Oggi è 22/12/2024, 23:56

DICEMBRE 2015

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

SCruz

Re: DICEMBRE 2015

Messaggio11/01/2016, 12:54

AZ13 ha scritto:
SCruz ha scritto:Secondo te, avrebbe senso invece che chiudere tutto modificare la figura in butterfly o condor visto che l'indicazione che mi arriva è di una volatilità non in aumento e quindi un sottostante lateral-rialzista?
Ovviamente dipende molto dai prezzi che abbiamo in quel momento.

Certo che avrebbe senso... mancano pochi giorni alle scadenze e il deprezzamento temporale in questo periodo si fa sentire molto.
La strategia migliore è una Long Butterfly asimmetrica con il rischio fisso solo sul lato rialzista...

Se però la scadenza fosse ancora lontana 1-2 mesi, converrebbe chiudere tutto a accettare la perdita eventuale?
Non connesso

AZ13

Messaggio11/01/2016, 13:01

SCruz ha scritto:
AZ13 ha scritto:
SCruz ha scritto:Secondo te, avrebbe senso invece che chiudere tutto modificare la figura in butterfly o condor visto che l'indicazione che mi arriva è di una volatilità non in aumento e quindi un sottostante lateral-rialzista?
Ovviamente dipende molto dai prezzi che abbiamo in quel momento.

Certo che avrebbe senso... mancano pochi giorni alle scadenze e il deprezzamento temporale in questo periodo si fa sentire molto.
La strategia migliore è una Long Butterfly asimmetrica con il rischio fisso solo sul lato rialzista...

Se però la scadenza fosse ancora lontana 1-2 mesi, converrebbe chiudere tutto a accettare la perdita eventuale?

Non necessariamente, anche perché le opzioni lontane in questo momento incorporano una volatilità implicita elevata. È preferibile aggiustare la strategia secondo il tuo personale pronostico di volatilità e di direzionalità del sottostante.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio11/01/2016, 14:19

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 11 gennaio 2016 (aggiornamento ore 13.20)

Commento...

Mercato di natura swing con distribuzione simmetrica e campanulare PVP e VWAP coincidenti a quota 19.940; esiste ancora una zona di volume coincidente con il precedente PVP a quota 20.035 punti ma appare poco significativa in questo momento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/01/2016, 17:30

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 11 gennaio 2016 (aggiornamento ore 16.20)

Commento...

Mercato ancora di natura swing con distribuzione simmetrica e campanulare PVP e VWAP quasi coincidenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/01/2016, 20:10

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 11 gennaio 2016

Commento...

Inizio di settimana all'insegna della indecisione con gli indici che spesso - durante la giornata - hanno cambiato direzione. Alla fine, anche oggi ci sono stati dei ribassi sia per piazza Affari che per le altre borse europee. II nostro indice principale, il Ftse Mib, ha chiuso la seduta a 19.756 punti accusando una perdita di -0.57%. In ribasso anche gli altri mercati del Vecchio Continente: Dax -0,25%; Cac 40 -0,49% e Ftse 100 -0,69%.
Mercato ancora di natura swing e la conseguente altalena ha permesso a coloro che hanno operato in contro trend una buona performance. La distribuzione è rimasta simmetrica con un PVP e un VWAP appaiati rispettivamente a 19.940 e 19.930. La chiusura nella parte bassa della distribuzione, senza l’ausilio di volumi significa che a quel livello non sono entrati i Big investors (altrimenti – come spesso accade – avremmo avuto la formazione di un nuovo PVP) e questo non è certamente un buon segno…
Non connesso

SCruz

Messaggio12/01/2016, 9:58

AZ13 ha scritto:Io personalmente mi baso sui percentili di volatilità storica a 21 giorni: Quando la volatilità storica taglia dall’alto verso il basso la parte superiore del canale 20/80 dei percentili come raffigurato nella figura è il momento di chiudere questa strategia.

