Oggi è 23/12/2024, 8:46

DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio07/01/2016, 12:02

m.pierluigi77 ha scritto:Buon dì Antonio, allego la variazione degli open interest degli ultimi due giorni, si evidenziano tutte posizioni ITM dalle call alle put, l'unica considerazione che riesco a fare è che sono tutte speculative e niente a medio termine, potresti dire la tua ?

Grazie

Buondì Pierluigi, si sa che quando si vedono nel differenziale delle Put ITM queste non sono di copertura ma speculative che, oltre ad avvantaggiarsi della discesa, si apprezzano ulteriormente per aumento di volatilità implicita.
Più difficile da spiegare è l’aumento di Call ITM su strike 20.000. L’unica spiegazione è che forse ritenevano questo strike abbastanza sicuro per la scadenza gennaio e che hanno venduto sullo stesso strike scadenze più lontane.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 12:20

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 7 gennaio 2016
(aggiornamento ore 11.20)

Commento…

Pesante sell off in apertura per le principali Borse mondiali contagiate da una forte spinta emotiva di riflesso all'ennesima discesa dei mercati cinesi. Gli scambi al listino di Shanghai sono stati sospesi - per la seconda volta in una settimana - a causa delle eccessive perdite (-7%).
Fare previsioni in un mercato carico di emotività è come fare un terno al Lotto.
L’unica cosa che possiamo dire è che, nella figura postata, si vede come la formazione di un PVP a quota 19.885 e un VWAP a 19.960 con asimmetria positiva della distribuzione non è riuscita al momento nemmeno a far risalire l’indice al di sopra dei 20.000 punti. Quindi il mercato non ha nessuna intenzione di rimbalzare vedremo in seguito se le cose miglioreranno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

poket9

Messaggio07/01/2016, 12:52

Buongiorno Antonio,
continuando il discorso di Pierluigi.......aggiungiamo che sulla funzione di ripartizione GENNAIO siamo al 72% di put itm coperte.....ma la cosa strana è che l'open interest sul fib non è salito ....anzi è di poco sceso!!
In questi casi conta quindi la forza delle opzioni speculative e quindi agli operatori evitano il fib ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 13:33

poket9 ha scritto:Buongiorno Antonio,
continuando il discorso di Pierluigi.......aggiungiamo che sulla funzione di ripartizione GENNAIO siamo al 72% di put itm coperte.....ma la cosa strana è che l'open interest sul fib non è salito ....anzi è di poco sceso!!
In questi casi conta quindi la forza delle opzioni speculative e quindi agli operatori evitano il fib ?

Buondì.

L’open Interest si riferisce alla situazione di ieri. Credo che anche la maggior parte degli istituzionali siano stati presi in contropiede; lo dimostra il gap down profondo in apertura: qualcuno si è dovuto coprire velocemente!
Non c’è dubbio che in questi casi è preferibile seguire il mercato con le Put leggermente ITM che vendere il future, sia per il costo inferiore, sia per l’ulteriore vantaggio dovuto dall’aumento della volatilità implicita.
Nella mia esperienza ho sempre osservato che quando si arriva al 70/80% della funzione di ripartizione nella maggior parte dei casi si verifica un tentativo di rimbalzo. Cosa che oggi, per il momento non c’è stato!
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 13:43

AZ13 ha scritto:Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 4 gennaio 2016

Commento…

La paura del Dragone...

Oggi, prima seduta dell'anno, abbiamo avuto la prova provata che la Cina può fare male! Cioè è in grado di condizionare l’andamento dei mercati azionari di tutto il mondo al pari dei mercati americani. Infatti - in scia all’ennesimo tonfo dei listini asiatici - forte calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Il Ftse Mib ha ceduto il 3,2% a 20.733 punti.

Perché la crisi cinese fa paura? In fondo anche quest’estate la situazione era critica quando nel giro di un paio di settimane i mercati azionari di tutto il mondo hanno visto prevalere improvvisamente le vendite ad un ritmo tale da trascinare gli indici principali in pesante correzione? Bhe... la situazione – nonostante i ripetuti interventi delle autorità cinesi a sostegno della propria economia – si è andata via via deteriorando, i debiti hanno cominciato a diventare sofferenze e in quantità sempre più rlevanti, milioni di nuove abitazioni sono rimaste invendute ed intere città appena costruite non sono mai state abitate, il crollo dei prezzi delle abitazioni ha causando fallimenti a catena e – come succede spesso – il processo di globalizzazione finanziaria finisce per facilitare la diffusione delle crisi locali ed il contagio verso l’intero sistema.
Non bisogna dimenticare – poi – che la Cina oltre a soffrire di un grosso rallentamento economico è alle prese con una bolla speculativa di enorme dimensioni che secondo me fa ancora più paura.

Dal punto di vista tecnico la situazione è rimasta simile all'aggiornamento precedente e – come previsto – alla fine il prezzo si è diretto verso la coppia VWAP/PVP.

Rileggete questo commento dal titolo: "La paura del dragone" che ho postato alcuni giorni addietro.
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 14:18

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 7 gennaio 2016
(aggiornamento ore 13.20)

Commento…

La situazione rimasta immutata rispetto al precedente post… :roll:
Non connesso

poket9

Messaggio07/01/2016, 14:50

Antonio oggi per una persona normale che operatività consiglieresti e quindi il tipo di strategia !!!
Oppure diresti ai neofiti di lasciar perdere per questo mese?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 15:00

poket9 ha scritto:Antonio oggi per una persona normale che operatività consiglieresti e quindi il tipo di strategia !!!
Grazie

Ti posso dire cosa ho fatto io sul mio portafoglio…
Acquistate 3 Put 20.250 gennaio e vendute altrettanto Put 20.000 febbraio ossia ho aggiunto uno spread diagonale alle mie posizioni in essere.
Non connesso

poket9

Messaggio07/01/2016, 15:26

io ho chiuso ieri le posizioni che avevo postato e sono fuori per ora.........ma sono pronto a rientrare con uno spread ovviamente......
posteresti anche il tuo payoff ?

AZ13 ha scritto:
poket9 ha scritto:Antonio oggi per una persona normale che operatività consiglieresti e quindi il tipo di strategia !!!
Grazie

Ti posso dire cosa ho fatto io sul mio portafoglio…
Acquistate 3 Put 20.250 gennaio e vendute altrettanto Put 20.000 febbraio ossia ho aggiunto uno spread diagonale alle mie posizioni in essere.
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2016, 16:02

La situazione del mio portafoglio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate