i debiti hanno cominciato a diventare sofferenze e in quantità sempre più rlevanti, milioni di nuove abitazioni sono rimaste invendute ed intere città appena costruite non sono mai state abitate, il crollo dei prezzi delle abitazioni ha causando fallimenti a catena e – come succede spesso – il processo di globalizzazione finanziaria finisce per facilitare la diffusione delle crisi locali ed il contagio verso l’intero sistema.
Non bisogna dimenticare – poi – che la Cina oltre a soffrire di un grosso rallentamento economico è alle prese con una bolla speculativa di enorme dimensioni che secondo me fa ancora più paura.
Dal punto di vista tecnico la situazione è rimasta simile all'aggiornamento precedente e – come previsto – alla fine il prezzo si è diretto verso la coppia VWAP/PVP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...