Buongiorno Antonio,
non sono provvisto del file dei percentili, per cui ho cercato di costruirlo
Ho calcolato la volatilità storica a 21gg, poi per ogni valore ho calcolato il percentile rispetto alle ultime 100 rilevazioni attraverso la formula =PERCENT.RANGO(E6828:E6927;E6927).
Nella colonna E, ci sono i dati della volatilità storica

Per quanto riguarda invece i canali 20%-80% della volatilità storica, ho usto la formula =PERCENTILE(E6828:E6927;0,2) e =PERCENTILE(E6828:E6927;0,8), che fa riferimento alle ultime 100 rilevazioni.

Ti chiedo se è corretto.Grazie mille.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2016, 11:26

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 gennaio 2016 (aggiornamento ore 10.26)

Commento...

I vari tentativi di rimbalzo, dopo l’incredibile serie negativa che ha portato nella prima settimana dell’anno a registrare perdite record generalizzate, sono tutti naufragati miseramente.

Ieri poteva essere la giornata giusta ma la nuova caduta degli indici cinesi ha spento ogni velleità con Shanghai che ha perso un altro 5% abbondante, rotolando nei pressi di 3.000 punti, che stamane per fortuna ha difeso estenuamene.
D’altra parte, l’ennesimo crollo del prezzo del petrolio avvenuto nella giornata di ieri, sceso a pochi centesimi da quella soglia psicologica dei 30 dollari che tutti ritenevano fino a poco tempo fa invalicabile e che oggi anche i più ottimisti sembrano mettere in discussione, non ha certo aiutato.

Pertanto, in queste condizioni è assai difficile pensare alla possibilità di recuperi miracolosi e anche, del resto, a ulteriori scivoloni per gli eccessi di ipervenduto che ancora devono essere smaltiti, per cui le borse - in questo frangente - vivacchiano in attesa forse della chiusura del mese borsistico di gennaio.

Dal punto di vista tecnico, come avevamo accennato nel commento finale di ieri, la chiusura negativa e nei pressi dei minimi non rappresentava certamente un buon segno… e difatti questa mattina siamo abbastanza “debolucci” se paragonati agli altri indici europei.
Il VWAP (19.790) e il PVP (19.800) appaiono affiancati e a un livello inferiori rispetto quello fatto registrare nella giornata di ieri. Il mercato appare di natura swing e credo si muoverà a cavallo di questi valori.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2016, 11:35

SCruz ha scritto:
AZ13 ha scritto:Io personalmente mi baso sui percentili di volatilità storica a 21 giorni: Quando la volatilità storica taglia dall’alto verso il basso la parte superiore del canale 20/80 dei percentili come raffigurato nella figura è il momento di chiudere questa strategia.

Buongiorno Antonio,
non sono provvisto del file dei percentili, per cui ho cercato di costruirlo
Ho calcolato la volatilità storica a 21gg, poi per ogni valore ho calcolato il percentile rispetto alle ultime 100 rilevazioni attraverso la formula =PERCENT.RANGO(E6828:E6927;E6927).
Nella colonna E, ci sono i dati della volatilità storica

Per quanto riguarda invece i canali 20%-80% della volatilità storica, ho usto la formula =PERCENTILE(E6828:E6927;0,2) e =PERCENTILE(E6828:E6927;0,8), che fa riferimento alle ultime 100 rilevazioni.

Ti chiedo se è corretto.Grazie mille.

Ciao! La procedura è corretta!
Non connesso

mcw

Messaggio12/01/2016, 12:07

Ciao Antonio, intanto grazie per i bellissimi post di ieri sul backspread, molto interessanti.
Oggi non sono sicuro di avere i valoti corretti di vola put e call del ftsemib perchè mi pare strano che siano scesi così:
vola put 26,05
vola call 23,03
ti risultano?
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2016, 12:31

mcw ha scritto:Ciao Antonio, intanto grazie per i bellissimi post di ieri sul backspread, molto interessanti.
Oggi non sono sicuro di avere i valoti corretti di vola put e call del ftsemib perchè mi pare strano che siano scesi così:
vola put 26,05
vola call 23,03
ti risultano?

Ciao Vittorio,
Sono quelle ma come vedi ci sono delle anomalie nella curva dello skew dato dalla Cassa di Compensazione e Garanzia.
Comunque anche rettificando manualmente la curva le due volatilità non si modificano di molto... scende leggermente quella sulle Call per cui ai fini del calcolo dei livelli possono andare.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate